Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cane Maltese Toy: Prezzo di un Cucciolo, Foto e Carattere da adulto
Condividere:

Cane Maltese Toy: Prezzo di un Cucciolo, Foto e Carattere da adulto

Cani

Prima di tutto, sgombriamo il campo dai dubbi: il Maltese Toy non esiste. O meglio, lo standard di razza ENCI non prevede alcuna variante Toy del Maltese, il Maltese ha una taglia unica. La dicitura Toy, solitamente, è una mossa commerciale atta a invogliare la vendita nei confronti dei clienti che amano queste diciture. Anzi, considerate che fra i difetti gravi della razza, trovate la taglia inferiore ai 19 cm nel maschio e ai 18 cm nella femmina. Quindi, di fatto, quando richiedete a tutti i costi un Maltese Toy, state chiedendo un cane fuori standard. Questo a fronte del fatto che esistono precise razze in cui è prevista la variante Toy o che hanno la parola Toy nel nome, ma non è questo il caso del Maltese.

Sommario:

  1. Foto e caratteristiche del mantello del Maltese
  2. Tutto lo standard di razza del Maltese
  3. Il carattere da adulto del Maltese
  4. Il prezzo di un cucciolo di Maltese
  5. Dove trovare un Maltese?

Foto e caratteristiche del mantello del Maltese

Il Maltese è una razza molto amata, che non ha subito nessuna battuta d'arresto nel corso degli ultimi anni. E' la razza numero 65 della FCI e fa parte del Gruppo 9 - Cani da compagnia, sezione 1 bichons e affini.

E' un cane di piccola taglia, originario non di Malta, come potrebbe far pensare il nome. Il fatto è che Maltese deriva dalla parola semitica "malat" che significa porto, rifugio. La razza, infatti, era diffusa nei porti e nelle città marittime del Mediterraneo centrale, dove veniva usata per la caccia ai topi. Nell'Antica Roma, poi, questo cane era particolarmente amato dalle matrone, tradizione che è continuata anche nel Rinascimento dove il Maltese era spesso raffigurato accanto alle dame.

La caratteristica principale del Maltese è avere un candido mantello, lunghissimo. Registrate bene la parola "lunghissimo": la maggior parte dei Maltesi che si vedono in giro sono a pelo corto, non rientrando dunque nello standard. Anzi, vi dirò di più: si è così abituati a vedere in giro Maltesi con pelo corto e crespo (difetto da squalifica fra l'altro), che la maggior parte delle persone, se vede un vero Maltese a pelo lungo, non lo riconosce come tale.

Queste sono le caratteristiche che dovrebbe avere il mantello del Maltese:

  • pelo denso, lucido, setoso
  • mantello lunghissimo su tutto il corpo, diritto (assomiglia a una sorta di mantellina sul tronco)
  • ciocche e bioccoli sono ammessi solamente sulle zampe, nella parte distale
  • non c'è sottopelo
  • anche sulla testa il pelo è lunghissimo, persino sulla canna nasale, tanto da confondersi con quello della barba
  • il colore deve essere bianco puro, anche se è ammessa una tinta avorio pallido (sfumature arancio pallido sono tollerate, ma non desiderate e costituiscono, comunque, un difetto)

Per quanto riguarda le dimensioni, ricordo che esiste un'unica variante del Maltese, la Toy non esiste, è una denominazione puramente commerciale:

  • maschi: altezza al garrese 21-15 cm, peso 3-4 kg
  • femmine: altezza al garrese 20-23 cm, peso 3-4 kg

Tutto lo standard di razza del Maltese

Per ulteriori approfondimenti sullo standard di razza ENCI del Maltese, vi invitiamo a consultare il nostro sito Allevamenti Razze, qui troverete tutte le informazioni del caso:

Standard di razza del Maltese

Il carattere da adulto del Maltese

Il carattere da adulto del Maltese dipende molto da quanto viene educato, socializzato e, soprattutto, viziato. Sono cani dal carattere adorabile se correttamente gestiti, affettuosi e vivaci. Tuttavia se vengono viziati in maniera eccessiva e se non sono educati alla perfezione, possono manifestare lati del loro carattere meno piacevoli (Maltese che morde quando è in braccio, che morde quando si cerca di farlo scendere dal divano o dal letto, che vi segue come un ombra in casa, che soffre di ansia da separazione...):

  • proprietario: il Maltese è un cane vivace e affettuoso. Si affeziona tantissimo al suo proprietario e vuole stargli costantemente vicino. Se da cucciolo non gli si insegna il giusto distacco, ecco che questo lato del suo carattere potrebbe sfociare in forme patologiche di iperattaccamento e ansia da separazione (se volete saperne di più su queste patologie, vi consigliamo di consultare il sito Petsblog dove troverete approfondimenti sia sulle forme di iperattaccamento del cane, sia sull'ansia da separazione). Solitamente sceglie una persona della famiglia come punto di riferimento e a lui vanno la sua lealtà e ubbidienza. E' un cane attento e intelligente, ha una forte capacità di apprendimento che, purtroppo, molto spesso viene trascurata. Questo fa sì che il cane spesso si annoi e finisca con lo sviluppare tutta una serie di problematiche comportamentali legate alla noia e alla frustrazione
  • attitudine: pur essendo nato come cane per la caccia ai topi, è il cane da compagnia per eccellenza
  • famiglie con bambini: se educato e socializzato bene, è un cane adatto a famiglie con bambini. Questo a patto di educare anche i bambini a trattarlo con dolcezza, è un cane piuttosto delicato dal punto di vista della salute e del fisico
  • estranei: se socializzato bene, il Maltese spesso si rivela socievole e amichevole con gli estranei, facendo loro feste e mostrandosi gioioso. Soggetti non correttamente educati o socializzati male, però, potrebbero mostrare comportamenti più aggressivi, specie quando in braccio al loro proprietario
  • a chi è adatto? Il Maltese è un cane particolarmente adatto a chi vive in appartamento, per via anche del suo lungo mantello non è un cane da giardino. E' un cane che va bene anche per gli anziani, anche se da cucciolo tende a essere piuttosto vivace

Il prezzo di un cucciolo di Maltese

Il prezzo di un cucciolo di Maltese varia a seconda della genealogia di quel cucciolo, del Pedigree e della tipologia di allevamento. Anche in Italia si trovano diversi allevamenti di questa razza, per cui il prezzo non è fra i più alti. Nei nostri annunci, le offerte di Maltesi variano dai 600 ai 900 euro. Tuttavia trovate esemplari anche a 1000-1500 euro.

Dove trovare un Maltese?

Se state cercando un adorabile cucciolo di Maltese, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci e alle offerte:


Annunci Maltese

Foto: By SheltieBoy (Flickr: AKC Fall Dog Show 2013) [CC BY 2.0 ], via Wikimedia Commons - By SheltieBoy (Flickr: AKC Helena Fall Dog Show 2011) [CC BY 2.0 ], via Wikimedia Commons - By Sannse [GFDL or CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi