Pulci e zecche sono da tenere lontane dai nostri amici a quattro zampe. Sono, infatti, tra le cause principali di numerosi fastidi. È importante quindi usare antiparassitari adeguati, controllando quotidianamente il pelo durante la spazzolatura e la pulizia dell’animale. Tra i disturbi che possono essere causati da parassiti, c’è la dermatite, che può essere provocata, in sue varanti, anche dall’inalazione di sostanze allergene. Ma come curare la dermatite al cane? È necessario rivolgersi al proprio veterinario e somministrare i farmaci indicati, individuando al tempo stesso la causa della malattia, nel tentativo di ridurre il più possibile la presenza di allergeni. Non sottovalutate mai, inoltre, l’esposizione prolungata ai raggi solari, che può creare alopecia e arrossamenti della cute.
Per quanto riguarda le punture di insetti, invece, è necessario contattare il veterinario quando si nota un netto gonfiore a seguito di reazione allergica; in caso contrario, solitamente le punture non costituiscono un grosso problema e tendono a guarire autonomamente. In ogni caso, tenete sotto controllo il vostro animale per accertarvi che non contragga leishmaniosi a seguito della puntura di flebotomi o pappataci. Questi insetti, che si cibano di sangue, possono trasmettere l’agente patogeno responsabile della malattia, perciò attenzione agli ambienti umidi in cui proliferano. È importante, infine, controllare che i vostri animali non ingeriscano insetti di grossa taglia, che potrebbero causare problemi al loro intestino.
In estate sono più frequenti anche le infezioni gastrointestinali. Con l’arrivo del caldo, il cambio della dieta prevede la somministrazione di alimenti leggeri e facili da digerire. Bisogna, inoltre, evitare di dare da mangiare ai nostri animali gli avanzi dei nostri pasti. Quello che siamo abituati a mangiare noi, per loro potrebbe essere troppo pesante. Allo stesso tempo, prestate attenzione a tenere pulite le ciotole dal cibo avanzato: con il caldo è facile che proliferino batteri che potrebbero far ammalare il vostro cane o il vostro gatto. Inoltre, fate attenzione a mantenere alta l’idratazione del vostro amico a quattro zampe.
Quando portate il vostro cane a fare un bel bagno, che sia al mare, al lago o al fiume, tenete sempre sotto controllo i suoi movimenti e l’acqua in cui ama andarsi a rinfrescare. Questi posti, infatti, possono brulicare di batteri e alghe capaci di provocare infezioni nel vostro animale. Una delle più comuni è l’otite, soprattutto nei cani caratterizzati da orecchie lunghe. Se vedete il vostro animale grattarsi spesso l’orecchio o scuotere spesso la testa, fatelo controllare preventivamente.