Staffordshire Bull Terrier: carattere e colori dello Staffy

Pubblicato il 03/04/2020 da Manuela Veterinaria

«Conoscete lo Staffy? Ecco carattere e colori di questo cane dal temperamento molto particolare.»

Categorie: Veterinari, cani, Cani Taglia Media, Staffordshire

Veterinari,cani,Cani Taglia Media,Staffordshire: Staffordshire Bull Terrier: carattere e colori dello Staffy

Una razza molossoide molto, molto particolare (soprattutto come carattere) è lo Staffordshire Bull Terrier. Spesso i proprietari di uno Staffordshire sono presi dallo sconforto perché il loro adorato Staffy (così vengono soprannominati), viene scambiato per un cucciolo di American Staffordshire Terrier (o Amstaff). Niente di più lontano dal vero: si tratta di due razze ben distinte. Ma andiamo a conoscere meglio lo Staffy, concentrandosi soprattutto su taglia, colore del mantello e carattere

Sommario:

Staffordshire Bull Terrier: storia e origini

Lo Staffordshire Bull Terrier potrebbe originare o da incroci fra il Bulldog e l'Old English Terrier o da incroci fra il Manchester Terrier e il Bull Terrier. Purtroppo non si sa con esattezza da dove sia nata, visto che non ci sono molte informazioni a tal proposito. 

Staffy brindle

Originaria dell'Inghilterra, questa razza venne utilizzata come cane da combattimento

Per due secoli venne sfruttata a tale scopo, ma solamente nel 1930 si cominciò a redigere lo standard di razza, nel 1935 arrivò il primo club di razza e nel 1938 arrivarono i primi riconoscimenti alle mostre. Questo però avvenne nel Regno Unito. Negli Stati Uniti, invece, da questa razza nacque una razza molto similare, ma decisamente più grossa e massiccia: l'American Staffordshire Terrier (che a sua volta è diverso dal Pitbull).

Colori del mantello dello Staffordshire Bull Terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier è la razza numero 76 della FCI, facente parte del Gruppo 3 - Terrier, Sezione 3 - Terrier di tipo bull (gamba lunga). 

Staffy coppia

Lo Staffy è un cane molto muscoloso, ma anche assai agile, attivo e scattante. Il cranio è molto ampio, così come l'apertura buccale. Lo stop è marcato, il tartufo è nero, mentre gli occhi di preferenza sono scuri (sono concessi in armonia col mantello). Come taglia, parlando di altezza al garrese deve essere da 35,5 a 40,5 centimetri, a patto che sia armonica col peso. Il peso, invece, deve essere:

  • maschi: 12,7 - 17 kg
  • femmine: 11 - 15,4 kg

Per quanto riguarda il mantello, deve essere liscio, corto e fitto. I colori del mantello ammessi sono:

  • rosso
  • fulvo
  • bianco
  • nero
  • blu
  • rosso-bianco
  • fulvo-bianco
  • nero-bianco
  • blu-bianco
  • tutte le tonalità di tigrato e tigrato con bianco

Ci sono due colori che non sono assolutamente desiderabili:

  • nero focato
  • fegato

Tutto lo standard di razza dello Staffordshire Bull Terrier

Incuriositi dallo standard di razza Enci dello Staffordshire Bull Terrier? Trovate tutte le info del caso dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Ci raccomandiamo: visto il caratterino dello Staffy, prima di prenderne uno, assicuratevi che sia la razza giusta per voi magari facendo anche il nostro test sulla razza di cane ideale.

Carattere e temperamento dello Staffordshire Bull Terrier

Staffy fulvo

Come tutti i molossoidi, lo Staffordshire Bull Terrier ha un carattere molto forte. Se non siete abituati a razze di questo tipo e decidete comunque di prenderne uno, affidatevi a un educatore cinofilo o a un veterinario comportamentalista soprattutto all'inizio: non è una razza facilmente gestibile per i proprietari neofiti. Come carattere ha le seguenti caratteristiche:

  • proprietario: lo Staffy è un cane forte, coraggioso e tenace. E' anche molto intelligente e cocciuto. In famiglia è molto affettuoso e socievole, anche se tende ad affezionarsi molto ad un singolo membro della famiglia che diventa il suo faro guida. E' un cane vivace, che ha bisogno di fare molto movimento, anche se non disdegna di rubarvi il posto sul divano o nel letto. E' molto veloce nei movimenti e ha degli scatti fulminei. Di lui si dice che passa da 0 a 1000 in una frazione di secondo. Non va mai isolato dalla famiglia, è un cane che ricerca la compagnia del suo branco umano
  • attitudine: da noi viene usato prettamente come cane da compagnia, ma ha una certa attitudine alla guardia 
  • famiglie con bambini: per quanto se educato e socializzato correttamente abbia un ottimo rapporto con i bambini, visto che parliamo sempre di un molossoide dal temperamento focoso, soprattutto per chi non ha mai avuto prima un cane del genere e ha bambini piccoli in casa forse conviene cominciare con una razza più semplice da gestire
  • estranei: atteggiamento variabile, anche se rispetto ad altri molossoidi tende ad essere più socievole con le persone che non conosce
  • a chi è adatto? Lo Staffy non è assolutamente adatto a chi ha altri animali in casa, siano essi cani o gatti. Ha un forte istinto predatorio e i suoi trascorsi come cane da combattimento fanno sì che molti esemplari non tollerino assolutamente l'esistenza di altri animali intorno a loro (e vi ricordo che scatta all'attacco fulmineamente, senza dare avvertimenti). Inadatto anche ai neofiti o a chi ha poca esperienza con razze del genere. Sconsigliato anche per gli anziani per via della sua irruenza e del fatto che necessita di molto movimento: per anziani o famiglie con bambini sono meglio altre razze. Adatto, invece, per chi vuole fare agility o attività sportiva insieme al proprio cane (a patto che sopporti l'esistenza di altri cani intorno a lui)

Quanto costa un cucciolo di Staffy?

Il costo di un cucciolo di Staffy varia assai a seconda della genealogia, del Pedigree e del tipo di allevamento. Il prezzo può variare dai 600 ai 1000 euro. O anche di più: ricordatevi che sono una razza non molto prolifica e che spesso richiede un taglio cesareo al momento del parto, motivo per cui i cuccioli potrebbero costare un po' di più.

Dove trovare uno Staffordshire Bull Terrier?

Se state cercando un cucciolo di Staffordishire Bull Terrier, potete trovare annunci nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it


Annunci Staffordshire Bull Terrier
Staffordshire Bull Terrier, cuccioli

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: