Quando si parla di gatti bianchi, ci si chiede sempre se siano sordi. Ebbene: non tutti i gatti bianchi sono per forza sordi. Questo anche perché ci sono determinate razze di gatto in cui il colore bianco è una delle varianti di mantello ammessa e tale colorazione non è per forza connessa con il gene della sordità. Andiamo a scoprire qualcosa di più sulla sordità dei gatti bianchi, sulle razze di gatti bianchi e andiamo anche a vedere se ci sono razze di gatti bianchi e neri.
I nostri amici di Petsblog ci spiegano nel dettaglio perché i gatti bianchi sono spesso sordi. Attenzione: ho detto spesso, non sempre. Tutto dipende dalla genetica di quel gatto. Al di là del fatto che la sordità può essere legata anche a malattie o al fisiologico invecchiamento del timpano, in questo caso si parla di gatti bianchi sordi spesso con gli occhi azzurri, ma non sempre.
In molti gatti bianchi è presente il gene W, legato alla sordità genetica del gatto. Ma non tutti i gatti bianchi hanno questo gene, il che spiega perché si possono trovare gatti bianchi non sordi: non hanno il gene W.
Questo gene ha due particolarità:
I gatti bianchi tendono a essere svantaggiati in natura. A parte l'ovvia considerazione che sono maggiormente visibili dalle prede per via del loro candido manto, se sono sordi non riescono a percepire l'avvicinarsi di pericoli. Inoltre gli occhi blu provocano una maggiore fotosensibilizzazione alla luce e una vista peggiore in condizioni di scarsità di luce.
Una precisazione: i gatti totalmente bianchi sono anche maggiormente soggetti allo sviluppo di dermatite actinica o dermatite da fotosensibilizzazione che, col passare del tempo e la continua esposizione al sole, può trasformarsi in una forma di carcinoma squamocellulare. Questo significa che i gatti bianchi andrebbero tenuto in casa, al riparo dal sole, proprio per evitare lo sviluppo di queste patologie che sono progressive e irreversibili.
Esiste una razza di gatto che è solamente bianca: è il Foreign White. Più che una razza, però, si tratta di una varietà del Siamese a mantello bianco. Inoltre ha spesso gli occhi azzurri, come i Siamesi, ma in questo caso l'abbinata mantello bianco e occhi azzurri non è legata alla sordità.
Tuttavia esistono razze di gatto che hanno il bianco come variante perfettamente accettata del loro mantello. Tutti conosciamo e ammiriamo il vaporoso gatto Persiano bianco, così come l'Angora Turco bianco è una delle colorazioni del mantello più desiderate (in questo caso ci sono società che accettano i soggetti colorati e altri che lo vogliono solo bianco). Altre razze di gatto in cui il bianco è ammesso come colore sono, per esempio:
E ci sono poi parecchi gatti europei meticci di colore bianco.
Variante bianca del gatto Siamese
Non ci sono propriamente razze di gatti che possono essere solamente bianchi e neri, ma ci sono razze di gatti in cui il mantello è concesso nella varietà bicolore bianco e nera.
Questo fermo restando che ci sono orde di europei meticci di colore bianco e nero, con le macchie più o meno distribuite.
Queste sono alcune razze di gatto in cui è concesso il mantello bicolore bianco e nero:
Se state cercando dei gatti bianchi o anche dei gatti bianchi e neri, date un'occhiata nella nostra sezione dedicata agli annunci, di sicuro troverete il vostro micetto ideale: