Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Alano blu gigante - Prezzo dei Cuccioli in Italia e info
Condividere:

Alano blu gigante - Prezzo dei Cuccioli in Italia e info

Cani

Se andiamo a leggere lo standard di razza Enci dell'Alano, scopriamo che uno dei colori ammessi è proprio il blu (gli altri sono: fulvo, tigrato, nero e arlecchino). In particolare il colore blu dell'Alano, è definito come un blu acciaio puro. In questo caso non devono esserci sfumature fulve o nere, in corso di expo sarebbero considerati dei difetti. Sono, invece, ammesse delle macchie bianche su petto e zampe.

Sommario:

  1. Il carattere dell'Alano blu gigante
  2. Tutto lo standard di razza dell'Alano
  3. Caratteristiche e mantello dell'Alano blu
  4. Dove trovare cuccioli di Alano?

Il carattere dell'Alano blu gigante

Queste le principali caratteristiche del carattere dell'Alano:

  • proprietario: l'Alano blu deve avere un'indole calma e tranquilla, deve essere dolce, socievole e fedele al suo proprietario. Tende a individuare un singolo proprietario all'interno del branco famigliare, con il quale si dimostra estremamente affettuoso. Vuole sempre interagire con lui e lo segue ovunque, come una gigantesca ombra fedele. L'Alano è un cane che non va lasciato da solo troppo a lungo, tende a danneggiare il suo carattere. L'Alano non dovrebbe mai essere aggressivo, ma per ottenere questo risultato bisogna educarlo correttamente sin da cucciolo. Ci va una figura calma, sicura, ferma e dolce, con anche una certa prestanza fisica vista l'imponente mole del cane che, talvolta, può dimostrarsi anche cocciuto. Inoltre non è vero che l'Alano non può vivere in appartamento: certo, ha bisogno di spazio, ma essendo un cane che vuole il contatto con i suoi umani, non è neanche un cane da lasciare sempre e solo in giardino.
  • attitudini: l'Alano viene usato più che altro come cane da guardia, anche se spesso viene preso solamente come cane da compagnia
  • estranei: tanto l'Alano è affettuoso con il suo umano, tanto è diffidente con gli estranei
  • famiglie con bambini: vista l'imponente mole, bisogna prestare attenzione a quando è a contatto con i bambini o animali di taglia più piccola, movimenti accidentali possono provocare danni. Questo a patto che sia stato educato e socializzato correttamente
  • a chi è adatto? L'Alano non è consigliabile come cane ai neofiti, vista l'imponente mole, anche per un discorso di capacità educative. Sempre per la mole, non lo metterei insieme a famiglie con bambini o persone anziane, che potrebbero avere difficoltà a trattenerlo

Tutto lo standard di razza dell'Alano

Per dettagli e approfondimenti sullo standard di razza Enci dell'Alano, vi rimandiamo alla lettura delle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:

Standard di razza dell'Alano

Caratteristiche e mantello dell'Alano blu

L'Alano blu, come tutti gli altri tipi di Alano, incluso l'Alano Arlecchino, nasce come un cane da caccia di origine tedesca. Nel suo DNA l'Alano ha anche geni di mastini giganti da caccia. L'Alano blu è un cane imponente ed elegante, impossibile non ammirarlo.

In teoria lo standard di razza Enci dell'Alano prevede che al garrese i maschi di Alano blu siano alti almeno 80 cm, le femmine 72 cm. Sarebbe comunque meglio per i maschi non superare i 90 cm, 84 le femmine.

Una delle particolarità dell'Alano blu è il colore del tartufo: solo in questa variante, infatti, lo si può trovare di color antracite, quindi un nero un po' più chiaro. Anche gli occhi, solitamente scuri, possono essere un po' più chiari rispetto agli altri colori di mantello.

Dove trovare cuccioli di Alano?

Se state cercando dei cuccioli di Alano, anche la variante blu, potete controllare la nostra sezione dedicata agli annunci, ne troverete in tutta Italia.

I prezzi nei nostri annunci variano dai 500 ai 1500 euro, dipende dal tipo di allevamento, dal Pedigree e dalla genealogia del cuccioli:

Annunci Alano blu e prezzo

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi