Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Traverse e traversine per cani. Tappetini igienici assorbenti per cani
Condividere:

Traverse e traversine per cani. Tappetini igienici assorbenti per cani

Altri animali

Potete chiamarle come preferite: traversa per cani, traversine o tappetini igienici. Parliamo sempre dello stesso prodotto: si tratta delle traverse che, almeno inizialmente con il cucciolo, possono essere messe in casa per abituare il piccolo a sporcare sempre e solo nel medesimo punto. Tuttavia, precisiamo subito che l'uso delle traversine per cani dovrebbe essere riservato solamente ai cuccioli: appena possibile, compatibilmente con il piano vaccinale del cane, la traversina dovrebbe gradualmente sparire in modo che il cane si abitui a fare i bisogni sempre e solo in passeggiata.

Inoltre bisogna insegnare al cucciolo a usare la traversa: non tutti i cani la usano per istinto.

Sommario:

  1. Come abituare il cucciolo alle traverse per cani
  2. Cosa fare se il cucciolo non usa la traversina?
  3. Fin quando usare le traversine per cani?
  4. State cercando dei cuccioli?

Come abituare il cucciolo alle traverse per cani

Procuratevi sin da subito le traversine per i cani: le trovate tranquillamente nei negozi per animali o nei supermercati. E' importante che appena il cucciolo arriva nella nuova casa, abbia già un posto dedicato ai bisogni. Questo perché il cucciolo non ha una gran capacità di tenuta per quanto riguarda le urine e le feci. Inoltre, non avendo ancora completato le vaccinazioni, non è che possa essere portato in giro a fare lunghe passeggiate.

Nell'attesa che le vaccinazioni siano complete e che il cane sia protetto, in casa il cucciolo andrebbe abituato ad usare la traversine. E' un po' lo stesso concetto della lettiera dei gatti, solo che i gatti sono più precisi nell'utilizzarla. Il cucciolo, a volte, potrebbe mancare la mira.

La traversina va posta vicino alla cuccia del cane, ma non troppo in prossimità. Ai cani non piace sporcare dove dormono, ma deve essere comunque a portata di mano. Se la cuccia del cane è a un capo della casa e posizionate la traversina all'altro capo, il cucciolo non arriverà mai in tempo per farla nel posto giusto e finirà per farla dove capita.

Appena il cucciolo arriva in casa, fategli esplorare gli ambienti e la disposizione di cucce, ciotole e traversina, in modo che cominci a capire dove si trova. Sarebbe utile le prime volte, per invogliarlo a usarla, sporcare la traversina con le sue feci e le sue urine, in modo che prenda il giusto odore. Esistono anche degli spray attrattivi per i cani, ma non è che facciano sempre così effetto.

I cuccioli tendono a sporcare appena si svegliano, dopo mangiato o dopo aver giocato, per cui in questi momenti, se il cucciolo non va da solo nella traversina e tende a sporcare a casaccio in giro per casa, portatecelo voi sulla traversina. Quando farà i bisogni su di essa, premiatelo ed elogiatelo, anche fornendogli premietti in cibo, in modo che capisca di aver fatto la cosa giusta.

Cosa fare se il cucciolo non usa la traversina?

Se tornate a casa e notate che il cucciolo ha sporcato ovunque tranne che sulla traversina, ignoratelo. Non sgridatelo, tanto non assocerebbe quella pipì fatta un'ora prima alla sgridata e assocerebbe la sgridata all'ultima cosa successa, in pratica il vostro rientro in casa. In questo modo per lui il vostro rientro diventerebbe fonte di ansia, scatenando anche patologie comportamentali.

Lo ignorate e pulite quando lui non vi vede, in modo che il vostro chinarvi a terra per pulire non venga frainteso come un invito a giocare (altrimenti impara che se sporca in giro, poi voi giocate con lui).

Se, invece, sta per farla potete provare a dirgli un no secco e portarlo subito sulla traversina, premiandolo se la fa nel posto giusto. Provate anche a spostare la traversina: se nel punto in cui l'avete messa il cucciolo non va mai, ma la fa sempre in un punto qualche metro più in là, provate a posizionarvi la traversina. Attenzione poi a non lasciare tappeti per casa, stracci o magliette cadute: per un cucciolo traversina, tappeto o maglietta caduta per terra sono la stessa cosa.

Fin quando usare le traversine per cani?

Un cucciolo dovrebbe usare la traversina solamente quando è piccolo, finché il piano vaccinale non è completo e può uscire tranquillamente in passeggiata. A questo punto si sposta la traversina gradualmente verso l'uscita, fino a portarla fuori. Quando è fuori, la tagliate di dimensioni progressivamente sempre più piccole, fino a farla sparire. Anche quando farà i bisogni fuori, il cane andrà lodato e premiato con bocconcini di cibo.

E' sbagliato voler tenere la traversina in casa anche quando il cane è cresciuto. Molti proprietari lo fanno per comodità: così se ritardano quando arrivano a casa, pensano che il cane possa farla lì al posto di farla in passeggiata. Ma l'unico risultato che ottenete è di insegnare al cane che, in pratica, la può fare ovunque e quando vuole: lui non può capire perché a volte deve farla in casa sulla traversa, mentre a volte deve farla in passeggiata e finisce con l'imparare che può fare quello che gli pare (perché è quello che gli stiamo insegnando).

Se continuate a tenere la traversina per comodità, aspettatevi che prima o poi il cane cominci a farla ovunque in giro. Non vi sta facendo un dispetto, semplicemente fa quello che gli avete insegnato. A proposito di dispetti, neanche i gatti li fanno, sapete?

State cercando dei cuccioli?

Se siete alla ricerca di un nuovo cucciolo, ricordatevi di dare uno sguardo alla nostra sezione dedicata agli annunci:


Cuccioli in regalo Marche
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi