Il border collie è uno dei cani più intelligenti al mondo, al punto che si è classificato al primo posto tra settantanove altre razze. Lavorando come cane da pastore da generazioni, sia in Italia che in altre parti del mondo, il border collie è da sempre apprezzato come ottimo cane da lavoro e da compagnia, particolarmente adatto alle persone che conducono una vita attiva all'aperto. Questa è una razza impegnativa e allo stesso tempo una delle più versatili al mondo.
Leggi la nostra pagina di consigli sul Border Collie per informazioni su questa razza di cane.
Border Collie
Disponibile cucciola di border collie tricolore femmina nata il 3 ottobre 2025 senza pedigree. La cucciola é vivace, energica, intelligentissima, obbediente, sa già fare i bisogni fuori, non disturba, non piange la notte, sa già i comandi di base ( soprattutto il seduta, la zampa, il terra ed il resta). La cucciola ha completato le vaccinazioni, é sverminata e con l'antiparassitario. La cucciola é ideale per padroni attivi e anche per sport come l'agility dog, il flyball, il disc dog e la dog dance
Border Collie
Ultima femmina rimasta, bel carattere, intelligente, obbediente, abituata a vivere in cuccia all'esterno e in casa. Cerchiamo per lei una famiglia idonea come lo sono stati fortunati i suoi fratellini. I cuccioli delle nostre cucciolate, nascono da genitori controllati per le patologie geneticamente trasmissibili, seguiti durante tutto il percorso che va dalla gestazione, alla nascita, allo sviluppo e ceduti in base a criteri da noi consigliati e mirati. Durante il periodo della crescita, già dal terzo giorno di vita, i cuccioli vengono sottoposti ad un programma di stimolazione neurologica sensoriale neonatale per far si che da adulti possano rispondere in modo ottimale ai diversi stimoli che la quotidianità propone; un secondo test invece viene denominato di "Campbell" e serve per valutare il temperamento nella precoce età del cucciolo e rapportarlo alla crescita, in base a quello che sarà il futuro con la nuova famiglia. I cuccioli vengono monitorati durante tutta la fase di crescita e sottoposti a più stimoli possibili, verranno poi ceduti tra i 70 e i 90 giorni di vita, questo ci permette di effettuare la dovuta profilassi, di comprendere quali siano le attitudini di ogni singolo cucciolo e permettere la corretta selezione anche nei confronti di quello che sono le esigenze delle famiglie che si apprestano ad entrare a fare parte di un mondo tutto nuovo. I cuccioli verranno ceduti con librettino sanitario con primo richiamo di vaccino, antiparassitario, anti filaria, passaggio di proprietà, iscrizione anagrafe canina e al ente cinofilo, deposito del campione biologico, pedigree, certificato di buona salute, visita veterinaria e oculistica, puppy kit, una toelettatura e vaccino antirabbica per chi servisse. Il cucciolo discende da genitori testati per patologie a trasmissione ereditaria e lastrati per le displasie di anche e gomiti, tutta la documentazione verrà rilasciata in copia.
Il costo medio di un cucciolo di Border Collie di razza pura in Italia è di circa 448€ ,anche se i prezzi possono variare in base a fattori come il pedigree, la reputazione dell'allevatore e la posizione.