Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Pet Therapy: casi concreti in cui viene utilizzata
Condividere:

Pet Therapy: casi concreti in cui viene utilizzata

Altri animali

Ci si potrebbe chiedere in quali ambiti la Pet Therapy con il cane venga effettivamente utilizzata: sono più di quanti non si pensi. In tutti questi casi, la Pet Therapy ha una valenza di supporto: non viene utilizzata come unica procedura, ma può migliorare diverse condizioni. Molto sinteticamente, vengono distinti due ambiti:

  • AAA – Attività Assistite con Animali: sono quel genere di attività effettuate, per esempio, nelle case di riposo o nelle scuole. Hanno una connotazione meno medica, ma più ricreativa: sono mirate a migliore la qualità di vita tramite l'interazione con il cane
  • TAA – Terapie Assistite con Animali: si rivolgono ai singoli o a gruppi di persone affette da determinate patologie che potrebbero trovare beneficio dall'interagire con un cane (o con altri animali adibiti a Pet Therapy). In questo caso si cerca di migliorare la salute fisica, mentale ed emotiva dei pazienti

Esiste poi anche una terza modalità:

Sommario:

  1. Quali ambiti influenza la Pet Therapy?
  2. Pet Therapy con i bambini
  3. Pet Therapy con gli adulti
  4. Pet Therapy con gli anziani
  5. Dove trovare cani adatti alla Pet Therapy?

Quali ambiti influenza la Pet Therapy?

La Pet Therapy ha profonde influenze in diversi campi:

  • attività fisica: spazzolare un cane, portarlo a spasso aiuta chi ha bisogno di uno stimolo piacevole per poter effettuare dell'attività fisica
  • emozioni: il rapporto con un cane aiuta a migliorare la sfera emozionale e affettiva, cosa che si traduce in benefici per quanto riguarda la funzionalità cardiaca, la pressione, il tono muscolare... Inoltre il contatto con un cane da Pet Therapy aiuta il corpo a rilassarsi e a produrre meno ormoni dello "stress" come l'adrenalina. Infine stimola la risata
  • psicologico: il contatto col cane apporta benefici in diverse sfere dell'ambito psicologico, per cui migliora il comportamento sociale, aiuta a relazionarsi correttamente col prossimo, smussa determinati comportamenti, incrementa l'autostima e migliora anche alcuni aspetti cognitivi

Pet Therapy con i bambini

La Pet Therapy viene utilizzata molto con i bambini. Imparare ad interagire con un cane, può ridurre stati di ansia e stress, aiuta in casi di depressione o apatia e permette anche di accrescere l'autostima dei bambini. In questi casi la Pet Therapy può essere utilizzata sia nelle scuole, sia nei reparti pediatrici degli ospedali: aiuta a superare la paura e il disorientamento di trovarsi in un ospedale.

Per esempio, la Pet Therapy viene usata nei casi di bambini portatori di handicap, che soffrono di ritardo mentale, autismo o deficit cognitivi. Inoltre viene utilizzata con successo anche in bambini affetti da disabilità motorie.

Pet Therapy con gli adulti

Tecnicamente, rientrano nei servizi di Pet Therapy anche i cani guida per i non vedenti, per i non udenti e anche i cani da salvataggio e i cani da valanga.

Negli adulti, la Pet Therapy può essere di supporto in caso di disturbi psichici, come forme di ansia, depressione e attacchi di panico, ma anche in caso di disabilità motorie, in pazienti non vedenti o non udenti. Inoltre viene anche applicata nell'ambito di pazienti terminali. Sono stati documentari casi in cui la Pet Therapy è stata utilizzata per coadiuvare trattamenti in caso di forme di epilessia, disturbi post-traumatici da stress o in pazienti che si risvegliano dal coma: in questo caso nel piano della riabilitazione, un cane potrebbe essere di notevole supporto.

Pet Therapy con gli anziani

Oltre che nei casi assimilabili a quelli per gli adulti, quindi in caso di patologie vere e proprie, spesso e volentieri si effettuano sedute di Pet Therapy nelle case di riposo o nei centri per anziani. Interagire con un cane, accarezzarlo, spazzolarlo, portarlo a spasso aiutano le persone anziane a relazionarsi con le altre persone, ad uscire dal guscio in cui le persone anziane nelle case di riposo spesso si rinchiudono.

Poter prendersi cura di un cane, permette agli anziani di riscoprire il gusto della curiosità per il mondo e la bellezza di condividere qualcosa con un altro essere vivente. Inoltre possono spingere anziani caduti in uno stato di apatia o di indifferenza, ad appassionarsi nuovamente a qualcosa e a migliorare la loro qualità di vita.

Dove trovare cani adatti alla Pet Therapy?

Se state cercando dei cani adatti ad un percorso di Pet Therapy, vi suggeriamo di dare un'occhiata come prima cosa alle nostre schede delle razze dei cani. Una volta trovato qui il cane più adatto alle vostre esigenze, potrete consultare i nostri annunci animali per scovare il cucciolo di cane prescelto:

Annunci cani
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi