Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Quanto costa il microchip per il proprio cucciolo di cane?
Condividere:

Quanto costa il microchip per il proprio cucciolo di cane?

Altri animali

E' una domanda molto frequente: quanto costa il microchip del cane? A questa domanda ne sono connesse anche altre: chi deve mettere il microchip al cane? Chi cede il cane (sia esso allevatore, privato proprietario della fattrice o vecchio proprietario) o chi lo compra/adotta? E a che età si deve mettere il microchip al cane? Cerchiamo di rispondere a queste domande.

Sommario:

  1. Microchip cane: costo
  2. Chi deve mettere il microchip al cane?
  3. Entro quando bisogna mettere il microchip al cane?
  4. Dove trovare i moduli preposti?

Microchip cane: costo

Esattamente come nel caso dei vaccini del cane, il costo del microchip del cane è suscettibile di diverse variabili: non essendoci un tariffario veterinario nazionale, ogni veterinario è libero di applicare la propria tariffa. Le indicazioni date ai veterinari erano quelle di applicare la tariffa di una visita: quindi, in generale, il costo del microchip nel cane è equiparabile a quello di una visita. Quindi si può andare in media dai 20 ai 40 euro.


Se applicato dai Servizi Veterinari dell'Asl avrà il prezzo di costo (ma qui può essere applicato solamente entro i due mesi di vita del cane, altrimenti si rischiano sanzioni).

Chi deve mettere il microchip al cane?

Parlando di cuccioli di cane, sempre per legge è il proprietario della fattrice che deve provvedere ad applicare il microchip ai cuccioli entro e non oltre i due mesi di vita del cane. Questo vale sia per i cani di razza con il Pedigree sia per i meticci. Il microchip dei cuccioli va intestato al proprietario della fattrice. Quando arriveranno poi i nuovi proprietari, andrà fatto un passaggio di proprietà.


Non spetta assolutamente al nuovo proprietario applicare il microchip al cucciolo di cane appena preso o al nuovo cane adottato: chiunque vi dica questo, sta cercando di bypassare la legge.

Entro quando bisogna mettere il microchip al cane?

La legge prevede che tutti i cani debbano essere microchippati entro e non oltre i 60 giorni di vita, o dai veterinari dell'Asl o dai veterinari liberi professionisti.

Entro tale periodo è possibile chiedere l'applicazione del microchip ai Servizi Veterinari della vostra Asl di riferimento. In questo caso l'applicazione avrà il prezzo di costo del microchip, ma le modalità di prenotazione e pagamento sono differenti a seconda di ciascuna Asl, per cui informatevi per tempo.

Al di sopra dei due mesi di vita l'Asl non applica più il microchip (perché per legge non dovrebbe esserci nessun cane al di sopra dei due mesi di vita sprovvisto di microchip): non potete richiedere l'applicazione all'Asl del microchip al di sopra dei due mesi, non solo non lo metteranno, ma potreste anche essere sanzionati economicamente.

A questo punto, l'unica soluzione è far applicare il microchip a un veterinario libero professionista il quale può applicarlo a qualsiasi età del cane, basta che sia un cane di proprietà e non randagio. Nel caso di adozione di cani randagi, vi rimandiamo all'articolo inerente per tutte le spiegazioni del caso.

Dove trovare i moduli preposti?

I moduli di applicazione del microchip di solito li hanno i veterinari liberi professionisti e i veterinari dell'Asl. Se, invece, volete dare un'occhiata a come è fatto un libretto sanitario base, vi conviene recarvi nella nostra sezione dedicata alla modulistica:

Libretto sanitario base pdf
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi