Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Gatto Turco Van, il gatto che si lancia in acqua
Condividere:

Gatto Turco Van, il gatto che si lancia in acqua

Gatti

Come promesso: dopo aver parlato del Gatto d'Angora, non potevamo non ammirare anche il Gatto Turco Van. Si tratta di un'altra razza, anche se originano entrambe dalla Turchia. Parliamo sempre di razze rare, non molto diffuse qui da noi, ma cercando bene qualche allevamento è possibile trovarlo. Vi anticipiamo subito che il Gatto Turco Van è un gatto dal carattere assai particolare: molti soggetti, infatti, non esistano a lanciarsi in acqua per acchiappare le prede. Inoltre è una razza molto longeva, arriva spesso anche a 18 anni.

Sommario:

  1. Gatto Turco Van: storia e origini
  2. Gatto Turco Van: colore del mantello
  3. Gatto Turco Van: carattere e temperamento
  4. Dove trovare un Gatto Turco Van?

Gatto Turco Van: storia e origini

Il Turco Van è una razza di gatto dalle origini non ancora ben chiare. Pare che sia nata in zone della Turchia orientale, intorno al lago Van, proprio alle pendici del Monte Ararat.

Il Turco Van condivide molta della sua storia con l'Angora Turco, anche se qualcuno ipotizza che possano essere in realtà arrivati da più lontano, dalla Cina, insieme ai mercanti della Via della Seta.

Comunque sia, nel 1955 finalmente arrivarono anche in Europa, più precisamente in Gran Bretagna: qui ottennero subito un notevole successo. Grazie ad altri esemplari importati successivamente, diedero origine alla razza in Europa. Dalla FIFE vennero riconosciuti solamente nel 1971, mentre dal 1982 sono riconosciuti anche negli Stati Uniti.

Gatto Turco Van: colore del mantello

Il Turco Van è una razza di gatto a pelo semilungo. La sua particolarità è quella di avere un mantello bianco caratterizzato, però, da macchie sulla testa che sono separate da una striscia bianca.

Inoltre anche la coda è colorata. Le macchie non devono coprire le orecchie e gli occhi. I colori di queste macchie sono:

  • marroni
  • rosse
  • nere
  • blue
  • tortie
  • tigrate

Per quanto riguarda gli occhi, solitamente sono color ambra, ma possono esserci esemplari con occhi azzurri o impari. Le palpebre, invece, devono essere sempre rosa. Il pelo deve essere setoso, senza sottopelo. Parlando della taglia, invece, sono gatti di grossa taglia: i maschi arrivano tranquillamente a pesare 8-9 kg.

Gatto Turco Van: carattere e temperamento

Le particolarità del Turco Van continuano anche se andiamo a vedere il carattere. Ha un carattere strano, vivace e furbetto.

Come l'Angora, tende ad affezionarsi molto ad un solo membro della famiglia: il prescelto sarà colui che otterrà coccole feline, gli altri verranno praticamente ignorati. Il Turco Van seguirà il suo umano ovunque e vorrà essere coinvolto nelle sue attività.

E' un gatto che può convivere con altri gatti o cani, ma questi devono essere remissivi perché tende a diventare il capo della casa. Inoltre sono anche molto territoriali. Sono gatti molto vivaci, amano giocare e sono molto coraggiosi. Non sono quindi adatti a persone che vogliono la tranquillità.

Per quanto riguarda il suo rapporto con l'acqua, non è un gatto che ama nuotare come spesso viene detto, ma è un gatto che se deve lanciarsi in acqua per inseguire la preda, lo fa senza pensarci due volte.

Come gatto può vivere in appartamento, ma vista la sua dinamicità è meglio una casa con giardino. E' anche un gatto molto intelligente, quindi può essere addestrato (ma questo vuol anche dire che impara velocemente pure le cattive abitudini). Vista la loro vivacità e la loro territorialità non sempre sono indicati per le famiglie con bambini.

Dove trovare un Gatto Turco Van?

Se state cercando un Gatto Turco Van, un'altra razza di gatto o anche adorabili europei, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione degli annunci su AnnunciAnimali.it:

Annunci Gatti
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi