Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Pastore del Caucaso cucciolo: prezzo, peso e carattere
Condividere:

Pastore del Caucaso cucciolo: prezzo, peso e carattere

Cani

Abbiamo parlato del Pastore del Caucaso da adulto, concentrandosi su colore del mantello e carattere, deliziandoci gli occhi con foto e immagini, imparando qualcosa di più sulla sua storia e origini, ma oggi andremo a concentrarci su un aspetto particolare: il Pastore del Caucaso cucciolo. Oltre a vedere aspetto, peso, carattere e prezzo, ribadiremo un concetto fondamentale: lo sappiamo che vi innamorerete del Pastore del Caucaso cucciolo, ma entrate subito nell'ottica che quell'adorabile e goffo cucciolo pasticcione, superato l'anno di età, da un giorno all'altro cambierà carattere e si trasformerà letteralmente in un fiero cane da guardia senza paura, che vi metterà alla prova e vi sfiderà giorno dopo giorno per controllare se siete alla sua altezza.

Sommario:

  1. Pastore del Caucaso cucciolo: aspetto e peso
  2. Pastore del Caucaso cucciolo: carattere
  3. Pastore del Caucaso cucciolo: prezzo
  4. Dove trovare un cucciolo di Pastore del Caucaso?

Pastore del Caucaso cucciolo: aspetto e peso

Il Pastore del Caucaso cucciolo è un tenero e morbido batuffolo di pelo dallo sguardo languido. Sin da cuccioli hanno il pelo folto e fitto con aspetto assai compatto.

Il colore del mantello potrebbe variare leggermente quando perderà il pelo da cucciolo per mettere su quello da adulto (potrebbe schiarirsi un po' o scurirsi, ma non troppo).

Per quanto riguarda il peso, considerato che un adulto deve superare i 50-58 kg (e che non c'è un peso massimo, basta che sia armonico), per cui anche i cuccioli tendono a essere piuttosto imponenti.

Pastore del Caucaso cucciolo: carattere

Come tutti i cuccioli, il Pastore del Caucaso è un giocherellone, goffo e tenero allo stesso tempo. Ha uno sguardo languido che conquista, ma già nel modo in cui vi osserva da piccolo, si intuisce il carattere del cane da guardia impavido e senza paura che tirerà fuori da adulto.

Essendo che da adulto il Pastore del Caucaso avrà un carattere molto forte e scarsamente gestibile per i neofiti o chi non è esperto, è fondamentale educarlo e addestrarlo sin da cucciolo. Man mano che cresce, infatti, il Pastore del Caucaso metterà a dura prova la leadership del suo umano: se non trova fermezza e coerenza dall'altra parte, semplicemente farà di testa sua.

Sin da cucciolo non vanno mai e poi mai incentivati i comportamenti aggressivi. Considerate poi che il cucciolo di Pastore del Caucaso dopo l'anno di età, cambierà carattere improvvisamente da un giorno all'altro: il giorno prima era un cucciolo giocherellone, vivace e birbante, il giorno dopo un cane da guardia che non fa entrare nessuno nel territorio che deve difendere (o non fa uscire, altro grosso problema: diffidate del Pastore del Caucaso che vi scondinzola facendovi entrare, state sempre vicini al proprietario perché è un cane che tende a farvi entrare perché poi sa benissimo che non potrete impedirgli di bloccarvi l'uscita. Diciamo che vi sta tendendo una specie di trappola).

Pastore del Caucaso cucciolo: prezzo

Un cucciolo di Pastore del Caucaso non è certo un cane economico. Sin dal prezzo di acquisto vi accorgerete che rispetto ad altre razze costicchia un po' di più. Molto dipende dalla genealogia, dal Pedigree e dalla tipologia di allevamento, ma il consiglio è sempre quello di non lesinare mai sulla spesa di acquisto: scegliete una linea che sia stata selezionata non solo per la sua estetica, ma anche per mitigare il suo carattere.

Un cucciolo di Pastore del Caucaso costa minimo 700-800 euro, ma si arriva tranquillamente a superare i 1.500 euro. Considerate anche che non è una razza molto diffusa qui da noi, quindi anche questo incide sul prezzo.

Dove trovare un cucciolo di Pastore del Caucaso?

Se state cercando un cucciolo di Pastore del Caucaso, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione apposita su AnnunciAnimali.it (potrete trovare sia cuccioli di pura razza che incroci che assomigliano molto a questo cane):

Annunci cucciolo Pastore del Caucaso

Foto: Flickr/mkomorowski - Flickr/mkomorowski - Flickr/haroldmeerveld


Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi