Al Basenji non piace molto stare da solo e la sua estrema intelligenza lo porta ad annoiarsi con estrema facilità e quindi a diventare distruttivo. La compagnia per lui è fondamentale.
Il Basenji ha un carattere molto forte, la sua educazione è di fondamentale importanza fin dai primi mesi per potersi garantire una felice convivenza. I rimproveri non funzionano con lui anzi, molto spesso ottengono il risultato opposto.
Il suo carattere indipendente non gli impedisce di essere un cane molto legato alla famiglia e al suo compagno umano.
Il suo atteggiamento nei confronti degli sconosciuti è, con qualche eccezione, quello dell'indifferenza, senza però mostrare aggressività.
Non troppo socievole, certo la sua socievolezza dipende molto dal modo in cui è stato educato fin da piccolo. Un cane abituato a confrontarsi con altri cani fin da cucciolo sarà certamente più socievole di un altro al quale è stata preclusa questa possibilità.
Il suo istinto da cacciatore potrebbe talvolta prevalere e allora inutile sprecare fiato per cercare di farlo ritornare, lo farà una volta esaurito il suo scopo.
Non è un cane mordace e non è particolarmente difficile insegnarli l'inibizione del morso fin da cucciolo.
Il suo passato da cacciatore talvolta torna a galla, ci sono soggetti con un istinto predatorio molto spiccato per i quali qualsiasi cosa si muova è considerata una preda e altri con un istinto predatorio molto debole
Nonostante sia conosciuto come il cane che non abbaia, non è muto, se deve esprimere il suo dissenso ulula, quando è felice o eccitato emette un suono strano che inizia con quello che parrebbe essere un ringhio e finisce con un ululato
Il Basenji ha un alto livello di energia che necessita di essere scaricato quotidianamente con lunghe passeggiate.
Mediamente mite e vigoroso, impara presto a non strattonare il guinzaglio (se educato), non è un cane che cerca il gioco a tutti i costi.
Non è un cane estremamente giocoso, i cuccioli sono più esigenti da questo punto di vista.
E' un cane estremamente intelligente e opportunista, niente è precluso in cambio della giusta ricompensa.
Diciamo che non è un cane baby sitter; non ama molto gli abbracci e sopporta a malapena i giochi dei bambini. Certo non è un mostro che azzanna i bambini, preferisce gli adulti.
Il Basenji ha un carattere molto forte, la sua educazione è di fondamentale importanza fin dai primi mesi per potersi garantire una felice convivenza. I rimproveri non funzionano con lui anzi, molto spesso ottengono il risultato opposto.
Così come non ama il freddo, il caldo è il suo elemento naturale, non è raro vederli sdraiati in pieno sole anche nelle giornate più calde
E' una razza che gode di buona salute, ci sono alcune malattie tipiche della razza per le quali sono disponibili test genetici volti ad escludere la nascita di soggetti affetti.
Non ha tendenza ad ingrassare, è un cane che si mantiene molto in forma
E' un cane che
Il Basenji non perde molto pelo ma non è vero che non fa la muta, sicuramente ne perde meno rispetto a molte altre razze; non è nemmeno vero che è un cane anallergico.
Il Basenji è un cane che dedica molto tempo alla pulizia, quasi come un gatto. Qualche bagno sporadico è sufficiente per mantenerlo pulito
Necessità di lunghe passeggiate che servono per stancarlo sia fisicamente che mentalmente.
Il prezzo di un cucciolo di Basenji si attesta dai 1200 ai 2000 Euro. E' molto consigliabile acquistare un cucciolo solo presso allevatori che testano i loro riproduttori per le eventuali patologie genetiche. Inoltre, è scontato che il cucciolo debba avere pedigree riconosciuto dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. E' un cane che generalmente gode di buona salute per cui i costi di mantenimento sono limitati alle esigenze primarie, cibo e cure veterinarie "standard". L'alimentazione sarà ovviamente di ottima qualità e il costo per il mantenimento mensile per il cibo sarà di circa 40 Euro.
Il Basenji è un cane adatto alla vita di appartamento ma ha bisogno di lunghe passeggiate per scaricare la sua alta carica energetica
E' un cane con un carattere forte che necessita di un compagno consapevole di questa sua caratteristica, non per questo deve essere considerato inadatto come primo cane.