Adottare un cane è un grande impegno e prima di imbarcarsi in questa meravigliosa avventura piena d’amore e giusto esserne consapevole. Per tutelare il cane nel processo di affido è necessario compilare un modulo di adozione, si tratta infatti di una faccenda seria e molto importante.
Un cane non è un giocattolo, va rispettato ed ha bisogno di cure e attenzioni.
Il modulo di adozione del cane ( ma anche quello di adozione del gatto) è un documento che elenca tutti gli impegni che il nuovo affidatario dovrà rispettare. Impegni che la struttura o l’associazione presso la quale adottate il vostro nuovo amico a quattro zampe, potrà verificare in qualsiasi momento.
Il modulo, riporta i dati dell’animale e del nuovo padrone, ed elenca alcuni impegni fondamentali che vengono richiesti alla nuova famiglia di Fido.
Nell'affido gratuito, per prima cosa l'ente affidante vorrà conoscervi e parlare con voi, per comprendere che persone siete, quali sono le vostre esigenze e che tipo di cane potrebbe essere più adatto a voi, alla vostra famiglia e al vostro stile di vita. Molto probabilmente vi verrà richiesto di compilare dei questionari pre-affido, con domande sugli animali che avete avuto, sul tempo che potete dedicare al cane, e domande sulla vostra famiglia.
Conoscerete i cani da vicino, potrete interagire con loro e vedere se scatta la magica scintilla. Potrete poi decidere di portare subito il cane a casa con voi, oppure di incontrarlo ancora per qualche volta al canile, per poter stabilire un rapporto migliore e conoscervi ancora un pò. Prima di ufficializzare l'adozione l'ente potrebbe richiedere un periodo di pre-affido per testare la nuova convivenza e capire se siete idonei all’adozione. Questo periodo potrebbe essere positivo anche per voi, per valutare con attenzione il nuovo impegno che state per prendere. Anche una volta formalizzato l’affido, l'ente a sua discrezione potrà decidere di fare ulteriori visite e controlli per valutare se la convivenza è positiva.
Il modulo di adozione del cane ha valore legale come accordo tra due parti (affidante ed affidatario) e con questo documento il nuovo padrone si impegna a:
Ogni anno vengono adottati cani che poi per i motivi più vari e purtroppo a volte futili, divengono un peso; Trasferimenti, traslochi, l'arrivo di un figlio o banalmente l'avvicinarsi delle vacanza estive, possono portare alla cessione del cane ad altre persone ed anche all'abbandono. Se non siete sicuri al cento per cento di poter amare e prendervi cura di questi animali che hanno già sofferto tanto, non adottate un cane.
Potete comodamente scaricare il modulo di adozione del cane dalla nostra sezione moduli. Dovrà essere redatto in duplice copia: una resterà all’affidante (la persona o l'ente che da in adozione il cane) e una all’affidatario (il nuovo padrone).
Modulo adozione cane