Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cane Corso: carattere, costo di acquisto e mantenimento
Condividere:

Cane Corso: carattere, costo di acquisto e mantenimento

Cani

Il Cane Corso è un cane di taglia grande. E' una razza di cane imponente, robusto, ma elegante. Deriva dall'antico molosso romano e nell'antichità era diffuso in tutta l'Italia. Non è un cane adatto ai neofiti: chi non ha avuto esperienza di cani o di cani di taglia grande, non dovrebbe cominciare con il prendere un Cane Corso. Considerate che veniva utilizzato come cane da guardia, da difesa, da caccia alla grossa selvaggina e in guerra veniva utilizzato come cane da combattimento: se non si è più che sicuri nel saperlo gestire e educare, si rischia di avere seri problemi nella sua gestione.

Sommario:

  1. Carattere del Cane Corso
  2. Tutto lo standard di razza del Cane Corso
  3. Prezzo del Cane Corso e costo del mantenimento
  4. Dove trovare cuccioli di Cane Corso?

Carattere del Cane Corso

Come dicevamo, in origine il Cane Corso era un cane da guardia, da difesa, da caccia e da combattimento: questo vuol dire che ha un temperamento di tutto rispetto. Queste sono le principali caratteristiche del carattere del Cane Corso:

  • proprietario: è un cane deciso, tenace, coraggioso, dal morso potente, più ancora di quello di un Pastore Tedesco. Se educato correttamente, non attacca mai senza motivo, ma tutto sta nel saperlo gestire correttamente. E' un cane che tende ad attaccarsi molto al suo proprietario, ma è anche particolarmente sensibile all'umore e al carattere del suo umano. Se trova in esso indecisione, nervosismo, debolezza, ecco che potrebbe prendere il sopravvento, rendendolo difficile da gestire al suo stesso proprietario.Selezionato correttamente (evitando tare caratteriali) e educato bene, è un cane leale, protettivo, capace di momenti di estrema dolcezza. Ha necessità del contatto con il suo proprietario, di cui ricerca attenzioni e coccole. E' intelligente, facilmente addestrabile
  • attitudine: il Cane Corso è una delle poche razze a poter essere utilizzata sia come cane da guardia che come cane da difesa. Purtroppo molte persone prendono il Cane Corso solamente per il suo aspetto di cane da compagnia, tralasciando le sue vere attitudini, cosa che rischia di generare problemi comportamentali
  • estranei: il rapporto con gli estranei varia molto a seconda del soggetto. Alcuni tendono ad essere più socievoli, altri sono più riservati e non concedono confidenza. Attenzione anche al rapporto con gli altri cani: specie con quelli di taglia simile e dello stesso sesso, potrebbe mostrarsi ostile
  • a chi è adatto? Vista la sua indole, il Cane Corso non è adatto ai neofiti e agli inesperti. Il rischio in questo caso è di non saperlo educare e gestire correttamente, finendo con l'avere problemi comportamentali con nervosismo e diffidenza che sfociano in atteggiamenti aggressivi

Tutto lo standard di razza del Cane Corso

Se volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sullo standard di razza Enci del Cane Corso, ecco che troverete tutte le informazioni che vi servono sul nostro sito Allevamenti e Razze:

Standard di razza del Cane Corso

Prezzo del Cane Corso e costo del mantenimento

Il prezzo medio di acquisto di un Cane Corso varia dai 450 agli 850 euro, ma a seconda della tipologia di allevamento, della genealogia o del Pedigree, potrebbe arrivare a superare anche i 1000 euro. Il consiglio è quello di non risparmiare sul prezzo d'acquisto quando andate a comprare un cucciolo di una razza di tale taglia e potenza: il rischio di giocare al ribasso è quello di avere poi cuccioli con tare genetiche e caratteriali che vi costeranno parecchio quando il cane crescerà.

Come costo del mantenimento, dal punto di vista alimentare considerate che state per acquistare un cane di grossa taglia, quindi che richiede decisamente più cibo rispetto ad un Chihuahua.

Questo vale sia se optate per un'alimentazione casalinga, formulata da un veterinario nutrizionista visto che parliamo di cuccioli di grossa taglia in accrescimento, sia per un'alimentazione commerciale, utilizzando crocchette di qualità.

Dal punto di vista veterinario, oltre alle normali sverminazioni, vaccinazioni, applicazioni del microchip di base, essendo un cane di taglia grande dovreste prendere in considerazione anche il fatto che andrebbero testate malattie come la displasia dell'anca e del gomito.

Dove trovare cuccioli di Cane Corso?

Se state cercando dei cuccioli di Cane Corso, provate a dare uno sguardo nella nostra sezione degli annunci:


Vedi i prezzi del Cane Corso

Fonte: FCI

Foto: Flickr - demonmaricri; Flickr - 31403417@N00; Flickr - statefarm

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi