Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cuccioli di cane: quanti pasti fare al giorno? E come gestirli?
Condividere:

Cuccioli di cane: quanti pasti fare al giorno? E come gestirli?

Altri animali

Una domanda molto frequente, soprattutto per chi non ha mai avuto cani prima, è questa: quanti pasti deve fare al giorno un cucciolo? E' importante conoscere la risposta a questa domanda prima che il cane arrivi a casa e prima di fare, accidentalmente, dei danni a causa dell'inesperienza. Mettiamola così: un neonato quanti pasti fa al giorno? Di sicuro non due. Quindi perché un cucciolo di cane dovrebbe mangiare solo due volte al giorno?

Sommario:

  1. Cuccioli di cane: quanti pasti devono fare al giorno?
  2. Cucciolo di cane molto affamato: come gestire il pasto?
  3. Cucciolo di cane schizzinoso: come gestire il pasto?
  4. State cercando un cucciolo di cane?

Cuccioli di cane: quanti pasti devono fare al giorno?

Un cucciolo di cane dovrebbe fare almeno 4-5 pasti al giorno. Questo vuol dire suddividere la sua razione giornaliera totale di cibo commerciale o casalingo in 4-5 pasti. Lo stomaco di un cucciolo è molto piccolo: se suddividiamo la razione in meno pasti, ecco che, a pasto, nello stomaco arriverà di colpo una quantità di cibo maggiore che il cane farà fatica a digerire. Sul lungo periodo questo potrebbe comportare lo sviluppo di problemi digestivi come vomito o diarrea che, a loro volta, debilitano il cucciolo spianando la strada per altre malattie.

Man mano che il cucciolo cresce, poi, si può ridurre la frequenza dei pasti, fino ad arrivare ai 5-6 mesi con la razione giornaliera suddivisa nei due pasti al giorno, mattino e sera. Non sarebbe male fare anche i tre pasti al giorno, anzi, sarebbero meglio.

Nei cani di piccola taglia i tre pasti aiuterebbero a ridurre le sindromi da iperacidità a cui questi cani sono soggetti, oltre a mantenere più stabile il livello di glicemia nel corso della giornata. Nei cani di grossa taglia, invece, i tre pasti aiutano a ridurre i fattori di rischio relativi alla torsione di stomaco. L'unico motivo per cui di norma non vengono fatti i tre pasti giornalieri è la comodità: molto spesso a pranzo i proprietari non sono a casa , quindi diventa impossibile inserire quel pasto a metà giornata.

Cucciolo di cane molto affamato: come gestire il pasto?

In generale, i cuccioli di cane tendono ad essere molto affamati e tendono ad abbuffarsi: sta a noi dare delle regole al pasto:

  • stabilite degli orari precisi per il pasto: il cane mangia in quegli orari e non gli vengono dati snack fuori pasto (tranne quelli necessari come premi per le sedute di educazione).
  • siete voi a decidere quando deve mangiare, non deve essere lui a chiedere e voi a cedere ogni volta che richiede cibo. Una volta riempita la ciotola con la razione giusta, si dà la ciotola al cane solo dopo avergli fatto fare il seduto. Ora ci si allontana per 10-15 minuti e si ignora il cane, dandogli il tempo di finire il cibo
  • non state a fissarlo ansiosamente quando mangia, dareste troppa importanza al momento del pasto, cosa da evitare. Se però il cucciolo è molto ingordo e aspira le crocchette in cinque secondi, senza neanche masticarle, forse conviene rallentare la prensione del cibo. Questo perché se il cane mangia troppo in fretta senza masticare, ecco che potrebbe poi avere problemi di rigurgito. In questo caso, in commercio esistono delle ciotole apposite con delle punte arrotondante all'interno, studiate per far rallentare la prensione del cibo. L'alternativa è quella di spargere le crocchette per terra al posto di metterle tutte nella ciotola: in questo modo il cane dovrà rallentare per forza per prendere le crocchette

Se siete indecisi su cosa poter dare da mangiare o meno al vostro cucciolo di cane, potete consultare il nostro articolo in merito ai cibi dannosi e vietati per il cane. Se, invece, sapete cosa dargli da mangiare, ma volete creare dei pasti diversi dal solito, ecco delle gustose e salutari ricette per cani.

Cucciolo di cane schizzinoso: come gestire il pasto?

Il problema più grande, però, sono i cuccioli schizzinosi, quelli che si avvicinano alla ciotola, la annusano e sdegnati se ne vanno senza mangiare. Ovviamente non parliamo di cuccioli malati che non mangiano a causa di patologia, parliamo di cuccioli non famelici.

In questo caso, mettete nella ciotola metà della razione (il resto gli verrà dato dopo aver mangiato la prima metà), fate fare il seduto e allontanatevi, ignorando il cane. Se dopo 10-15 minuti il cane non ha mangiato, ci sono due sistemi che si possono adottare:

  • O mangi questo o niente altro: da fare però sotto controllo veterinario per evitare problemi di disidratazione. Si dà la ciotola per 10-15 minuti: se il cane mangia, bene. Se non mangia, la ciotola viene via e viene riproposta tale e quale dopo qualche ora (nei cani adulti al pasto successivo, nei cuccioli sarebbe troppo). Se di nuovo non mangia, la ciotola va via e ritorna dopo qualche ora. Di solito dopo due giorni di questo sistema, il cane capisce che o mangia quello che gli date voi o non c'è altro cibo. Per far sì che questo sistema funzioni, nessuno deve dare del cibo fuori pasto al cane, impietosito dal "Ha fame poverino, aspetta che ti do qualcosa di più buono". Questo perché, in questo modo, il cane imparerebbe che se fa i capricci ottiene qualcosa di più buono da mangiare, quindi non mangerà più quello che direte voi
  • Mi hanno rubato la pappa! E' un trucchetto basato sul fatto che la rivalità fra cani, spesso, stimola i cani meno famelici a mangiare di più, per timore che qualcun altro possa rubargli la pappa. Si riempie la ciotola, la si dà al cane e lo si ignora. Se il cane la annusa, ma non mangia e va via, allora si allontana il cucciolo con nonchalance dalla zona cibo e lo si distrae per una decina di minuti. A questo punto, senza farsi vedere dal cane, si prende la ciotola, la si svuota e non la si lava, riposizionandola dove era prima. La ciotola deve sapere di cibo, si tratta di un piccolo inganno: il cucciolo deve pensare che il cibo che lui ha lasciato gli sia stato rubato da un altro cane. Ora, sempre accidentalmente, si fa nuovamente incappare il cucciolo nella ciotola. Se tutto va per il verso giusto, il cucciolo annuserà la ciotola e scoprirà che il cibo non c'è più, ma lui non l'ha mangiato! Chi è stato? Di sicuro un altro cane gli ha rubato la pappa. Se il trucchetto ha funzionato, bisogna ripeterlo ad ogni pasto, fino a quando il cane non comincerà a mangiare subito la sua pappa, prima che qualche altro cane malintenzionato gliela rubi

State cercando un cucciolo di cane?

Nei nostri annunci di cuccioli troverete di sicuro il cane che state cercando:

Annunci cuccioli cane

Se siete invece appassionati di una razza particolare, ricordatevi di consultare il nostro sito Allevamenti Razze per trovare tutte le curiosità del caso su quella razza in particolare.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi