Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Iscrizione Anagrafe Canina in Italia, come funziona e cosa fare
Condividere:

Iscrizione Anagrafe Canina in Italia, come funziona e cosa fare

Altri animali


Iscrivere un cane all'Anagrafe Canina in Italia è molto facile: in pratica l'iscrizione avviene contestualmente all'applicazione del microchip. Quando il veterinario, sia esso libero professionista o appartenente ai Servizi Veterinari, applica il microchip al cane, contemporaneamente compila l'apposito modulo di applicazione del microchip e registra quel cane nell'Anagrafe Canina. Quindi applicare il microchip vuol dire anche iscrivere il cane all'Anagrafe Canina: il veterinario è obbligato per legge a registrare e iscrivere all'Anagrafe Canina ogni cane che ha microchippato.

Sommario:

  1. A che età applicare il microchip al cane?
  2. Come iscrivere un cane all'Anagrafe Canina?
  3. Anagrafe canina nazionale e Anagrafe Canina regionale
  4. Cane con microchip non iscritto all'Anagrafe Canina?
  5. Dove trovare i moduli per l'iscrizione all'Anagrafe Canina?

A che età applicare il microchip al cane?

La legge italiana prevede che sia obbligatorio applicare il microchip al cane. L'applicazione del microchip non è a discrezione e scelta del proprietario: è un atto obbligatorio che se non viene ottemperato, potrebbe generare sanzioni economiche. Tutti i cani devono essere microchippati e tutti i cani devono essere iscritti all'Anagrafe Canina della relativa Asur di competenza.

I proprietari di cani hanno l'obbligo di microchippare il cane. Nel caso di cucciolate, il proprietario della fattrice deve applicare i microchip ai cuccioli entro e non oltre i 60 giorni di vita. Successivamente potrà cederli ai nuovi proprietari previo passaggio di proprietà.

Nel caso, invece, di un cane adulto non microchippato per qualsiasi motivo, sta al proprietario provvedere all'applicazione del microchip quanto prima. Vi segnalo che se un veterinario trova un cane senza microchip con proprietario che si rifiuta di applicarlo, per legge dovrebbe segnalarlo ai Servizi Veterinari dell'Asur in modo che siano loro a "convincere" il proprietario riottoso a ottemperare a ciò che prevede la legge.

Il microchip al cane può essere applicato da:

  • il veterinario libero professionista: può applicarlo a cani di qualsiasi età, previo pagamento della tariffa prevista, variabile da veterinario a veterinario a seconda del suo tariffario (solitamente il costo di una visita)
  • i veterinari dei Servizi Veterinari dell'Asur: li applicano solamente ai cuccioli entro e non oltre i 60 giorni di vita (semplicemente perché la legge dice che è questa l'età massima entro la quale microchipparli, quindi, tecnicamente, per l'Asur non dovrebbero esistere cani di età maggiore dei 60 giorni non microchippati), previo pagamento di una tariffa al prezzo di costo e applicazione, variabile anche qui a seconda dell'Asur

Come iscrivere un cane all'Anagrafe Canina?

Una volta che il veterinario ha applicato il microchip al cane, compilerà l'apposito modulo di applicazione del microchip. In tale modulo vengono segnalati:

  • dati del proprietario: nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono, residenza, domicilio se diverso dalla residenza
  • dati del cane: nome, razza, sesso, data di nascita, colore del mantello, taglia, numero di microchip, segni particolari se presenti
  • data di applicazione del microchip
  • firma del proprietario
  • firma e timbro del veterinario che ha applicato il microchip

Una volta che il veterinario avrà compilato il documento di applicazione del microchip, ne consegnerà una o due copie al proprietario e terrà per sé una copia. Poi il veterinario provvederà a caricare tale documento sull'Anagrafe Canina: in questo modo il cane sarà automaticamente iscritto all'Anagrafe Canina.

Anagrafe canina nazionale e Anagrafe Canina regionale

Per complicare un po' le cose, esistono l'Anagrafe Canina nazionale e le Anagrafi Canine Regionali. I veterinari inseriscono i microchip nelle rispettive Anagrafi Regionali (un veterinario della Lombardia può applicare i microchip solo ed esclusivamente a proprietari che risiedono in Lombardia, non può applicare microchip a cani di persone che risiedono in regioni diverse dalla sua).

In un secondo momento, le Anagrafi Regionali provvedono ad aggiornare i dati nella Banca Dati dell'Anagrafe Canina nazionale. Tuttavia tale procedura richiede un po' di tempo, variabile a seconda delle tempistiche della regione.

Questo è il sito dell'Anagrafe Canina nazionale:

Anagrafe Canina nazionale

Come vedete, c'è un campo di ricerca. Qui è possibile inserire il numero di microchip del cane: se il cane è stato inserito nell'Anagrafe Canina nazionale, comparirà l'Asur di registrazione del cane. E basta: non vi apparirà nessun altro dato. Questo perché la legge sulla privacy non permette la visualizzazione di altri dati. Anche il vostro veterinario privato può accedere solamente a tale dato, neanche lui può vedere altri dati. Gli unici che possono accedere ai dati sensibili dei proprietari, sono i veterinari dell'Asur.

Il veterinario privato può, tramite l'apposito lettore, leggere il numero di microchip del cane, cercarlo nell'Anagrafe Canina nazionale (o nelle regionali) e vedere in quale Asur il cane sia stato registrato. Punto e stop: non può fare altro. L'eventuale ricerca del proprietario in caso di cani smarriti o la modifica di dati anagrafici non spetta a lui: solamente i veterinari dei Servizi Veterinari dell'Asur hanno tali permessi.

E se il cane non compare nell'Anagrafe Canina nazionale? Vuol dire che, probabilmente, quella regione non ha ancora aggiornato i dati. Questo vuol dire andare a cercare il numero di microchip su ogni singola Anagrafe Regionale (anche qui vi verrà solamente detto quale sia l'Asur di registrazione e niente altro):

Cane con microchip non iscritto all'Anagrafe Canina?

Purtroppo a volte capita di trovare dei cani dotati di microchip, ma non registrati all'Anagrafe Canina. Come è possibile? Probabilmente qualcosa è andato storto a livello di comunicazione con mancato passaggio fra applicazione del microchip e l'iscrizione all'Anagrafe Canina da parte del veterinario. Se ci si ritrova in una situazione del genere, si può procedere in due modi:

  • ricontattare il veterinario che ha applicato il microchip per metterlo a conoscenza del problema e valutare come procedere
  • contattare i Servizi Veterinari dell'Asur e vedere con loro come fare per mettere in regola il cane (passaggio che probabilmente farà anche il veterinario dopo il punto precedente)


Il fatto è che, attualmente, il veterinario carica online sul sito preposto della singola Anagrafe Regionale il microchip applicato, per cui è più difficile che capitino cose simili. Anni fa, invece, avveniva tutto per via cartacea: il veterinario compilava il modulo e poi lo inviava via posta ai Servizi Veterinari che provvedevano a caricarlo online. Disguidi con le Poste potrebbero aver portato a documenti persi.

Dove trovare i moduli per l'iscrizione all'Anagrafe Canina?

Solitamente i moduli per l'iscrizione dei cani all'Anagrafe Canina si trovano presso i veterinari liberi professionisti abilitati all'applicazione del microchip o presso i Servizi Veterinari. Se volete dare un'occhiata a dei fac-simile di tali moduli, controllate la nostra sezione dedicata alla modulistica:

Iscrizione Anagrafe Canina pdf
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi