Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Cockapoo

Vita media14 - 18 anni
PesoMaschio:5 - 10 kgFemmina:5 - 10 kg
AltezzaMaschio:25 - 38 cmFemmina: 25 - 38 cm
PedigreeNo

Pro

Sono molto intelligenti e quindi facili da addestrare
Hanno un mantello a bassa o nulla dispersione
Sono energici e giocosi

Contro

Si nutrono della compagnia umana e per questo soffrono di ansia da separazione.
I cuccioli ben allevati sono costosi da acquistare
Sono ad alta manutenzione sul fronte della toelettatura
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Cockapoo

I Cockapoo sono stati sviluppati incrociando Cocker Spaniel con Poodle e sono stati allevati per la prima volta negli Stati Uniti negli anni Cinquanta. Sono una delle razze di cani ibridi o "designer" più antiche e, dal momento che sono apparsi per la prima volta sulla scena, i Cockapoo hanno conquistato una vasta base di fan non solo nel Regno Unito, ma in tutto il mondo e per buoni motivi. I Cockapoo sono cani leali, energici, affettuosi e amanti del divertimento che si rivelano meravigliosi animali domestici e compagni familiari.

I Cockapoo sono arrivati sulle coste britanniche circa 10 anni fa e, man mano che cresceva la loro popolarità, il termine "cane designer" è diventato meno associato a loro. Oggi vengono allevati Cockapoo di diverse generazioni, come F1, F1b, F2 e altri, e tutti possono essere registrati presso il Cockapoo Club of Great Britain, anche se al momento questi affascinanti cani non sono riconosciuti dal Kennel Club (al febbraio 2018).

Storia Cockapoo

Come precedentemente menzionato, i Cockapoo sono una delle più antiche razze di cani "ibride" esistenti, sviluppate negli Stati Uniti negli anni Cinquanta. Tuttavia, non è chiaro se questi affascinanti cani siano stati creati intenzionalmente o se sia stato un puro caso. Qualunque siano le loro vere origini, il Cockapoo è diventato un cane molto amato che costituisce un eccellente animale domestico e compagno, adatto a molteplici stili di vita. Furono introdotti nel Regno Unito circa 10 anni fa e furono un successo immediato tra le persone di tutto il paese grazie al loro aspetto affascinante e alla natura gentile e leale.

Il primo accoppiamento tra un Cocker Spaniel e un Poodle ha prodotto un Cockapoo F1, che è ancora considerato il risultato migliore e quindi l'incrocio più stabile tra le due razze perché vanta risultati più consistenti. I Cockapoo F1 tendono ad essere leggermente più alti dei loro genitori quando raggiungono la maturità e i allevatori credono che ciò comporti che i cani abbiano una "Vitalità Ibrida". Quando vengono accoppiati Cockapoo F1, le cose si complicano un po' di più, e lo stesso può dirsi per gli incroci F2 e altri.

Essendo "ibridi", come vengono spesso chiamati, il Cockapoo non è una razza riconosciuta da nessuno dei club internazionali delle razze, compreso il The Kennel Club qui nel Regno Unito (luglio 2017). Tuttavia, sono stati istituiti molti club locali delle razze in tutto il mondo con l'obiettivo finale di assicurare che i Cockapoo vengano allevati in modo responsabile in modo che i cuccioli siano più sani e abbiano meno rischio di sviluppare problemi di salute congeniti ed ereditari che a volte colpiscono le razze genitoriali, cioè i Poodle e i Cocker Spaniel.

Tenendo presente ciò, è davvero importante che i potenziali proprietari contattino allevatori responsabili che sottopongano regolarmente tutti i loro cani maschi a controlli per eventuali disturbi ereditari, che è l'unico modo per ridurre il rischio che i cuccioli sviluppino una delle condizioni. Tuttavia, vale la pena notare che non importa quanto attentamente sia stato allevato un Cockapoo, non c'è mai alcuna garanzia che non svilupperanno un disturbo congenito o ereditario durante la loro vita. Tuttavia, riduce la possibilità che ciò accada.

È anche essenziale evitare qualsiasi accoppiamento consanguineo, il che in breve significa verificare la genealogia dei cani maschi prima di accoppiarli, il che è più probabile che avvenga con i Cockapoo che vengono accoppiati insieme più avanti nella linea.

Fatti interessanti sulla razza:

  • I Cockapoo sono stati sviluppati per la prima volta negli Stati Uniti negli anni '50.
  • Sono uno dei cani "ibridi" più antichi.
  • Oggi esistono Cockapoo F1, F2, F3, F4, così come F1b, F2b e altri.
  • I Cockapoo F1 sono considerati gli incroci più stabili.

Aspetto Cockapoo

Altezza al garrese: Maschi 25 - 38 cm, Femmine 25 - 38 cm

Peso medio: Maschi 5,4 - 10,9 kg, Femmine 5,4 - 10,9 kg

Poiché i Cockapoo sono un incrocio, si presentano in tutte le forme e dimensioni con alcuni cani che mostrano caratteristiche del Cocker Spaniel, mentre altri ereditano più tratti del Poodle, che sia per le caratteristiche fisiche o per il temperamento. Alcuni cani possono avere il mantello riccio di un Poodle e altri potrebbero avere un pelo più diritto e lungo perché hanno ereditato più tratti da un Cocker Spaniel, quindi davvero dipende dalla fortuna del sorteggio come si sviluppa un cucciolo di Cockapoo.

Detto questo, sono cani di taglia piccola o media, con la maggior parte dei buoni allevatori che ora utilizzano Poodle in miniatura invece che Poodle Toy per incrociare con Cocker Spaniel americani o inglesi, al fine di ridurre le possibilità che i cuccioli ereditino uno dei molti disturbi che sembrano colpire i Poodle Toy. Anche se la maggior parte dei cani è di piccola statura, ciò non significa che alcuni Cockapoo non siano più grandi di altri, perché dipende davvero dai loro genitori quale taglia ereditano.

Come già accennato, il primo incrocio tra un Cocker Spaniel e un Poodle produce un Cockapoo F1, che viene considerato come l'incrocio più stabile tra le due razze semplicemente perché l'accoppiamento produce un risultato più stabile nella loro prole. I Cockapoo F1 sono spesso leggermente più alti rispetto a entrambe le razze genitoriali. Quando due Cockapoo F1 vengono accoppiati, producono cuccioli F2 e spesso ciò può generare "ritorni" noti come Cockapoo F2 con un "Effetto Nonno". Questo accade quando i cuccioli della stessa cucciolata possono avere aspetti molto diversi, alcuni assomigliando a un Poodle, altri assomigliando di più a un Cocker Spaniel e alcuni essendo una miscela di entrambi. Questo tratto del "nonno" non è molto evidente durante le prime settimane di vita di un cucciolo, ma diventa più evidente man mano che un cucciolo cresce e matura in un cane adulto.

I Cockapoo possono avere aspetti molto diversi quando vengono incrociati di nuovo con un Cocker Spaniel o un Poodle, il che porta alla loro discendenza nota come Cockapoo F1b, F2b, ecc., a seconda della generazione dei loro genitori. Pertanto, incrociare un Cockapoo F2 con un altro cane F2 produce un Cockapoo F3. Il problema sorge quando viene effettuata ulteriore riproduzione, che deve essere attentamente studiata per evitare qualsiasi consanguineità. Questo si verifica quando entrambi i genitori hanno un antenato comune in una genealogia di cinque generazioni.

Tutte le varianti di questi affascinanti cani vengono sempre chiamate Cockapoo, ma poiché si effettuano incroci di F1, F2, F3, ecc., le dimensioni di un cane, la sua forma e aspetto, così come il suo temperamento e intelligenza, possono variare notevolmente da un cane all'altro. Vale anche la pena notare che il tasso di muta e se un cane ha un pelo ipoallergenico possono variare molto, considerando che tutti i Cockapoo perdono peli che possono anche scatenare una reazione allergica nelle persone, così come la saliva del cane.

Il Cocker Spaniel nei Cockapoo

Come si sviluppa un Cockapoo dipende molto dal tipo di Cocker Spaniel utilizzato in un programma di allevamento, sia esso il Cocker Spaniel inglese, il Cocker Spaniel inglese da lavoro o il Cocker Spaniel americano, perché tutti e tre sono piuttosto diversi nell'aspetto e nel temperamento. Il Cocker Spaniel americano è più piccolo del Cocker Spaniel inglese e ha una testa tondeggiante insieme a fermi più profondi. Le sue orecchie sono più lunghe e il mantello è più pesante e lungo.

I Cocker Spaniel inglesi tendono ad essere i più grandi degli spaniel e hanno una testa più tondeggiante, fermi più profondi e orecchie lunghe e pendenti rispetto ai loro omologhi da lavoro. Il loro mantello è denso, ondulato e spesso. Tuttavia, i Cocker Spaniel inglesi da lavoro sono più atletici ed eleganti nell'aspetto, con mantelli più leggeri e orecchie posizionate più in alto sulle loro teste. Anche i loro visi sono molto più quadrati.

Il Poodle nei Cockapoo

I Poodle vengono in varie dimensioni, che vanno dal Poodle Toy molto piccolo al Poodle Standard grande. Tuttavia, le uniche due taglie utilizzate per incrociare Cockapoo sono il Poodle Toy e il Poodle Miniatura. Pertanto, un Cockapoo "Toy" avrà un Poodle Toy nella sua genealogia e un Cockapoo "Miniatura" avrà un Poodle Miniatura nella sua genealogia.

Come regola generale, i Cockapoo con Poodle Toy come uno dei loro genitori possono essere un po' più leggeri e più piccoli di quelli che hanno Poodle Miniatura come uno dei loro genitori.

Per quanto riguarda il loro mantello, i Cockapoo possono ereditare molti tipi e texture di mantello diversi. La lunghezza del mantello di un cane dipende dalla sua genealogia e dalle razze dei suoi genitori. Possono essere di una varietà di colori, ma quelli più comunemente visti in questi affascinanti cani tendono ad essere i seguenti:

  • Rosso
  • Biondo e tutte le sfumature di biondo
  • Cioccolato e tutte le sfumature di cioccolato
  • Nero con macchie chiamate Tuxedo
  • Nero e tutte le sfumature di nero
  • Cannello, beige o tostato
  • Marrone - può variare da chiaro a scuro
  • Sable - con punte e sfumature in nero
  • Crema
  • Bianco
  • Argento
  • Brindle
  • Roano
  • Merle - sfumature blu e marroni possono mescolarsi con crema o bianco
  • Beige con segni marroni e grigi

Andatura/movimento

I Cockapoo sono scattanti quando si muovono, hanno molta energia da spendere. Si muovono liberamente sia nella parte anteriore che in quella posteriore, con i cani che si tengono sempre fieramente e code alte durante il movimento.

Temperamento Cockapoo

I Cockapoo sono cani altamente adattabili e per natura estremamente affettuosi e leali nei confronti delle loro famiglie. Sono anche molto intelligenti, avendo ereditato questo tratto da entrambe le razze genitoriali. I Poodle sono tra i cani più intelligenti del pianeta e i Cocker vantano di essere molto astuti, anche se sia il Poodle che il Cocker possono essere un po' troppo intelligenti per il loro bene, un tratto che i Cockapoo certamente sanno come utilizzare a loro vantaggio.

Sono noti per essere personaggi felici e amanti del divertimento che sono un piacere avere intorno. I Cockapoo prosperano in compagnia umana, il che è bene se vivono in una casa in cui di solito c'è qualcuno a casa quando tutti gli altri sono fuori. Non sono la scelta migliore per le persone che trascorrono la maggior parte del tempo al lavoro e lasciano i cani ai propri dispositivi per lunghi periodi. Se un Cockapoo viene lasciato da solo e non riceve la corretta quantità di esercizio giornaliero e stimolazione mentale, si annoia rapidamente, il che può portare a vari problemi. Un Cockapoo annoiato può sviluppare comportamenti indesiderati e può anche soffrire di ansia da separazione, che si traduce in comportamenti distruttivi in casa e abbaiare ininterrottamente quando i proprietari sono fuori.

Ai Cockapoo piace giocare a giochi interattivi e sono noti per essere veloci e agili. Allo stesso modo delle razze genitoriali, un Cockapoo stanco è un cane ben educato e obbediente, e il modo migliore per stancare uno di questi affascinanti cani intelligenti è dargli un sacco di esercizio che includa molto tempo di gioco interattivo. Amano tutti i tipi di sport canini, inclusi l'agility e il flyball, in cui eccellono.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

I Cockapoo sono una scelta molto buona per i proprietari di cani alle prime armi grazie alle loro nature dolci, gentili, accomodanti e leali. Sono facili da addestrare perché i Cockapoo sono cani intelligenti e amano il contatto diretto durante una sessione di addestramento. Sono uno dei cani più accomodanti in circolazione e non c'è niente che amano di più che fare piacere, che è solo una delle loro caratteristiche più affascinanti.

E per quanto riguarda l'istinto di caccia?

Un Cockapoo ben socializzato non svilupperà un alto istinto di caccia, ma potrebbe non resistere alla tentazione di inseguire un animale più piccolo che incontra, solo per divertimento. Pertanto, bisogna fare attenzione quando un Cockapoo incontra piccoli animali durante le passeggiate, solo per essere prudenti.

E riguardo alla gioiosità?

I Cockapoo sono noti per essere gioiosi e giocosi. Grazie alla loro intelligenza, imparano rapidamente cose nuove, con il lato negativo che imparano anche cattive abitudini altrettanto velocemente.

E per quanto riguarda l'adattabilità?

I Cockapoo sono altamente adattabili e sono altrettanto felici di vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna, a patto che ricevano sufficiente esercizio giornaliero e stimolazione mentale.

E per quanto riguarda l'ansia da separazione?

I Cockapoo sono estremamente orientati alle persone e non amano mai essere lasciati soli per troppo tempo. Possono soffrire di ansia da separazione, motivo per cui i cuccioli devono imparare che stare da soli non è motivo di stress, specialmente se i proprietari sono fuori durante il giorno. Tuttavia, sono meglio adattati a famiglie in cui di solito c'è sempre qualcuno a casa quando gli altri sono fuori o in famiglie con un altro cane o gatto.

E per quanto riguarda gli abbai eccessivi?

Essendo così intelligenti, un tratto che i Cockapoo ereditano da entrambe le razze genitoriali, si possono insegnare loro a non abbaiare eccessivamente o senza motivo, ma questo deve essere fatto quando il Cockapoo è giovane e dovrebbe far parte dei limiti e delle regole che i proprietari stabiliscono.

Ai Cockapoo piace l'acqua?

La maggior parte dei Cockapoo ama stare vicino all'acqua e sono buoni nuotatori, ma bisogna sempre fare attenzione quando un cucciolo inizia a mostrare segni di voler stare in acqua. È anche consigliabile essere particolarmente attenti quando si porta a passeggio un Cockapoo vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso decidano di tuffarsi.

I Cockapoo sono buoni cani da guardia?

I Cockapoo sono noti per essere buoni cani da guardia e avviseranno prontamente i loro proprietari quando ci sono estranei o quando sta accadendo qualcosa che non gradiscono nel loro ambiente. Tuttavia, si possono insegnare a non abbaiare troppo, il che, come accennato in precedenza, deve essere fatto quando il Cockapoo è ancora giovane e prima che diventi un problema reale.

Intelligenza / Addestrabilità Cockapoo

I Cockapoo sono noti per essere molto intelligenti, con entrambe le razze genitoriali che si collocano in alto nella lista dei cani intelligenti. Amano anche accontentare e, di conseguenza, sono altamente addestrabili. Tra le mani giuste, questi affascinanti cani possono imparare cose nuove estremamente velocemente ed eccellere in molti sport canini, tra cui l'agilità e il flyball, come precedentemente menzionato.

Sono piuttosto sensibili per natura e quindi non rispondono bene a qualsiasi tipo di correzione severa, né i Cockapoo rispondono bene a metodi di addestramento troppo decisi. Rispondono molto bene al rinforzo positivo e sono noti per essere piuttosto "sensibili alla voce", il che significa che captano rapidamente i diversi toni che i proprietari usano quando impartiscono loro determinati comandi. È importante offrire al cane meno trattamenti di alta qualità piuttosto che darne di valore inferiore, il che potrebbe portare a un aumento eccessivo di peso per un Cockapoo nei primi anni di vita e influire seriamente sulla loro salute nel lungo termine.

La chiave per addestrare con successo un Cockapoo è iniziare la loro educazione fin dal primo giorno e stabilire regole e confini in modo che i giovani cani capiscano cosa ci si aspetta da loro.

Bambini e altro

I Cockapoo sono conosciuti per essere molto adatti ai bambini, motivo per cui sono eccellenti animali domestici per le famiglie e sono una scelta popolare sia nel Regno Unito che in altre parti del mondo da tanto tempo. Tuttavia, qualsiasi interazione tra cani e bambini più piccoli dovrebbe sempre essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace e possa finire con qualcuno che si fa male.

Sono anche noti per essere cani sociali per natura, specialmente se sono stati ben socializzati fin da giovani, il che significa che in generale i Cockapoo vanno d'accordo bene con altri cani e animali, incluso il gatto di famiglia. Detto questo, un Cockapoo non esiterebbe a inseguire il gatto del vicino se ne avesse l'occasione. Come con gli altri cani, bisogna fare attenzione quando sono vicino a animali più piccoli che non conoscono, solo per sicurezza.

Salute Cockapoo

La speranza di vita media di un Cockapoo è compresa tra i 14 e i 18 anni quando vengono curati e alimentati correttamente con una dieta di qualità appropriata alla loro età.

Toelettatura Cockapoo

I Cockapoo possono avere molti tipi di mantello diversi, con alcuni cani che hanno un pelo più simile a quello di un Barboncino, mentre altri possono vantare mantelli più lucidi, simili a quelli del loro genitore Cocker Spaniel. Sono considerati cani a bassa perdita di pelo, specialmente se vantano un mantello più simile a quello di un Barboncino, ma ciò non significa che non debbano essere regolarmente spazzolati, poiché il loro pelo tende a crescere abbastanza velocemente. L'unico modo per prevenire la formazione di grovigli e nodi è spazzolare regolarmente un Cockapoo, specialmente se hanno un mantello più lungo.

Detto questo, indipendentemente dal tipo di mantello che un Cockapoo può aver ereditato, è comunque necessario che vengano tosati o tagliati professionalmente diverse volte all'anno. Questo rende molto più facile mantenere il mantello del cane in ordine tra una visita e l'altra al salone di toelettatura. È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppa cera nelle orecchie del cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da eliminare. In breve, spesso la prevenzione è più facile della cura quando si tratta di problemi alle orecchie.

Esercizio Cockapoo

I Cockapoo sono cani energetici e intelligenti, il che significa che hanno bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio fisico giornaliero e stimolazione mentale per essere veramente felici, equilibrati e obbedienti. Amano essere impegnati e godono di niente più che partecipare a ogni sorta di sport canino, tra cui prove di agilità, esercizi di obbedienza e flyball, per citarne solo tre, in cui sono noti per eccellere.

Dovrebbero ricevere dai 40 ai 60 minuti di esercizio al giorno. Una breve passeggiata al mattino va bene, ma una più lunga e interessante al pomeriggio è un must. A questi cani piace anche poter girare liberamente in un giardino posteriore il più spesso possibile, così da poter davvero sfogare la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani attivi e curiosi all'interno, perché se trovano un punto debole nella recinzione, presto scapperanno e si metteranno nei guai.

Detto questo, i cuccioli di Cockapoo non dovrebbero essere sovraesercitati, poiché le loro articolazioni e ossa sono ancora in fase di crescita e troppa pressione su di esse potrebbe causare loro problemi più avanti nella vita. Non dovrebbero essere autorizzati a saltare su o giù dai mobili, né dovrebbero essere autorizzati a correre su e giù per le scale per questa stessa ragione.

Annunci correlati

Vedi tutti
Volpino Pomerania cani in vendita a Bologna, Bologna - Annuncio 1
3
42 secondi

Spitz tedesco nano volpino della pomerania toy

1.898 €
Volpino PomeraniaEtà: 5 mesi2 maschio / 1 femmina
piccoli orsetti a BOO di carattere meraviglioso , vanno d’accordo con tutti. Unica razza consigliata anche con per terapy. Con pedigree enci Deposito dna Iscrizione angrafe canina Microchip Passag
Elena S.
Elena S.
Città Metropolitana di Bologna
Spitz cani in vendita a Pescara, Pescara - Annuncio 2
3
1 minuto

Volpino pomerania toy , spitz tedesco nano

2.200 €
SpitzEtà: 7 mesi1 maschio / 2 femmina
Cuccioli della razza pura spitz tedesco nano detto anche volpino della Pomerania della taglia più piccola Toy . Nati e cresciuti in casa con genitori visibili . Cuccioli sono muniti di : Pedigree enci
Romeo V.
Provincia di Pescara
Volpino Pomerania cani in vendita a Chieti, Chieti - Annuncio 3
4
1 minuto

volpino di pomerania, spitz tedesco nano toy

2.000 €
Volpino PomeraniaEtà: 7 mesi2 maschio / 2 femmina
Piccoli cuccioli di razza pura spitz tedesco nano, muniti di tutta la documentazione necessaria prevista dalla legge; pedigree ENCI genitori con deposito del DNA libretto sanitario microchip iscrizion
Romeo V.
Provincia di Chieti