Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Come abituare il gattino alla lettiera?
Condividere:

Come abituare il gattino alla lettiera?

Altri animali

Quando in casa arriva un nuovo gattino, oltre a cucciole e giochini vari, ricordatevi di procurarvi anche una lettiera e la relativa sabbietta. E' importante insegnare al gattino ad usare subito la lettiera. Nella maggior parte dei casi non avrete grossi problemi: i gattini sembrano sapere per istinto dove devono andare e, a patto che sia abbastanza vicina per arrivarci, tenderanno sempre ad andare nella lettiera per sporcare. Comunque sia, ecco qualche consiglio su come abituare il gattino alla lettiera.

Sommario:

  1. Dove posizionare la lettiera?
  2. Che tipo di lettiera usare?
  3. Se il gattino è orfano, posso insegnargli io ad usare la lettiera?
  4. Dove trovare un gatto?

Dove posizionare la lettiera?

In questo caso ipotizziamo un gattino di almeno due mesi di vita, quindi già svezzato e pronto per essere adottato. La cosa migliore da fare, almeno all'inizio, è non lasciare tutta la casa a disposizione: se fra il gattino e la lettiera ci sono tre stanze da attraversare, probabilmente la farà dove capita perché non fa in tempo ad arrivare alla lettiera. Considerate che di solito i gatti sono animali molto puliti, tendono a non sporcare dove dormono o mangiano, ma ci sono sempre le debite eccezioni.

Nei primi giorni ecco cosa fare:

  • conviene vincolare il gattino in una stanza sola, possibilmente non troppo grossa. Si mette da un lato la cuccia con a poca distanza le ciotole del cibo e dell'acqua e dall'altro capo della stanza la lettiera. In questo modo il gattino si abitua ad usarla, senza dover percorrere distanze troppo lunghe per arrivarvi. Inoltre intanto si abitua anche alla casa e alle persone. Quando si sarà abituato, allora si faranno esplorare anche le altre stanze, una per volta, in modo da non stressarlo troppo
  • sarebbe meglio scegliere la stanza dove la lettiera sarà posizionata in maniera stabile anche in futuro, con i gatti è sempre meglio evitare troppi spostamenti, non li gradiscono. Nel caso la si dovesse spostare, conviene farlo per gradi, pochi centimetri per volta al giorno. E assicurarsi che il gattino riconosca la nuova collocazione

Che tipo di lettiera usare?

Dipende dall'indole del gattino. Di base ce ne sono di diversi tipi:

  • lettiera aperta: sceglietene una con un bordo non troppo alto, anche se è vero che i gattini sono molto ginnici
  • lettiera coperta: di solito, è adatta ai gattini molto timidi o insicuri: alcuni gatti si sentono più sicuri a fare i bisogni protetti dalle pareti laterali. Tuttavia ci sono anche alcuni gatti che non amano questo tipo di lettiera. Se avete optato da subito per una lettiera coperta e il gattino puntualmente la fa fuori, provate a trasformarla in una lettiera aperta: magari così gli piace di più
  • lettiera autopulente: sono lettiere che trovate in vendita anche su store online come Amazon, sono molto tecnologiche, si puliscono da sole, ma di solito sono guardate con sospetto dai gatti. Inoltre costano anche parecchio

Per la sabbietta, all'inizio scegliete quelle neutre assorbenti, evitate quelle profumate o quelle agglomeranti, non a tutti i gattini piacciono. Nell'urgenza, se avete appena trovato il gattino e non avete la sabbietta, va anche bene un foglio di giornale o dello scottex.

Se il gattino è orfano, posso insegnargli io ad usare la lettiera?

Questo è un caso particolare. Gattino piccolo, di età inferiore ai due mesi di vita, rimasto orfano e magari allattato da voi. Essendo così piccolo, non lo si può lasciare libero di andare in giro per tutta la casa. In generale si opta per farlo stare in uno scatolone molto grande (utile solamente fino a quando non impara ad arrampicarsi con le unghiette sulle pareti dello scatolone) o delle gabbie grandi, magari per piccoli cani o anche da conigli.

Nello scatolone o nella gabbia, si procede come abbiamo fatto prima con la stanza: da un lato cuccia con cibo, dall'altro lettiera. Visto che probabilmente la lettiera non ci sta, ecco che si può optare per usare temporaneamente i sottovasi delle piante finché il gattino è così piccolo. Si mette la sabbietta nel sottovaso: abituandosi a questa, quando sarà più grande, si abituerà anche alla lettiera tradizionale.

Se il gattino non mostra interesse per la lettiera e la sabbietta (a volte capita, di solito lo fanno per istinto, ma a volte ci sono gattini più pigri che si limitano a farla dove capita), provate a sostituire la sabbietta con della carta di giornale, alcuni gatti la preferiscono. Inoltre mettete le feci e l'urina nella lettiera, in modo che prenda il giusto odore. Quando la lettiera è pulita, invece, fate vedere al gattino come si usa: grattate la sabbietta come farebbe un gatto, lui dopo un po' che vi vede farlo dovrebbe capire come utilizzarla.

Dove trovare un gatto?

Siete decisi a condividere la vostra vita con un gatto? Ricordatevi di dare uno sguardo ai nostri annunci di gatti, troverete razze e gatti per tutte le necessità:

Annunci di gatti
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi