Il Bolognese è diventato un cane da compagnia molto popolare grazie al suo aspetto affascinante, alle sue dimensioni e al fatto che questi piccoli cani non perdono pelo grazie alla struttura del loro mantello. La razza proviene dal nord Italia ed è registrata presso il The Kennel Club nel gruppo toy. Sono conosciuti per la loro intelligenza, la loro fedeltà e il fatto che siano estremamente adattabili, vivendo egualmente bene sia in una grande casa in campagna sia in un piccolo appartamento in città.
Il Bolognese è un cane energico e, come tale, ama essere portato a passeggiate interessanti, anche se non è eccessivamente esigente dal punto di vista dell'esercizio fisico. Adorano far parte di una famiglia e essere inclusi in tutto ciò che accade in una casa, anche se un Bolognese è più adatto a famiglie con bambini più grandi piuttosto che con i più piccoli.
Dettagli sulla razzaIl Canadian Eskimo Dog assomiglia molto a un Husky, essendo una razza di tipo Spitz che proviene dalle regioni artiche del mondo. Questi cani belli sono riconosciuti dal Kennel Club e, sebbene nel Regno Unito i loro numeri rimangano ancora bassi, stanno diventando una scelta popolare tra le persone che conoscono la razza e che amano competere con squadre di cani. Spesso chiamato Qimmiq, il Cane Eskimo Canadese vanta una grande resistenza, essendo stato allevato per trainare slitte su lunghe distanze in condizioni difficili e terreni artici. Sono veri cani da lavoro piuttosto che animali domestici e sono molto apprezzati in Groenlandia, dove un rinnovato interesse per il patrimonio culturale ha salvato la razza dall'estinzione.
Dettagli sulla razzaIl Cane da Montagna dei Pirenei è una razza di grande taglia molto affettuosa con la famiglia. È un cane giocoso ma, nello stesso tempo, indipendente e necessita di una mano ferma del proprietario perché non si proponga come leader. Ha un ottimo rapporto con tutti gli animali di casa, ma è molto diffidente con gli estranei. Ama profondamente i bambini e ha un ottimo rapporto con gli anziani. È una razza imponente, di forte costruzione ma non privo di eleganza. La taglia dei maschi si attesta da 70 a 80 cm al garrese, le femmine da 65 a 75 cm. Ha un pelo vitreo più lungo sul collo, le spalle, il dorso, il posteriore e la coda. Non è una razza molto diffusa; nel 2017 sono stati registrati 156 soggetti al Libro Genealogico dell'ENCI.
Dettagli sulla razzaIl Coton de Tulear è un affascinante cane bianco di piccola taglia che proviene dal Madagascar, dove è spesso chiamato i Cani Reali del Madagascar. Sono noti per essere cani fedeli, affettuosi e intelligenti che, negli ultimi tempi, hanno guadagnato popolarità sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo, non solo perché il Coton de Tulear è un cane così affascinante, ma anche perché non perde pelo, il che lo rende una buona scelta per le persone che tendono a soffrire di allergie.
Spesso sono chiamati "Coties" e, oltre ad essere una scelta eccellente per i proprietari di cani alla prima esperienza, sono anche meravigliosi animali da compagnia per le famiglie, poiché vanno d'accordo con i bambini. I Coties sono anche compagni adorabili, essendo una buona scelta per le persone anziane, perché non necessitano di molto esercizio fisico quotidiano. In sintesi, il Coton de Tulear è un cane piccolo, affascinante e altamente adattabile, che è un piacere avere intorno, anche se gli piace un po' troppo il suono della propria voce.
Dettagli sulla razzaIl Komondor proviene dall'Ungheria, dove è sempre stato molto apprezzato come cane da lavoro. È la razza di cani da pastore più grande di tutta l'Ungheria ed è più adatto a vivere in un ambiente rurale con persone che conducono una vita attiva all'aperto e che desiderano un compagno canino allerta, leale e coraggioso al loro fianco. Sono dei meravigliosi cani da guardia e prosperano in un ambiente domestico, non essendo felici quando lasciati da soli, il che può portare un Komondor a soffrire di ansia da separazione.
Il Komondor vanta un sorprendente mantello bianco a cordoni e, sebbene non necessiti di spazzolatura, il suo mantello richiede comunque una notevole manutenzione per mantenerlo in buone condizioni. Sebbene sia popolare nella sua Ungheria natale e in altri paesi europei, così come nelle esposizioni canine, trovare cuccioli di Komondor ben allevati e registrati KC nel Regno Unito può risultare difficile, con liste di attesa lunghe e cuccioli che raggiungono prezzi elevati.
Dettagli sulla razzaIl Cane da Pastore Maremmano Abruzzese è uno splendido esempio della capacità di selezione dei pastori della nostra penisola, che nel corso di millenni hanno creato una razza perfettamente adattata alle loro esigenze di lavoro. Robusto, intelligente, frugale, coraggioso e fiero, questo cane ha di certo un carattere affascinante e la sua indipendenza lo rende attraente per chi ama i cani liberi, di indole "montanara". Ha un fortissimo istinto di protezione, e fa la guardia alla casa o al gregge con totale dedizione. L'assenza dell'istinto di predazione lo rende perfetto anche per chi vuole passeggiare tranquillamente con il suo cane nei boschi o in montagna, senza temere che scappi. Non è però adatto alla vita in appartamento e per vivere serenamente ha bisogno di uno spazio aperto in cui muoversi. Non teme il freddo e sopporta bene il caldo, e inoltre non ha particolari problematiche di salute collegate alla razza. Rustico e robusto, vive anche fino a 14 anni.
Dettagli sulla razzaIl Pastore Svizzero Bianco è un cane elegante e affascinante che condivide una parentela comune con il Pastore Tedesco. Per anni è stato una scelta popolare tra le persone in Europa, ma non è così noto qui nel Regno Unito, anche se il numero delle razze sta lentamente aumentando. Spesso chiamati Berger Blanc Suisse, questi cani affascinanti sono rinomati per il loro temperamento equilibrato e la loro estrema gentilezza verso i bambini; pertanto, sono eccellenti animali da compagnia per famiglie che amano trascorrere molto tempo all'aperto con il loro compagno a quattro zampe al loro fianco.
La razza è stata riconosciuta dal Kennel Club nell'ottobre dello scorso anno, anche se in Svizzera i Pastori Svizzeri Bianchi sono stati riconosciuti nel 1991 come una razza separata. Come accennato in precedenza, il numero di cuccioli ben allevati rimane basso e, pertanto, chi desidera condividere la propria casa con un Pastore Svizzero Bianco dovrà registrare il proprio interesse con gli allevatori e iscriversi a una lista d'attesa per avere il piacere di farlo.
Dettagli sulla razzaIl Sealyham Terrier è un cane affascinante, ma sfortunatamente il loro numero è sceso così in basso che sono stati inseriti nella lista delle razze native vulnerabili del Kennel Club. Hanno le zampe corte e il corpo lungo e sono originari del Galles, dove sono stati sviluppati incrociando Bull Terrier con West Highland Welsh Corgies Dandie Dinmont e Wire Fox Terrier. I Sealies sono stati allevati per la caccia, ma sono anche noti per essere compagni e animali domestici meravigliosi grazie alla loro natura leale e devota. Tuttavia, chiunque desideri condividere la propria casa con un Sealyham Terrier dovrà registrare il proprio interesse con gli allevatori per il piacere di farlo.
Dettagli sulla razzaIl Japanese Spitz sta rapidamente diventando popolare qui nel Regno Unito, sebbene questi affascinanti cagnolini siano stati dei grandi favoriti nella loro nativa Giappone sin dai primi anni del XX secolo. Sono piccoli di statura, vivaci per natura eppure molto poco esigenti, il che, unito al loro aspetto affascinante e ai loro splendidi mantelli bianchi, li rende un cane adorabile da avere in casa.
Contrariamente ad alcuni altri cani piccoli, il Japanese Spitz è noto per andare d'accordo con i bambini e non ama nulla di più che essere in un ambiente familiare e partecipare a tutto ciò che accade nella casa. Pertanto, la razza sta rapidamente diventando uno dei cani più popolari, sia come compagni che come animali da famiglia. Il Japanese Spitz è anche una delle razze più popolari nel ring delle esposizioni.
Dettagli sulla razza