Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Associazioni animali, onlus e no profit: che differenze ci sono?
Condividere:

Associazioni animali, onlus e no profit: che differenze ci sono?

Altri animali

Associazioni animali, onlus, no profit, ASD e APS non sono la stessa cosa. Spesso i termini vengono utilizzati in maniera impropria come se fossero dei sinonimi, ma in Italia esistono 4 grossi gruppi di Associazioni:

  • Associazioni no profit
  • Onlus
  • ASD
  • APS

Se si decide di costituire un'associazione volta alla tutela e alla protezioni degli animali, è bene recarsi da un commercialista e capire bene quale tipo di associazione si voglia decidere di costituire. Questo perché cambiano un po' le procedure di creazione e gli obblighi (anche fiscali) connessi al tipo di associazione.

Sommario:

  1. Differenze fra Associazioni, onlus e no profit
  2. Come diventare un'Associazione animali?

Differenze fra Associazioni, onlus e no profit

Come dicevamo, in Italia ci sono quattro grossi tipi di Associazioni:

  • No profit: sono quelle più semplici, cioè persone che si riuniscono in nome di uno scopo o progetto comune, anche culturale
  • Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale): sono associazioni che aiutano singole persone o categorie svantaggiate. Le Onlus devono rispettare una serie di requisiti per poter beneficiare di alcune agevolazioni fiscali ottenibili solamente se si eseguono attività ritenute socialmente importanti. Bisogna anche ottenere l'iscrizione all'Anagrafe onlus tramite domanda da rivolgere all'Agenzia delle Entrate. Le attività delle Onlus sono rivolte specificatamente a persone o soggetti con problemi fisici, sanitari, sociali...
  • APS (Associazione di Promozione Sociale): sono associazioni che aiutano comunità di persone, non quindi per forza svantaggiate. Hanno le medesime caratteristiche delle Onlus, ma devono soddisfare requisiti maggiori in quanto hanno più agevolazioni fiscali. Devono essere iscritte ad appositi registri (l'associazione per richiedere l'iscrizione deve essere attiva da più di un anno. L'alternativa è quella di affiliarsi ad altri enti di promozione nazionali). Solitamente le APS svolgono attività di promozione culturale o del territorio
  • ASD: sono le associazioni sportive

Molte Associazioni animali appartengono alla categoria delle onlus, prendendosi cura di animali randagi o abbandonati. Le differenze, poi, ci sono anche in ambito fiscale. Le No profit semplici hanno minori agevolazioni e non si deve essere riconosciuti da organismi o enti superiori. Onlus, ASD e APS, invece, devono scrivere un proprio Statuto che viene riconosciuto dopo preciso iter di iscrizione alle specifiche categorie. Esistono poi anche altri tipi di associazione, come le ODV, cioè le Organizzazioni di Volontariato.

Come diventare un'Associazione animali?

Se avete deciso di diventare un'Associazione dedicata alla tutela degli animali, come prima cosa bisogna decidere quale tipo di associazione costituire.

Per questo motivo vi consigliamo di rivolgervi a un avvocato e/o a un commercialista in modo da capire bene quali siano gli oneri e le attività che competono a ciascun tipo diverso di associazione e valutare quale sia il tipo di associazione più adatto al tipo di attività che volete svolgere. Una volta stabilito questo, bisogna farsi indicare con precisione la procedura da seguire: ogni tipo di associazione ha un iter diverso da seguire per la registrazione e la regolamentazione. Non basta, infatti, buttare giù uno Statuto su un foglio protocollo, ci sono domande da fare a diversi enti, registri e anagrafi e tempistiche precise da seguire, individuare figure che seguiranno diversi aspetti della gestione dell'associazione (direttore, segretario, tesoriere...).

Se invece si vuole diventare semplici volontari di questa o quella associazione, bisogna contattare la singola associazione e chiedere la procedura da seguire. Solitamente bisogna essere tesserati, anche perché l'associazione si occupa anche di garantire ai suoi iscritti la tutela in caso di incidenti occorsi durante l'opera di volontariato. Ma tutto dipende dalla singola associazione o del tipo di associazione di cui parliamo.

A proposito di Associazioni animali, ricordiamo poi che su AnnunciAnimali.it per associazioni, rifugi e volontari sono attivi i Servizi Premium gratuiti.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi