Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Pastore Svizzero Bianco - Dove Trovarlo
Condividere:

Pastore Svizzero Bianco - Dove Trovarlo

Cani

Il Pastore Svizzero è la razza della FCI n.347, Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri), Sezione 1 - Cani da pastore. Questo ci teniamo a specificarlo subito perché chi non è proprio addentro al mondo della cinofilia pensa sempre che il Pastore Svizzero sia un Pastore Tedesco bianco. I più arditi, poi, pensano addirittura a un Pastore Tedesco albino. E' importante che sappiate che se deciderete di condividere la vostra vita con un Pastore Svizzero bianco, il resto della vostra esistenza lo passerete a spiegare pazientemente a tutti coloro che incontrerete per strada che "No, non è un Pastore Tedesco bianco perché il Pastore Tedesco bianco non esiste da standard" e "Sì, sono due razze distinte, non sono due varianti della stessa razza". E' quando ve lo scambieranno per un Pastore Maremmano con poco pelo che, forse, potreste perdere un po' la pazienza.

Sommario:

  1. Storia e origini del Pastore Svizzero bianco
  2. Tutto lo standard di razza del Pastore Svizzero bianco
  3. Il Pastore Svizzero è il cane che fa per me?
  4. Dove trovare il Pastore Svizzero bianco?

Storia e origini del Pastore Svizzero bianco

La storia del Pastore Svizzero bianco è abbastanza recente, nel senso che inizia a fine XIX secolo. Il Cane da Pastore Svizzero bianco viene allevato come razza indipendente visto che il colore bianco è categoricamente escluso dallo standard di razza del Pastore Tedesco (cuccioli bianchi possono nascere, ma solo perché il gene è recessivo).

Si sa che alcuni Pastori bianchi venivano già allevati alla corte reale degli Asburgo, nell'Alsazia Lorena. Tuttavia è anche noto che i primi cani di questa razza vennero importati in Svizzera agli inizi degli anni Settanta.

Il capostipite di questa razza in Svizzera fu il maschio americano di nome Lobo (infatti all'inizio il nome della razza era Pastore Canadese). I discendenti di Lobo, unitamente a quelli di altri pastori bianchi importati poi dagli USA e dal Canada, originarono ulteriori discendenze che finirono col diffondersi in tutta Europa. Solamente dal giugno 1991, poi, questi cani vennero iscritti come nuova razza nel LOS, il Libro delle Origini Svizzero.

Nel 2002 la razza è stata riconosciuta anche dalla FCI, ma a titolo provvisorio. Il riconoscimento ufficiale è arrivato solamente nel 2011.

Una piccola curiosità: originariamente il bianco era uno dei colori naturali del Pastore Tedesco insieme al grigio, nero e al nero focato. A inizio Novecento si avevano diversi soggetti bianchi, tuttavia nel 1933 il colore bianco venne escluso dalla SV, la società che tutela il Pastore Tedesco, perché tale colore era troppo visibile durante i pattugliamenti notturni.

Tutto lo standard di razza del Pastore Svizzero bianco

Se siete incuriositi dallo standard di razza ENCI del Pastore Svizzero bianco, lo trovate sul sito AllevamentiRazze:

Standard di razza del Pastore Svizzero

Il Pastore Svizzero è il cane che fa per me?

Il Pastore Svizzero esteticamente è un cane splendido (abbiamo parlato in precedenza del suo mantello, carattere e delle differenze con il Pastore Tedesco), tuttavia ha un carattere un po' più schivo e riservato rispetto a un Pastore Tedesco.

Se gestito correttamente sin da cucciolo, potenzialmente può diventare un cane che dà grandi soddisfazioni, ma vuol dire lavorarci quotidianamente e farsi affiancare da un educatore cinofilo esperto.

Se non siete sicuri che il Pastore Svizzero sia il cane giusto per voi, prima di acquistarlo provate a fare il nostro test sulla razza di cane ideale: rispondendo a poche, semplici domande scoprirete se il Pastore Svizzero sia la razza di cane adatta a voi, al vostro carattere e al vostro stile di vita.

Nel caso, poi, foste indecisi su diverse razze, abbiamo preparato anche un simpatico test che mette a confronto fra di loro le principali caratteristiche delle razze di cani, fino a un massimo di cinque per volta.

Dove trovare il Pastore Svizzero bianco?

Siete alla ricerca di un cucciolo di Pastore Svizzero bianco? Avete già dato un'occhiata alla nostra sezione degli annunci:


Annunci di Pastore Svizzero bianco

Il Pastore Svizzero è una razza non molto conosciuta qui in Italia, pertanto anche gli allevamenti sono in numero inferiore rispetto, per esempio, a un più famoso Pastore Tedesco. L'importante è scegliere sempre cuccioli da allevamenti seri e affidabili che abbiano fatto un buon lavoro di selezione non solamente per quanto riguarda l'aspetto esteriore, ma anche per salute e carattere.

Nei nostri annunci, in particolare, si trovano offerte di cuccioli Trento, Palermo, Novara, Udine, Acqui Terme e Cremona. Il prezzo di vendita nei nostri annunci varia dai 600 ai 700 euro, ma esemplari con genealogia particolare li si trova anche a 1.200-1.300 euro.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi