Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cos'è il pedigree e come ottenerlo
Condividere:

Cos'è il pedigree e come ottenerlo

Cani

Quante volte abbiamo sentito parlare di pedigree? E quante volte ci siamo chiesti qual è il significato di pedigree? Se vi ponete spesso questa domanda, è arrivato il momento di dissipare ogni dubbio, spiegandovi cos'è il pedigree e come ottenerlo, quali sono le caratteristiche che consentono di dire che un cane ha il pedigree o meno.

Il Pedigree, in pratica, racconta la storia della famiglia di un cane (o di un altro animale domestico). Un cane di razza può essere definito in questa maniera solamente se possiede un pedigree, altrimenti non si possono vendere cani definiti di razza se non hanno la certificazione. Come si può ben intuire, è un documento molto importante!

Cos'è il pedigree

Il pedigree altro non è che un documento che riporta tutta la genealogia di un cane, con una lista completa di tutti gli ascendenti materni e paterni. Si può riferire a un cane di razza, ma anche ad altri animali, come ad esempio i cavalli da corsa e tutti gli altri animali domestici.

Si tratta di un vero e proprio documento che riporta l'albero genealogico dell'animale, andando indietro nelle generazioni, tracciando la sua linea di sangue. Infatti al posto del termine pedigree si potrebbe anche usare "certificato genealogico", come si può anche trovare sul sito dell'Enci, che sottolinea che il pedigree è il certificato di iscrizione a uno dei Registri del Libro Genealogico, emesso e stampato nella sede centrale dell'ENCI e spedito all'allevatore o alla delegazione dell'ente di competenza territoriale del nuovo proprietario del cucciolo.

Il pedigree non è la dichiarazione della razza, perché va più a fondo, indagando sulla famiglia del cucciolo e su tutti i suoi antenati, andando indietro di molte generazioni.

Significato del termine Pedigree

Ma da dove arriva la parola "Pedigree"? Pare sia stato coniato per la prima volta nel 1400 e deriva dall'espressione francese "Pied de Grue", che tradotto banalmente in italiano significa "Zampa di gru". Il termine deriva dalla forma di un classico albero genealogico di un tempo, con i figli indicati con rami, come se fossero quelli di un albero, che, a ben vederli, potevano anche assomigliare a delle zampe di grue. I primi pedigree riguardavano solamente il mondo dei cavalli da corsa e sono riscontrabili in Inghilterra. Pian piano tutti gli allevatori di altri animali, in particolare domestici, hanno iniziato a usare questo termine per indicare la genealogia dei cuccioli.

Cosa contiene il pedigree

Il pedigree contiene al suo interno:

  • Dati anagrafici e identificativi del cane, come razza, sesso, nome, data di nascita, colore del suo mantello, microchip
  • Numero di iscrizione a uno dei Registri del Libro Genealogico
  • Genealogia del cane, con indicazioni relative ai genitori, ai nonni, ai bisnonni e ai trisnonni
  • Indicazione degli antenati che sono eventualmente stati campioni di bellezza o di lavoro in Italia o all'estero e che ha conseguito risultati in selezioni, prove, brevetti o è stato sottoposto a controlli sanitari per displasie
  • Dati anagrafici del proprietario
  • Dati anagrafici dell'allevatore
  • Passaggi di proprietà eventualmente avuti dal cane

Se un cane non è provvisto di un pedigree dell'ENCI non può essere considerato un cane di razza e non potrà partecipare alle manifestazioni ufficiali come le esposizioni e le prove di lavoro. Sarà anche difficile che allevatori possano voler far accoppiare il proprio cane provvisto di pedigree con un cane che non è ufficialmente certificato dall'ente, anche perché i cuccioli nati non possono essere automaticamente iscritti al Libro Genealogico.

Normativa in Italia sul pedigree

Come detto in precedenza, l'ente che in Italia si occupa dell'iscrizione di un cane ai libri genealogici è l'ENCI, l'Ente Nazionale Cinofilia Italiana, affiliato alla FCI (Federazione cinofila internazionale), che include le federazioni cinofile di molti paesi. L'ENCI è anche l'unica associazione delegata dal Ministero delle Politiche Agricole per quello che riguarda l'assegnazione di pedigree.

Ogni volta che si acquista un cucciolo, da un allevamento professionale o da un allevamento amatoriale, insieme ai documenti consegnati ci deve anche essere l’attestazione del pedigree, se l’animale viene indicato come cane di razza.

E per i gatti? Per i gatti esistono delle associazioni private che rilasciano un documento di discendenza, come ad esempio l'ANFI, Associazione nazionale felina italiana, riconosciuta dal MIPAAF.

Pedigree falsi

In Italia non si possono vendere cani di razza senza pedigree, sarebbe una truffa (e questa regola non riguarda solo i cani, ma tutti gli animali domestici). Per consultare il pedigree del nostro cane, non dovremmo far altro che collegarci al database dell'ENCI, che contiene un registro sia per i pedigree italiani sia per gli animali provenienti da un'altra nazione. Attenzione anche al prezzo che pagate: di solito una certificazione per pedigree costa intorno ai 35 euro, se vi chiedono molto di più o molto di meno cominciate a farvi qualche domanda!

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi