Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Ecco perché i gatti non fanno i dispetti
Condividere:

Ecco perché i gatti non fanno i dispetti

Altri animali

E' una delle leggende metropolitane sui gatti più diffusa: il gatto che fa i dispetti. Il gatto urina in giro per casa? Allora mi sta facendo un dispetto. Il gatto mi graffia le tende? Allora mi sta facendo un dispetto. Il gatto mi mordicchia i capelli di notte? Allora mi sta facendo un dispetto. No, assolutamente no: i gatti non fanno i dispetti. Questo è un concetto tutto umano, quello di fare un dispiacere gratuito da un'altra persona con la consapevolezza e il desiderio di provocare un'offesa o un disagio. Nella mente dei gatti non c'è nulla di tutto ciò, semplicemente si tratta di richieste di attenzione provocate da diversi problemi.

Sommario:

  1. Dispetti nei gatti: le richieste di attenzione
  2. Dispetti nei gatti: le eliminazioni inappropriate
  3. Dispetti nei gatti: il comportamento di esplorazione
  4. Dove trovare un gatto?

Dispetti nei gatti: le richieste di attenzione

Quelli che normalmente vengono considerati dispetti nei gatti in realtà sono richieste di attenzione. Il gatto ha imparato che, comportandosi in un determinato modo, ottiene la nostra attenzione e quindi continuerà a mettere in atto quel comportamento. Poco importa al micio che per noi sia un comportamento indesiderato.

Ma perché il gatto mette in atto queste richieste di attenzione? Possono esserci diversi motivi:

  • noia
  • frustrazione
  • ansia
  • errata educazione
  • patologie comportamentali
  • malattie sistemiche

Quello che succede è che il gatto compie un determinato gesto (urina dove non dove, mordicchia quello che non deve...) e noi lo sgridiamo o gli diciamo di smettere o gli prestiamo qualsiasi altra forma di attenzione (anche solo guardarlo). In questo modo il gatto impara che se fa quel gesto, richiama la nostra attenzione ed ecco che continuerà a farlo. Al gatto poco importa che lo stiamo sgridando: a lui interessa solo aver richiamato la nostra attenzione. Dal punto di vista felino, lui ha fatto il suo dovere: ora sta a noi interpretare quello che lui sta cercando di dirci a modo suo.

Dispetti nei gatti: le eliminazioni inappropriate

Fra quelli che vengono più spesso classificati come dispetti nei gatti ci sono le eliminazioni inappropriate, anche note come “Il gatto mi fa pipì ovunque”. Spesso imputate a problemi comportamentali, in realtà molto spesso sono il primo indice di problemi alle vie urinarie del gatto. Gatti che cominciano ad avere problemi di cistite, FUS o calcoli urinari, iniziano proprio urinando ovunque. Se poi la malattia va avanti, ecco che possono comparire anche tutti gli altri sintomi:

  • sangue nelle urine
  • disuria
  • stranguria
  • urinazione ovunque

Altri motivi di eliminazioni inappropriate scambiate per dispetti, poi, sono anche l'errata gestione della lettiera. Lettiere sporche o pulite con frequenza scarsa, sabbietta non gradita al gatto, tipo di lettiera che al gatto non piace, collocazione della lettiera in zona rumorosa, numero di lettiere insufficienti per il numero di gatti presenti, gattino non correttamente abituato alla lettiera possono sempre portare il gatto a decidere di urinare ovunque tranne che nel posto giusto. E' il modo del gatto di dirci: “Ehi umano, guarda che c'è qualcosa che non va”. Il gatto non può spiegarci a parole che c'è qualcosa che non gli piace o non lo soddisfa ed ecco che inizia a sporcare dappertutto perché ha capito che se fa così gli prestiamo attenzione.

Questo vuol dire che se avete un gatto che sporca dove non dove, una delle prime cose da fare è modificare la gestione della lettiera. Poi sarebbe bene anche portare il gatto e un campione di urine dal veterinario, per valutare se ci sia qualche problematica alle vie urinarie. A questo punto, se tutto è nella norma, si può provare la strada del veterinario comportamentalista per capire se alla base ci sia una patologia comportamentale e come aiutare il gatto a essere meno nervoso/ansioso/frustrato.

Dispetti nei gatti: il comportamento di esplorazione

C'è poi anche un altro comportamento normale nel gatto che viene scambiato per dispetto. I gatti, soprattutto quelli giovani, amano esplorare, saltare, buttare giù gli oggetti, emulare i movimenti della caccia: si tratta di un comportamento esplorativo normalissimo. Il gatto non sta facendo i dispetti, si sta comportando secondo quanto previsto dal suo etogramma.

In questo caso (così come in quello delle eliminazioni inappropriate), non bisogna sgridarlo o punirlo: aumentereste i livelli di ansia e insegnereste al gatto reazioni errate. Piuttosto, arricchite l'ambiente, create per lui un angolo gioco che gli dia soddisfazioni e aumentate la vostra interazione con lui.

Dove trovare un gatto?

Se state cercando un gatto, avete già dato un'occhiata ai nostri annunci di gatti?

Annunci di gatti
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi