Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
American Shorthair: prezzo, carattere e mantello del gatto americano
Condividere:

American Shorthair: prezzo, carattere e mantello del gatto americano

Gatti

Tecnicamente l'American Shorthair, a ben vedere, negli Stati Uniti è l'equivalente del gatto Europeo qui da noi. In Nord America, infatti, questa razza di gatto è fra le più comuni. Il fatto è che qui da noi si trova raramente: a meno che non partecipiate a mostre o esposizioni difficilmente ne vedrete uno. Andiamo dunque a conoscere meglio questa razza andando a vedere dove è nata, quanto pesa un American Shorthair o Americano a pelo corto, il colore del mantello e il carattere.

Sommario:

  1. Storia e origini dell'American Shorthair
  2. American Shorthair: colore del mantello e taglia
  3. Carattere e temperamento dell'American Shorthair
  4. Quanto costa un American Shorthair?
  5. Dove trovare un American Shorthair?

Storia e origini dell'American Shorthair

Non si conosce esattamente l'origine dell'American Shorthair, ma si ipotizza che i primi gatti siano arrivati qui grazie alla Mayflower.

In generale si pensa che la razza sia il frutto dell'evoluzione di tutti quei gatti che i marinai europei portavano con sé sulle navi per dare la caccia ai topi (e come portafortuna). Tuttavia, per quanto sia molto diffuso nel Nord America, al di fuori di esso è assai raro.

American Shorthair: colore del mantello e taglia

L'American Shorthair è un gatto di taglia medio-grande, dalla costituzione robusta, dalla muscolatura solida e dall'aspetto abbastanza massiccio.

Non è propriamente fra i gatti più atletici. Ha il muso tondo e le orecchie piccole e corte. Ovviamente il mantello è corto, più o meno morbido o duro a seconda della stagione. Per quanto riguarda il colore del mantello, sono ammessi tutti i colori naturali, anche se la variante più comune è il tabby:

  • nero
  • rosso
  • bianco
  • blue
  • crema

Tutti questi colori sono ammessi con tigrature o macchie bianche. Vietati invece i colori chocolate e burmese (vietati in pratica i colori tipici dei Siamesi). Il colore degli occhi deve accordarsi a quello del mantello e varia dal giallo al verde, passando per l'arancione. Solamente quelli a mantello bianco possono avere occhi azzurri o impari. Per il peso, ricordatevi che si tratta di un gatto di taglia medio-grande:

  • maschi: 5-8 kg
  • femmine: 2,5-5 kg

Carattere e temperamento dell'American Shorthair

Esattamente come succede nell'Europeo, il carattere dell'American Shorthair varia molto a seconda del soggetto.

Sono gatti che amano giocare e sono curiosi, per cui meglio se hanno giardini o ampie case in cui vivere. Può vivere in appartamento, ma sarebbe meglio avere un bel terrazzo dove possa sfogarsi. E' un gatto intelligente e tende a convivere facilmente con altri animali se abituato da piccolo. E' molto affettuoso con i suoi umani e può diventare un buon amico per i bambini.

Adora saltare e arrampicarsi e ha uno spiccato istinto per la caccia (non adatto a convivere in case in cui ci siano criceti o gerbilli in circolazione).

Quanto costa un American Shorthair?

Un American Shorthair non è un gatto dal prezzo basso. Complice anche il fatto che qui da noi sono rari (a meno di non andare negli Stati Uniti dove trovate diversi allevamenti), un esemplare da esposizione arriva a costare tranquillamente 1.500-1.700 euro. Tuttavia è possibile trovare American Shorthair di genealogia non aulica a prezzi magari al di sotto dei mille euro.

Dove trovare un American Shorthair?

Ammettiamo che trovare qui da noi un American Shorthair non sia facilissimo, ma se tenete d'occhio la nostra sezione degli annunci su AnnunciAnimali.it è possibile che qualche gattino prima o poi spunti fuori (o magari trovate un gattino dal pelo corto che gli assomiglia tanto):

Annunci gatti a pelo corto e American Shorthair

Foto: Flickr/chrisada - Flickr/archxs - Flickr/mrprogrammer

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi