Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Pinscher nano: prezzi, info e caratteristiche. Anche in regalo
Condividere:

Pinscher nano: prezzi, info e caratteristiche. Anche in regalo

Cani

Quello che comunemente viene chiamato Pinscher nano non è una variante nana, toy o miniature del Pinscher propriamente detto, bensì si tratta di un'altra razza: stiamo parlando dello Zwergpinscher. Secondo la FCI, infatti, il Pinscher è la razza numero 184, mentre lo Zwergpinscher è la razza numero 185: sono due razze differenti, pur avendo un aspetto molto simile.

Lo Zwergpinscher è una razza di origini antiche, ma non deriva dal Dobermann: deriva dal Pinscher di media taglia. Sin dall'Ottocento si è provveduto a fare in modo che nel Libro delle Origini potessero essere iscritti solamente Zwergpinscher a pelo corto e non a pelo duro.

Una piccola curiosità riguarda la sua classificazione: fino a poco tempo fa lo Zwergpinscher faceva parte del Gruppo 9, quello dei cani da compagnia. Tuttavia visto che lo Zwergpinscher è un ottimo cane da guardia, adesso è stato inserito nel Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi – Cani da Montagna, Bovari Svizzeri e altre razze, Sezione 1 Cani tipo Pinscher e Schnauzer.

Sommario:

  1. Caratteristiche e colore del mantello dello Zwergpinscher o Pinscher nano
  2. Tutto lo standard di razza del Pinscher
  3. Carattere dello Zwergpinscher o Pinscher nano
  4. Dove trovare cuccioli di Pinscher?

Caratteristiche e colore del mantello dello Zwergpinscher o Pinscher nano

Da standard di razza Enci, lo Zwergpinscher è, in pratica, un Pinscher di taglia più piccola. Da qui arriva l'appellativo di Pinscher nano o Pinscher miniature. Il Pinscher nano deve essere un cane elegante, che non presenta alcun segno di nanismo.

Il mantello del Pinscher nano deve essere raso, liscio e folto. Non devono mai esserci zone alopeciche o senza pelo e il mantello deve essere brillante. Per quanto riguarda il colore, abbiamo due varianti:

  • monocolore: rosso cervo, marrone rossiccio e sfumature fino al marrone rosso scuro
  • nero focato: nero con focature rosse o marroni. Più le focature sono intense e scure e meglio è

Parlando invece della taglia e del peso, ecco le misure:

  • altezza al garrese: sia maschi che femmine da 25 a 30 cm (il Pinscher normale, invece, 45-50 cm)
  • peso: sia maschi che femmine da 4 a 6 kg (il Pinscher normale varia da 14 a 20 kg)

Tutto lo standard di razza del Pinscher

Siete curiosi di sapere tutti i dettagli e le informazioni dello standard di razza Enci del Pinscher? Troverete tutte le indicazioni del caso sul nostro sito Allevamenti e Razze:

Standard di razza del Pinscher

Carattere dello Zwergpinscher o Pinscher nano

Lo Zwergpinscher ha un bel caratterino: tutti coloro che convivono con un Pinscher o con un Zwergpinscher sanno quanto possano dimostrarsi coraggiosi, a volte al limite dell'incoscienza. Queste sono le caratteristiche del carattere del Zwergpinscher:

  • proprietario: lo Zwergpinscher ha un carattere vivace, sveglio e molto sicuro di sé. Chi ha convissuto con dei Pinscher sa che sono dei cani coraggiosi, per nulla frenati dalle loro piccole dimensioni: sono capaci di sfidare cani molto più grossi di loro. Va pertanto educato con fermezza, non lasciandosi incantare dai suoi occhioni. E' piuttosto intelligente e si affeziona molto alla sua famiglia umana, di cui cerca sempre la compagnia
  • attitudini: tecnicamente lo Zwergpinscher è un cane da compagnia, tuttavia ha una tenacia e un attaccamento di fondo al suo territorio che lo rendono un ideale cane da guardia, nonostante le ridotte dimensioni
  • estranei: soprattutto quando è in braccio al suo proprietario, lo Zwergpinscher tende a diventare protettivo, mordendo tutti coloro che si avvicinano. E' molto diffidente con gli estranei
  • a chi è adatto? Ottimo cane da compagnia, ideale anche per chi vive in appartamento. Visto il pelo raso e le dimensioni, non andrebbe lasciato a vivere solo in giardino

Dove trovare cuccioli di Pinscher?

Se siete alla ricerca di cuccioli di Pinscher standard o di Pinscher nano, tenete sotto controllo la nostra sezione dedicata agli annunci, troverete l'offerta che fa al caso vostro. Anche per quanto riguarda il prezzo: pur essendoci una certa variabilità legata alla tipologia dell'allevamento e alla qualità del Pedigree, nei nostri annunci i cuccioli di Pinscher variano dai 300 ai 700 euro:

Annunci Pinscher nano

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi