Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Lavorare con gli animali. Quali opportunità offre il mercato del lavoro
Condividere:

Lavorare con gli animali. Quali opportunità offre il mercato del lavoro

Altri animali

La passione per gli animali può tramutarsi in un vero e proprio lavoro, a patto di avere le idee chiare sulle offerte del mercato e seguire il giusto percorso formativo. L’amore per cani e gatti non è in sé sufficiente per assicurarsi una carriera in questo ambito, ma è sicuramente un buon punto di partenza, a cui vanno aggiunte le giuste competenze professionali.

Valutiamo quindi i lavori ideali per chi ama gli animali e come riuscire ad ottenere la corretta preparazione per svolgerli.

Fra le diverse opzioni, possiamo innanzitutto citare la figura di Addestratore Cinofilo, in grado di offrire insegnamenti e disciplina ai cani e semplificare la gestione quotidiana degli animali ai loro padroni. Se l’addestramento non è il vostro forte, potete pensare ad un lavoro come Toelettatore, dedicato alla cura dell’aspetto e dell’igiene degli amici a 4 zampe, o come Assistente Veterinario, figura importante nel supportare il personale medico durante le visite e nell’accogliere i clienti e rapportarsi con loro. Se siete infine più portati per l’aspetto commerciale, la posizione di Responsabile Vendite Pet Shop fa per voi e permette di unire capacità di vendita a competenze amministrative e comunicative, oltre ovviamente all’interesse e alla conoscenza del mondo animale.

Per intraprendere una di queste carriere, il primo passo è una preparazione iniziale e propedeutica ad ogni indirizzo, da ottenere grazie ad un corso base per Professionista Animal Care organizzato dal leader nazionale della formazione a distanza, ovvero il Centro Europeo di Formazione, che consente di seguire comodamente da casa una serie di lezioni online, ottimizzando al massimo i tempi. Docenti competenti ed un metodo di studio efficace e moderno rendono il percorso coinvolgente e strutturato per rispondere alle esigenze pratiche di una formazione professionale in ambito Animal Care.

Una volta superato il Corso Base, è possibile compiere un passo ulteriore e dedicarsi ad un Master di specializzazione, per acquisire le competenze che caratterizzano ciascuna figura lavorativa ed ottenere i rispettivi Attestati finali di Professionista Animal Care. In questo modo, dopo aver approfondito gli aspetti specifici, le mansioni e le tecniche per gestire in maniera adatta gli animali, occupandosi per esempio della loro educazione o della loro salute, sarete pronti per affrontare il mondo del lavoro.

CEF può esservi di aiuto anche in questa delicata fase proponendosi come utile supporto nella ricerca di uno stage o di una prima occupazione, attraverso l’attivazione di un tirocinio e la selezione di annunci di lavoro in linea con la vostra preparazione e le vostre ambizioni.

Attorno agli amati animali si sono sviluppate tante attività, fra Pet Shop, studi veterinari e servizi a domicilio, ed è richiesto sempre di più il contributo di persone motivate e nello stesso tempo formate a dovere, dotate di requisiti imprescindibili che trasformino un semplice appassionato in un vero professionista Animal Care, capace di svolgere le proprie mansioni in maniera accurata e competente.

Le opportunità nel mercato quindi non mancano, l’importante è riuscire ad integrare il vostro sincero amore per gli animali con un percorso formativo serio e completo.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi