Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Adozioni di animali sequestrati, le cose da sapere
Condividere:

Adozioni di animali sequestrati, le cose da sapere

Cani

Molto spesso, telegiornali, giornali, siti e blog online, ma anche trasmissioni televisive, ci raccontano le storie tristi di animali che non hanno avuto una vita facile. Magari si tratta di cani che sono stati importati dall'estero in modo illegale, per essere venduti in Italia: cuccioli troppo piccoli per essere tolti alla loro mamma e tenuti in condizioni disumane. Altre volte si tratta di cani ospitati in canili lager, in case dove non possono godere dell'amore e della protezione di una persona che si possa prendere cura di loro.

Nella maggior parte dei casi, non sapremo mai niente di queste tristi storie, che vengono a galla solo in seguito a denunce o a interventi delle forze dell'ordine. In questi casi gli animali detenuti in condizioni terribili vengono sequestrati ai legittimi proprietari. Ma che fine fanno dopo? Di solito vengono ospitati in canili o strutture ad hoc per cercare di dar loro di nuovo una speranza. Oltre che una vita degna di questo nome. E' possibile adottare un animale sequestrato? Ecco tutto quello che dovete sapere.

Adozioni di animali sequestrati

Ovviamente anche gli animali sequestrati si possono adottare. Si tratta di un gesto d'estremo amore, perché dobbiamo considerare le condizioni di vita a cui erano abituati questi poveri esserini. Non hanno mai ricevuto affetto, sono stati magari strappati dalla mamma o dai proprietari, talvolta anche in tenera età, costretti a vivere in ambienti sporchi e stretti, insieme ad altre vittime di questa crudeltà. Meritano una seconda opportunità, meritano di tornare a vivere e meritano una casa calda e una famiglia amorevole.

Certo non è facile prendersi cura di un animale sequestrato: a causa delle esperienze pregresse avrà bisogno di maggiori attenzioni e cure. Di solito le associazioni che si prendono in carico questi trovatelli iniziano già un percorso di riabilitazione, non solo fisico, in caso di ferite o malattie, ma anche psicologico. Chissà quante ne hanno passate nella loro vita, hanno bisogno di tutto l'aiuto possibile, oltre che di un posto sicuro dove vivere e crescere.

Accedere agli elenchi dei cani sequestrati in cerca di adozione è facile. Spesso i canili hanno una sezione apposita, ma ci si può anche informare presso la Guardia di Finanza o i Carabinieri che hanno eseguito l'operazione che ha portato alla liberazione di questi poveri animali. Di solito non vengono dati subito in adozione, proprio perché hanno bisogno di tutte le visite mediche del caso, oltre che di un supporto morale non indifferente. Ma informarsi non costa niente, anzi, fa del bene a qualcuno che ha veramente bisogno!

Se avete deciso di accogliere in casa un cucciolo sequestrato, provate anche a chiedere alle associazioni italiane che si occupano della difesa dei diritti degli animali, come ad esempio l’ENPA. Di sicuro sapranno indirizzarvi e sapranno darvi tutte le informazioni del caso.

Cosa fare per adottare dei cuccioli sequestrati

La vostra scelta dovrà essere ponderata, non deve essere presa alla leggera. La decisione di portare a casa un cane salvato da una fine terribile è davvero molto nobile, ma anche importante. Bisogna valutare bene diversi aspetti per capire di che tipo di cane ci possiamo prendere cura: valutare gli spazi di casa, la composizione della famiglia, le abitudini di vita e altri fattori è fondamentale per il benessere di tutti quanti, in primis di Fido.

All'inizio si può inviare una richiesta di pre affido del cane alle autorità competenti, indicando tutte le informazioni necessarie come i dati personali, la presenza di altri cani, perché si vuole adottare un cane sequestrato. Di sicuro ci saranno dei colloqui da fare, così i volontari o le autorità che si stanno occupando di questi animali potranno capire se la soluzione che state offrendo è quella di cui hanno effettivamente bisogno quelle piccole creature.

Se la domanda di pre affido viene accettata, di sicuro riceverete delle visite da parte di volontari o autorità, per capire se il cane sta davvero bene nella sua nuova sistemazione, se il suo “ritorno alla vita” sta procedendo bene o se magari c’è bisogno di un piccolo aiuto anche da parte di educatori esperti, che dovrebbero seguire i cani sequestrati e salvati anche a distanza di tempo dalla loro liberazione. Non dimentichiamo che può essere un trauma in grado di lasciare una grande ferita nei loro cuori e nelle loro anime. Questo non dobbiamo dimenticarlo mai.

Se anche tu vuoi salvare un cane bisognoso, dai un'occhiata qui.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi