Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Giochi per cani e di intelligenza per il tuo Cane
Condividere:

Giochi per cani e di intelligenza per il tuo Cane

Altri animali

Quando si prende un nuovo cucciolo, la tendenza è quella di passare tutta la giornata a coccolarlo. Certo, magari ogni tanto giochiamo anche con lui, ma per la maggior parte del tempo gli facciamo coccole, moine e carezze. Il che non è sbagliato, ma solo un po' limitante. Il cane è molto di più di questo: dare amore va bene, ma non è sufficiente. Soprattutto nei cuccioli (e in alcune razze particolari), c'è bisogno anche di stimolare la sua mente. Ci sono alcune razze di cani che tendono ad annoiarsi parecchio se non gli viene dato qualcosa da fare. Capita spesso con le razze da lavoro tenute come cani da compagnia: non hanno niente da fare tutto il giorno, si annoiano e cominciano a sfogare questa noia e frustrazione sviluppando problematiche comportamentali. Alcuni esempi? Il Border Collie e il Pastore Belga.

Ma quali giochi per cani usare? E ci sono giochi di intelligenza per cani?

Sommario:

  1. Giochi per cani: i più divertenti
  2. Giochi d'intelligenza per il cane: quali usare?
  3. Dove trovare giochi per cani?

Giochi per cani: i più divertenti

Giochi per cani ce ne sono tantissimi in commercio. L'importante è utilizzare giochi studiati appositamente per loro. Questo soprattutto perché la maggior parte sono creati con parti non staccabili (i cani hanno il vizio di rosicchiare e distruggere i loro giochi) e con materiali del tutto atossici.

Peluche di ogni tipo e genere, palle e giochini che suonano quando schiacciati (alcune anche ad ultrasuoni), ossa finte e un classico del genere: il pollo finto di gomma con gli occhioni.

Palline ne troverete di ogni forma e dimensione, l'importante è sincerarsi che non siano troppo piccole o che il cane non le distrugga ingerendo dei pezzi e rischiando un blocco intestinale.

Uno dei giochi maggiormente consigliati dai veterinari comportamentalisti e dagli educatori cinofili è il Kong. E' particolarmente utile quando si lascia il cane da solo a casa. E' un gioco che viene riempito con cibo: il cane impara ben presto che se lo fa rotolare in un certo modo, questo rilascia del cibo ed ecco che passerà ore a giocarci.

Ecco alcuni dei classici giochi per cani:

  • palline
  • peluche
  • Kong (ne abbiamo parlato prima, esiste in varie dimensioni e colori)
  • bastoni da riporto (ne esistono anche da riempire di crocchette, una sorta di Kong-bastone)
  • frisbee (un classico, utile anche per insegnare il riporto)
  • corda (questa serve per il gioco del tira-e-molla, gioco che però sconsigliamo soprattutto con cani dagli alti livelli di energia: vince sempre il cane, noi ci stufiamo prima di giocare e il cane aumenterebbe il proprio livello gerarchico nel branco)
  • slalom da agility e tubi (se avete un bel giardino, potete organizzare un mini campo di agility acquistando i classici pali da Agility e i tunnel da percorrere)

Se state cercando dei giochi per cani da regalare al vostro amico a quattro zampe, provate a dare un'occhiata sul sito AnimalHouseItalia.it:

Cerca qui i tuoi giochi per cani

Giochi d'intelligenza per il cane: quali usare?

Ci sono dei giochi per cani, poi, studiati per stimolare l'intelligenza e la mente del cane. Tenendo la loro mente impegnata con questi giochi, ridurrete i rischi che il cane possa sviluppare problemi comportamentali legati alla noia (problemi che spesso implicano la distruzione di scarpe, gomme dell'auto, cellulari, porte, mobili...).

Già il Kong stesso potrebbe inserirsi fra i giochi d'intelligenza per il cane.

Tuttavia se andate sul sito AnimalHouseItalia.it, nella sezione giochi d'intelligenza per cani troverete diversi giochi interessanti. Di base, tutti quanti funzionano sul principio del rinforzo positivo: si tratta di strutture di varie forme e dimensioni dove il cane, spostando o sollevando determinate parti del gioco, può scovare del cibo da mangiare.

Alcuni giochi, poi, prevedono che il cane impari a schiacciare determinati pulsanti per far aprire degli sportellini dove trovare dei bocconcini prelibati. Questi giochi d'intelligenza, abbinati a passeggiate quotidiane, sedute di educazione e insegnamento di giochi particolari, fanno sì che diminuisca il rischio che il cane si annoi troppo.

Tuttavia, quando si usano questi giochi per cani, bisogna giocare d'astuzia (perdonatemi il gioco di parole). Se lasciate sempre questi giochi al cane (o anche altri giochi classici come palline o peluche), il cane finirà per annoiarsi. I giochi d'intelligenza vanno lasciati per brevi periodi durante la giornata, mentre il Kong andrebbe riservato a quando non siete a casa (si presume che quando siete a casa, vi occupiate voi stessi di far svagare il cane). Anche i giochini normali, non vanno lasciati sempre tutti al cane.

Lasciategliene in giro un paio: quando vedete che si stufa di quelli, nascondeteli e tiratene fuori altri due. Procedete così fino a ricominciare il giro dall'inizio: nascondendo per un tempo sufficientemente lungo il gioco che è venuto a noia al cane, lui si dimenticherà di esso e quando glielo riproporrete per lui sarà di nuovo un gioco nuovo ed entusiasmante.

Dove trovare giochi per cani?

Se siete alla ricerca di un bel regalo per il vostro cane (magari per festeggiare Natale o il suo compleanno), provate a dare un'occhiata anche sul sito Animalhouseitalia.it, troverete tantissimi giochi adatti ad ogni cane e ogni occasione:

Scopri i giochi per cani su Animalhouseitalia.it

Foto: AnimaHouse.it

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi