Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Collare elisabettiano per cane o gatto. Rigido, morbido o gonfiabile
Condividere:

Collare elisabettiano per cane o gatto. Rigido, morbido o gonfiabile

Altri animali

A volte capita che il vostro veterinario vi dica di mettere il collare Elisabetta al cane o al gatto, anche al cucciolo o al gattino. Succede solitamente quando il cane o il gatto hanno una ferita, una dermatite o una zona del corpo che non devono assolutamente leccarsi o mordicchiarsi finché non è guarita. Solo che ai nostri animali non possiamo spiegare che quella ferita che prude, quella lesione a cui sono stati messi dei punti, quella dermatite che peggiora quando lui se la mordicchia guarirebbe prima se lui smettesse di mordere e leccare.

Ecco dunque che tocca, per forza, mettere il collare Elisabettiano al cane o al gatto. Lo so che è fastidioso, però meglio patire un po' di fastidio prima che andare avanti per mesi e mesi con una ferita che non guarisce perché il cane o il gatto la riattivano di continuo. In commercio esistono diversi modelli di collare elisabettiano, vediamoli nel dettaglio.

Sommario:

  1. Collare Elisabetta rigido: il classico
  2. Collare Elisabetta morbido e gonfiabile: il "salvagente"
  3. Quale collare elisabettiano è il migliore?
  4. Dove trovare cuccioli di cane?

Collare Elisabetta rigido: il classico

Il collare Elisbetta classico è quello rigido. Chiamato anche "imbuto" o "cono" è realizzato in materiale plastico rigido. Viene venduto totalmente aperto, per cui bisogna montarlo prima di poterlo mettere al collo del nostro animale. Devo ammettere che non è proprio facilissimo intuire come vada montato, per cui se vi trovate nei guai, chiedete al vostro veterinario o al negoziante di montarvelo.

Una volta costituito il cono dell'imbuto, va fatta passare la testa del cane e gatto (comprensiva di orecchie) e va fissato al collo facendo passare il collare attraverso gli appositi anelli.

Quando applicate il collare Elisabetta rigido, dovete fare attenzione a diverse cose:

  • il collare deve essere sempre più lungo della punta del naso del cane. Molti proprietario lo comprano troppo corto perché così dà meno fastidio al cane, ma vi ricordo che lo scopo è quello di impedire al muso del cane di raggiungere la ferita. Se il collare è più corto della punta del muso, non servirà a niente
  • esistono diverse taglie di collare Elisabetta, dovete prendere quella giusta per il vostro animaleil collare con il quale fissate il collare elisabettiano deve essere stretto al punto giusto. Non troppo da strozzare il cane, ma abbastanza da evitare che il collare si sfili dal collo
  • esiste il collare elisabettiano per cane e il collare elisabettiano per gatto: sono identici, quello che cambia sono solo le dimensioni

Collare Elisabetta morbido e gonfiabile: il "salvagente"

Visto che molti proprietari si lamentavano della scomodità del collare elisabettiano rigido, ecco che hanno inventato quello morbido e gonfiabile. Sembra un vero e proprio salvagente. In questo caso bisogna essere muniti di fiato e riempire di aria il collare, fissandolo poi con le apposite fettucce al collo e al collare.

Quale collare elisabettiano è il migliore?

Per esperienza personale, il collare Elisabetta rigido rimane il migliore per evitare che il cane o il gatto si lecchino. Animali particolarmente agili e snodati, con quello morbido riescono comunque ad arrivare sul punto della ferita.

Rimane il fatto che l'animale ci metterà un po' ad abituarsi al collare Elisabettiano rigido: inizialmente sbatterà dappertutto, si impiglierà (soprattutto i cani grandi che necessitano del collare di taglia più grande alla fine sembreranno una parabola di Sky) e a volte faranno fatica a mangiare perché raggiungere la ciotola gli risulta difficile. In questi casi è possibile togliere il collare il tempo necessario affinché si alimenti (facendo attenzione che in quel lasso di tempo non si lecchi) o alzandogli la ciotola in modo che sia più facilmente raggiungibile.

Mi raccomando: lo scopo di un collare Elisabetta è impedire al cane di leccarsi, soprattutto quando voi non potete vederlo. Il che vuol dire che di notte quando dormite, di giorno quando siete al lavoro o a scuola o fuori casa, con il cane non in vista, è il momento giusto per metterlo. Il fatto è che molte persone si fanno impietosire e finiscono col toglierlo la notte perché se no il cane non riesce a dormire. Risultato? Ferite aperte da risuturare in men che non si dica.

Collare Elisabetta rigido

Il classico collare elisabettiano a imbuto

Collare Elisabetta morbido

Il collare elisabettiano a salvagente

Dove trovare cuccioli di cane?

Siete alla ricerca di un cucciolo di cane? Date un'occhiata prima di tutto alle nostre schede di razze , per cercare la razza più adatta a voi. Una volta trovata, ecco che potete fare una ricerca nella nostra sezione annunci, di sicuro troverete il cucciolo del vostro cuore:

Annunci cuccioli

Foto: Amazon - Amazon - Amazon- By Hanyell29 [CC BY-SA 3.0], from Wikimedia Commons -

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi