Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Border Collie: curiosità e aneddoti su questa razza
Condividere:

Border Collie: curiosità e aneddoti su questa razza

Cani

In passato abbiamo già parlato di standard di razza, colore del mantello, carattere e prezzi dei Border Collie. Oggi vogliamo andare a conoscere questa splendida razza scoprendo un po' alcune curiosità e aneddoti su di essa. Il Border Collie è un cane unico nel suo genere: la sua espressività è incredibile, sembra quasi che ti parli con gli occhi. Ed è anche molto intelligente: è una delle razze più veloci da educare e addestrare perché non solo ha una forte predisposizione all'apprendimento, ma vuole anche compiacere il suo umano. Tuttavia, proprio per questo motivo, a volte alcuni proprietari inesperti si trovano in difficoltà: il Border Collie è bravissimo ad imparare sia le belle abitudini che le cattive. Ma ecco alcune curiosità sul Border Collie.

Sommario:

  1. Una storia antica, ma un'origine sconosciuta
  2. I singolari occhi del Border Collie
  3. Sei un Border Collie o un Pastore Australiano?
  4. I numerosi colori del mantello del Border Collie
  5. Border Collie: un cane molto versatile
  6. Dove trovare un cucciolo di Border Collie?

1. Una storia antica, ma un'origine sconosciuta

Non si sa molto delle origini del Border Collie, tuttavia la sua storia è molto antica. Si trovano tracce dei progenitori attuali in Inghilterra già fra il V e il I secolo a.C. Antichi documenti attestano che questa razza, per quanto si possa ricordare, sia sempre esistita nella regione del Border, fra Scozia e Inghilterra.

Per secoli questo cane è stato selezionato per condurre e proteggere le greggi di pecore, diventando così un perfetto cane da pastore. Anzi: la sua attitudine a questo compito è così connaturata in lui che, quando non ha pecore da radunare, si diverte a radunare anche gli animali da cortile che gli capitano a tiro.

Nonostante la sua storia antica, a razza venne riconosciuta dalla FCI e dal The Kennel Club solamente nel 1976, quindi abbastanza recentemente.

2. I singolari occhi del Border Collie

Molti Border Collie presentano eterocromia, cioè hanno gli occhi di colori diversi. Non è una prerogativa di razza, l'eterocromia può essere presente in altre razze di cani, nei gatti o anche nell'uomo.

Tuttavia nel Border Collie, così come nel Siberian Husky, è più facile notarla. Un'altra particolarità è che l'eterocromia nel Boder Collie può essere completa, quindi avere un occhio del tutto azzurro o un occhio del tutto marrone. Inoltre capita spesso di vedere un occhio azzurro o marrone e l'altro metà azzurro e metà marrone.

Ma c'è un'altra caratteristica interessante degli occhi del Border Collie: a volte la razza viene soprannominata Eye Dog. Questo perché, secondo gli inglesi, i Border Collie avrebbero l'eye, l'occhio, cioè uno sguardo con effetto ipnotico soprattutto sulle pecore.

Sempre a proposito degli occhi, parlando di Border Collie non si può non citare l'atrofia progressiva della retina. Di questa malattia ce ne parlano in maniera più approfondita i nostri amici di Petsblog . Qui vi ricordiamo solamente che fino agli anni Settanta erano tantissimi i Border Collie colpiti da questa malattia che li portava ad essere completamente ciechi già a 5-6 anni di età. La grande diffusione di questa malattia all'epoca fu dovuto a due fattori:

  1. è difficile rilevarla nelle prime fasi perché il cane sfrutta il fiuto estremamente sviluppato per sopperire alla vista (a meno che, sapendo di avere un Border Collie, si faccia una visita oculistica e un test genetico preventivo)
  2. la trasmissione della malattia è di tipo ereditario recessivo

Tuttavia, complice un programma internazionale di selezione, nel corso degli anni si è riuscito a diminuire notevolmente il numero di Border Collie affetti da questa patologia. Di sicuro sarebbe bene escludere dalla riproduzione cani affetti dalla malattia.

3. Sei un Border Collie o un Pastore Australiano?

Se decidete di prendere un Border Collie, andrete inevitabilmente incontro a due situazioni:

  1. se prendete un Border Collie non del classico colore bianco e nero, ma magari un merle con anche eterocromia, preparatevi ad essere fermati continuamente in strada da gente che ammira la bellezza del vostro cane
  2. preparatevi anche al fatto che spesso scambieranno il vostro Border Collie per un Pastore Australiano e viceversa

Il fatto è che Border Collie e Pastore Australiano si assomigliano tantissimo. E per un ottimo motivo: il Border Collie è un antenato del Pastore Australiano. Tuttavia ci sono alcuni trucchetti per differenziare un Border Collie da un Pastore Australiano:

  • le orecchie del Border Collie sono erette o semi-erette, più cascanti quelle del Pastore Australiano
  • il Border Collie può essere di qualsiasi colore, anche se se ne vedono soprattutto neri, blu merle, grigi, maculati, blu, rosso merle, merle tricolore, marrone, bianco neri, rosso e lilla. Il Pastore Australiano, invece, può essere solamente nero, rame, rosso, rosso tricolore, blu merle, rosso merle e merle tricolore
  • il tipo di pelo: il Border Collie ha un pelo più fitto e duro, il Pastore Australiano ha il pelo più morbido
  • dimensioni: il Border Collie pesa sui 20 kg, mentre il Pastore Australiano pesa 25-30 kg

Se volete mettere ulteriormente a confronto il Border Collie col Pastore Australiano, provate il nostro test di confronto delle razze. Mentre se volete scoprire se il Border Collie è la razza adatta a voi, provate a fare il nostro test sulla razza ideale.

Border Collie

Pastore Australiano

4. I numerosi colori del mantello del Border Collie

Lo so, siamo tutti abituati a vedere il Border Collie bianco e nero, complice anche la famosa pubblicità della Wind. Ma in realtà lo standard di razza ENCI del Border Collie, che ci viene descritto nel dettaglio anche dai nostri amici di AllevamentiRazze.it, ci dice chiaramente che il Border Collie può essere praticamente di qualsiasi colore. L'unico paletto imposto dallo standard è che il bianco non sia mai dominante.

In giro vedrete soprattutto Border Collie bianco e neri, ma molto belli sono anche i merle, siano essi blu merle, rosso merle o merle tricolore.

5. Border Collie: un cane molto versatile

Se c'è un cane con mille attitudini, questo è il Border Collie. Essendo molto intelligente, la sua capacità di adattarsi rimane notevole. Pur rimanendo ferma il suo bisogno di fare molta attività fisica e la sua necessità di svolgere un compito nell'ambito della famiglia (è un cane intelligente, quindi se non gli date qualcosa da fare o uno scopo nella vita, si annoia), ecco le diverse attitudini:

  • cane atleta: se volete un cane che venga a correre insieme a voi o per fare agility, è al Border Collie che dovete guardare
  • cane da pastore: questa è la sua attitudine naturale, ma ammettiamo che in Italia non ci sono molti posti dove portare il cane ad allenarsi a radunare le greggi
  • cane da guardia: non è un cane da guardia propriamente detto, ma essendo molto attivo e vigile, il Border Collie tende a segnalare al padrone la presenza di intrusi. Tuttavia è un cane anche molto socievole e amichevole, quindi non è detto che non faccia anche le feste o si avvicini incuriosito a questi estranei. Oppure potrebbe limitarsi a segnalarli, demandando poi al suo umano il compito di fare qualcosa
  • cane per i bambini: essendo un cane molto ubbidiente, simpatico, allegro e socievole, il Border Collie potrebbe essere un cane adatto alle famiglie con bambini. Ma attenzione: devono essere educati e socializzati alla perfezione da cuccioli

Dove trovare un cucciolo di Border Collie?

Se state cercando un cucciolo di Border Collie, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione degli Annunci, troverete cuccioli di ogni colore, non solo bianco e neri:

Annunci Border Collie

Se invece siete incuriositi su colore del mantello, prezzi e sul perché qualcuno li chiami Borderline Collie, date un'occhiata qui:

Borderline Collie o Border Collie?
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi