Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Svezzamento gattino: a che età farlo e cosa usare
Condividere:

Svezzamento gattino: a che età farlo e cosa usare

Altri animali

Con il termine di svezzamento si intende il passaggio dall'alimentazione lattea del neonato all'alimentazione solida del gattino. Ma a che età va fatto lo svezzamento nei gatti? E quali alimenti vanno utilizzati? Oggi cercheremo di dare una risposta a queste domande, ricordandovi un principio base: il latte, come alimento, serve al gattino solamente fino allo svezzamento. Una volta che è stato svezzato, il latte non serve più. Questo vale sia per il latte in polvere per gattini (sarebbe come a dire che un bambino di 5 anni deve ancora prendere il latte in polvere per neonati), sia per il latte vaccino che non va dato ai gatti: molti di essi non sono in grado di digerirlo e tollerarlo.

Sommario:

  1. A che età svezzare un gattino?
  2. Come svezzare un gattino?
  3. Con cosa svezzare un gattino?
  4. Dove trovare dei gatti?

A che età svezzare un gattino?

Di norma si comincia a svezzare un gattino intorno alle 4 settimane di vita. Si procede gradualmente con i cibi di cui parleremo fra poco, fino ad abituarlo a mangiare cibo solido, vuoi crocchette per gattini (a questa età anche le Baby Cat, lo stadio precedente alle classiche Kitten), vuoi scatolette per gattini, vuoi adeguata alimentazione casalinga ben bilanciata.

Tuttavia nei gattini orfani, a volte si tende a fare quello che si chiama svezzamento precoce: si inizia intorno alle 3 settimane di vita a proporre cibo solido ai gattini, in modo da anticipare il tempo di svezzamento.

Se lo svezzamento è fatto in maniera corretta, già un gattino di 1.5-2 mesi è perfettamente in grado di mangiare solamente cibo solido, non necessitando più del latte.

Come svezzare un gattino?

Se i gattini sono insieme alla madre, di solito si comincia col proporre in un piattino le apposite mousse per lo svezzamento o del petto di pollo lesso e frullato. Inizialmente i gattini non sapranno come mangiarlo, ci si sporcheranno, lo scambieranno per un gioco. Ma vedendo la madre mangiare, ecco che poco per volta impareranno a consumare cibi solidi. A quel punto sarà la madre stessa a togliergli progressivamente il latte, anche perché con i dentini faranno male alla mammella e lei tenderà ad allontanarli. Lo so che a volte vedete gattini di 3-4 mesi che ancora si attaccano e pensate che sia perché hanno bisogno di latte. No, niente di più sbagliato: semplicemente siete di fronte a gattini che hanno preso le mammelle di mamma gatta per un ciuccio e continuano ad attaccarsi per abitudine. Questo solo con mamme gatte particolarmente stoiche e pazienti.

Se stiamo svezzando, invece, dei gattini rimasti orfani, potremo usare sempre le apposite pappe morbide da svezzamento o del petto di pollo lesso. A volte si fa un pochino più di fatica a svezzare gattini abituati al biberon, perché fare tanta fatica per mangiare, quando col biberon è così facile? Eppure anche loro devono imparare: provate a mettere delicatamente del cibo in bocca, di solito una volta sentito il sapore, i gattini si precipitano a mangiare. In questo caso, man mano che nella razione giornaliera aumenterà il cibo solido, dovrete ridurre il latte somministrato fino ad eliminarlo del tutto.

Con cosa svezzare un gattino?

Se volete usare un'alimentazione commerciale, direi di cominciare a svezzare il gattino con le apposite mousse per lo svezzamento. Le alternative sono le mousse per gli animali convalescenti, facili anche da somministrare tramite siringhe senza ago in gattini che, per qualsiasi motivo, non riescono ad alimentarsi da solo.

Da non usare in principio le crocchette, anche le Baby Cat: prima di riuscire a mangiare delle crocchette, anche se piccolissime, il gattino dovrà imparare a mangiare le mousse morbide. Una volta che il gattino ha imparato a mangiare le mousse da svezzamento, ecco che gradualmente si passerà alle scatolette per gattini o alle crocchette per gattini.

Per chi usa l'alimentazione casalinga, si inizia di solito con del petto di pollo lesso e frullato, anche se bisognerebbe integrarlo con vitamine apposite, acidi grassi e taurina per non incorrere in carenze nutrizionali.

Molti preferiscono utilizzare gli omogeneizzati per bambini, in quanto la loro facilità di somministrazione è paragonabile a quella delle mousse per gattini o delle pappe per i convalescenti, a fronte però di costi minori. Personalmente la sconsiglio, tranne in casi estremi o nelle urgenze: gli omogeneizzati sono bilanciati per i neonati, non per i gattini e si rischiano carenze nutrizionali anche gravi somministrando solamente omogeneizzati.

Ci sono poi cibi nocivi e tossici per i cani e gatti, alimenti da non dare mai: nel nostro approfondimento in merito, vi diremo quali.

Dove trovare dei gatti?

Se cercate dei gatti di razza particolari, tenete sempre sotto controllo i nostri annunci:

Annunci di gatti
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi