Pecora domestica? Possibile. Analisi dei costi, problemi e consigli

Pubblicato il 07/08/2018 da Manuela Veterinaria

«E' possibile avere una pecora come animale da compagnia? Sì, ma ci sono degli obblighi di legge da rispettare.»

Categorie: Veterinari, Altri Animali, Costi e mantenimento, Cure e salute

Veterinari,Altri Animali,Costi e mantenimento,Cure e salute: Pecora domestica? Possibile. Analisi dei costi, problemi e consigli

Ci sono molte persone, soprattutto con ampi giardini e terreni, che hanno deciso di tenere delle simpatiche capre come animali da compagnia. Le si vedono spesso anche nei maneggi: sono ottime compagne per i cavalli. Tuttavia anche le pecore possono essere tenute come animali da compagnia, solo che per tenerle dobbiamo ricordarci che ci sono dei precisi obblighi di legge da rispettare.

Pecora domestica: cosa dice la legge?

Ci sono diverse leggi regionali che regolamentano la detenzione di animali da reddito usati come animali da compagnia. Che tradotto significa che animali da reddito come pecore e capre possono essere tenute come animali da affezione, ma a patto che si rispettino diversi requisiti. Questo riguarda tutti gli animali da reddito detenuti come animali da compagnia.

Pecora con agnello

Nel caso delle pecore domestiche detenute come animali da compagnia, il proprietario deve:

  • richiedere il codice allevamento (anche se si ha una singola pecora da compagnia)
  • avere registro di carico/scarico vidimato dal Servizio Veterinario
  • registrare le movimentazioni degli animali nelle varie Banche Dati
  • registrare gli animali nelle Banche Dati preposte
  • avere il registro dei trattamenti veterinari

Ci sono poi altre considerazioni da fare. Il codice allevamento è indispensabile: senza di esso non potrete farvi prescrivere alcun farmaco dal veterinario quando la pecora si ammalerà. Inoltre potreste essere soggetti a controlli periodici da parte dell'Asur, anche se avete solamente una pecora da compagnia.

Altro dettaglio, variabile a seconda della regione, è il luogo dove detenere queste pecore: molte regioni vietano la detenzione di pecore da compagnia nelle zone residenziali o commerciali. Per cui se abitate a Milano in centro città, è probabile che non potrete tenere una pecora in appartamento con voi.

Costi e gestione della pecora domestica

Gestire una pecora domestica non è facile. Innanzitutto ha bisogno dei suoi spazi: 

  • anche se volete farla entrare in casa, sarebbe meglio costruire in giardino un riparo ben coibentato che le protegga da sole, pioggia e neve
  • se decidete poi di avere più pecore da compagnia, è sempre bene costruire una zona a parte per gli agnellini, per le puerpere e per eventuali pecore malate
  • per chi volesse farla entrare in casa: tenderà a lasciare palline di feci ovunque.
  • la zona del pascolo e di stabulazione dovrà essere adeguatamente ampia e recintata. Bisognerà anche costruire un riparo dove tenere all'asciutto il fieno e le granaglie da somministrare loro. Dovranno avere mangiatoie e abbeveratoi sempre a disposizione

A parte l'alloggio e all'alimentazione, come spese bisognerà pensare anche a quelle veterinarie. Ancora prima di trovare una pecora, dovrete cercare un veterinario specializzato in ovicaprini. Non ce ne sono tantissimi di veterinari che si occupano di pecore o capre e dovrete assicurarvi che accetti di seguire anche singole pecore da compagnia e che non si occupi esclusivamente di allevamenti.

Pecora dal muso nero

Dovete trovare un veterinario esperto in pecore e capre prima di adottare un ovicaprino: se la pecora sta male, potreste non avere il tempo per andare a cercare d'urgenza un veterinario esperto del settore. Anche perché non è come con cani e gatti che ce ne sono diversi in quasi ogni città.

Inoltre considerate che le spese veterinarie e il costo dei farmaci per gli animali da reddito, anche se detenuti come animali da compagnia, sono decisamente più alti rispetto a quelli di cani, gatti o conigli.

Ricordatevi poi che le pecore hanno bisogno di cure particolari: andranno tosate periodicamente, bisognerà controllare la crescita delle unghie e avranno bisogno di sverminazioni regolari, anche per via di parassiti come l'Echinococcosi, zoonosi.

Dove trovare pecore e agnellini?

Una scelta particolare, ma se avete deciso di dividere la vostra vita con una simpatica pecorella, non dimenticatevi di seguire la nostra sezione dedicata agli annunci:

Annunci di pecore in vendita
Agnellino

Cerchi un cucciolo di Altro Animale?

  • Trovalo fra i cuccioli di Altro Animale pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Altri Animali e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Altro Animale

Sei un Veterinario?

Vuoi approfondire le caratteristiche dei altri?

Commenta questo articolo: