Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
5 cose da sapere prima di prendere un cane di razza
Condividere:

5 cose da sapere prima di prendere un cane di razza

Altri animali

Avete finalmente scelto la razza di cane giusta per voi? Magari anche divertendovi con il nostro test sulla razza ideale o quello di confronto delle razze? Ebbene, prima di scegliere un allevamento o un privato che vi venda il cane, ci sono 5 cose da sapere e a cui prestare particolare attenzione per non dare incontro a spiacevoli problemi e fraintendimenti in un secondo momento.

Sommario:

  1. Il cane di razza DEVE avere il Pedigree
  2. Il cane DEVE avere il microchip
  3. Le transazioni devono essere tracciabili
  4. Attenzione a comprare razze che non esistono per l'ENCI
  5. Scegliete allevamenti seri e affidabili
  6. Dove trovare un cane?

1. Il cane di razza DEVE avere il Pedigree

Se avete optato per un cane di razza, per poter essere definito tale deve avere il Pedigree. Il cucciolo deve avere obbligatoriamente il Pedigree e questo deve esservi consegnato.

Se l'allevatore ha fatto tutto come da procedura ENCI, il cucciolo deve avere il Pedigree: diffidate di chi vi dice che il cane potrebbe forse avere il Pedigree in un secondo momento. Il Pedigree è la carta d'identità del cane, è l'unico modo per accertare che il cane appartiene a quella razza. Un cane senza Pedigree, per la legge italiana, non può essere venduto come cane di razza, ma come cane che ha molte caratteristiche di quella razza, ma che non può essere definito di razza perché sprovvisto di Pedigree.

2. Il cane deve avere il microchip

Ovviamente il cane deve avere il microchip. Per la legge italiana, nessun cane può essere ceduto (sia venduto che regalato) se non ha il microchip.

Il protocollo prevede che il proprietario della fattrice inserisca il microchip entro e non oltre il secondo mese di vita del cucciolo, intestandolo a se stesso. Quando cederà il cucciolo al nuovo proprietario, verrà effettuato il passaggio di proprietà.

Non prendete un cane senza avere anche già in mano il documento del passaggio di proprietà debitamente compilato e firmato dal vecchio proprietario.

3. Le transazioni devono essere tracciabili

Ovviamente le transazioni devono essere tutte tracciabili tramite ricevute fiscali o fatture.

Diffidate sempre di chi non vuole metodi tracciabili: chiedetevi perché non li voglia. Inoltre è sempre bene mettere nero su bianco tutti gli eventuali dettagli relativi alla transazione, proprio per evitare fraintendimenti in un secondo momento.

4. Attenzione a comprare razze che non esistono per l'ENCI

Diffidate anche di chi propone razze di cani che per l'Enci non esistono, magari anche con prezzi maggiorati perché sostengono che queste varianti sono più rare.

Ci riferiamo, per esempio, a tutti i Maltesi Toy o Chihuahua Toy che ogni giorno vengono messi in vendita. Prima di prendere un cucciolo di una determinata razza, informatevi sul sito dell'Enci sulle caratteristiche di quella razza. Per esempio, il Maltese Toy non esiste: per l'Enci il Maltese esiste in un'unica variante, anzi, se più piccolo di quanto previsto dalla razza non viene considerato motivo di vanto o un pregio, ma diventa motivo di squalifica per grave difetto.

Il consiglio è quello anche di acquistare libri specifici su quella determinata razza, in modo da arrivare all'acquisto maggiormente preparati. Potete anche consultare le nostre schede di razza presenti dai nostri amici di AllevamentiRazze.it.

5. Scegliete allevamenti seri e affidabili

Affidatevi sempre ad allevamenti seri e affidabili. Vi abbiamo già parlato delle principali caratteristiche degli allevamenti italiani. Sempre su AllevamentiRazze.it trovate anche una lista dei principali allevamenti italiani suddivisi per razza.

Ricordatevi che solitamente un allevamento si occupa di una o massimo due razze. Se trovate presunti allevamenti con decine di cuccioli di razze diverse, senza nessuna fattrice in vista, è probabile che siate di fronte non ad un allevamento, bensì a una fattoria di cuccioli, una rivendita in cui è difficile risalire alla vera origine dei cani presenti. Diffidate anche chi, di punto in bianco, non ha cuccioli, ma all'improvviso ne rimedia uno, magari sprovvisto di microchip e di Pedigree e ve lo vuole consegnare al casello dell'autostrada o a domicilio a casa, senza fare regolare fattura e facendovelo pagare a prezzo scontato: chiedetevi sempre da dove arrivi quel cucciolo e perché chi ve lo porta non stia rispettando la normativa vigente.

Dove trovare un cane?

State cercando un cane? Che abbiate scelto una determinata razza o vogliate adottare un simpatico meticcio, date un'occhiata alla nostra sezione degli annunci:


Annunci cani
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi