Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Eurasier

Vita media12-14 anni
PesoMaschio:18-32 kgFemmina:18-32 kg
AltezzaMaschio:48-60 cmFemmina:48-60 cm
Pedigree

Pro

Sono amanti del divertimento e giocherelloni per natura
Sono noti per essere una razza sana
Sono una buona scelta per i proprietari che si avvicinano per la prima volta, perché sono così docili e desiderosi di piacere

Contro

Sono ad alta manutenzione sul fronte della toelettatura
Hanno bisogno di molto esercizio quotidiano e di stimoli mentali per essere cani veramente felici.
Sono generalmente diffidenti nei confronti degli estranei e delle persone che non conoscono già.
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare questa Eurasier?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Eurasier

Il Eurasier è un cane di taglia media di tipo Spitz, spesso chiamato anche Eurasiano. La razza ha origine dalla Germania, dove è stata allevata per la prima volta negli anni '60 da Julius Wipfel, che voleva unire le caratteristiche del Chow Chow con quelle del Wolf Spitz. Nel corso degli anni, questi affascinanti cani si sono guadagnati la reputazione di essere tranquilli e di temperamento equabile. Sono anche noti per formare forti legami con le loro famiglie, motivo per cui sono rimasti una scelta popolare sia come cane da compagnia che come animale domestico in Germania. Detto questo, l'Eurasier è ancora relativamente sconosciuto nel Regno Unito, anche se la razza sta guadagnando un po' di riconoscimento, seppur lentamente.

Storia Eurasier

L'Eurasier è una razza relativamente nuova sviluppata solo in Germania durante gli anni '50 dalla famiglia Wipfel. Un allevatore di nome Julius Wipfel ha allevato i primi di questi cani con il desiderio di combinare le caratteristiche del Chow Chow con lo Spitz Lupo Tedesco. I primi cani erano conosciuti come "Wolf-Chows". Alcuni anni dopo è stato introdotto il Samoiedo nella miscela per produrre i cani che vediamo oggi.

Anche se a Julius Wipfel è attribuito il merito di essere l'allevatore fondatore, ci sono coloro che credono che l'Eurasier sia una rigenerazione della Laika, un'antica razza russa e un cane che viveva con tribù nella Siberia centrale. Tuttavia, è noto che i suoi cani hanno ereditato le loro caratteristiche dalle razze genitoriali e, come tali, presentano teste a forma di cuneo con occhi a mandorla sorprendenti, accompagnati da una natura gentile e affettuosa.

Detto questo, le razze utilizzate per creare l'Eurasier erano lo Spitz Lupo Tedesco e il Chow Chow, anche se non assomigliavano ai Chow che vediamo oggi. Inizialmente erano conosciuti come "Wolf-Chows". Tuttavia, successivamente Wipfel ha introdotto il Samoiedo nella miscela e poco dopo la razza è stata riconosciuta dal Club Cinofilo Tedesco (VDH). Nel 1973, la razza è stata riconosciuta dalla FCI quando il nome della razza è stato cambiato in Eurasier. Poco dopo, anche il Kennel Club ha riconosciuto l'Eurasier e oggi questi affascinanti cani stanno guadagnando popolarità al di fuori della loro Germania nativa grazie al loro aspetto attraente e alle loro nature gentili, dolci e leali.

Fatti interessanti sulla razza:

  • L'Eurasier è una razza vulnerabile? No, ma chiunque desideri condividere casa con uno dovrebbe registrare il proprio interesse presso gli allevatori e mettersi in lista d'attesa per farlo.
  • A differenza di molte altre razze di tipo spitz, l'Eurasier non è noto per avere un forte istinto di caccia.
  • La razza è relativamente nuova sulla scena, essendo stata sviluppata solo in Germania negli anni '50.
  • Sono noti per essere meravigliosi compagni e animali domestici familiari.
  • Solo pochi cuccioli ben allevati e registrati presso il Kennel Club sono disponibili ogni anno e, come tali, possono avere un alto valore economico.

Aspetto Eurasier

Altezza al garrese: Maschi 52 - 60 cm Femmine 48 - 56 cm

Peso medio: Maschi 23 - 32 kg Femmine 18 - 26 kg

Il fascinoso Eurasier ha ereditato molte delle caratteristiche delle razze genitoriali, sia fisiche che di temperamento. Vanta gli occhi a mandorla e la testa a forma di cuneo dello Spitz, abbinati a un carattere affettuoso e gentile sia dei genitori. Le loro teste sono piuttosto larghe, con un solco distintivo sulla parte anteriore del viso e, insieme a un occipite ben definito (parte posteriore della testa), contribuiscono al loro aspetto affascinante. Hanno solo una leggera interruzione e i loro musi si restringono dolcemente con un naso nero di dimensioni medie.

I loro occhi sono di forma ovale, di colore scuro e inclinati, con contorni pigmentati di nero. Le orecchie sono triangolari e di dimensioni medie, con le punte leggermente arrotondate. I cani portano le orecchie dritte e sono ben distanziate sulla testa. L'Eurasier ha una mascella forte con un morso perfetto a forbice, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. I loro colli sono ben posizionati e muscolosi, di lunghezza moderata. Le spalle sono muscolose con una quantità moderata di ossa, e i cani hanno zampe anteriori forti e spalle leggermente inclinate.

L'Eurasier ha un corpo compatto e ben muscoloso, con garrese ben definiti, dorso dritto e una buona larghezza alla vita. La groppa è livellata, forte e ampia, con i cani che vantano una cassa toracica a forma di ovale che arriva fino ai gomiti. Il petto anteriore è ben sviluppato e l'addome è leggermente raccorciato, il che contribuisce all'aspetto atletico del cane. Le zampe posteriori sono dritte e forti, con cosce superiori e inferiori ben muscolose.

I piedi sono di forma ovale, con dita strette e ben arcuate e cuscinetti delle zampe neri saldi con peli spessi tra di loro. Le unghie sono forti e di colore scuro. Le code sono inserite in alto, sono robuste e tonde con una buona spessore che si assottiglia verso la punta. I cani portano la coda in avanti, sia che sia curva o arricciata sopra la schiena. Alcuni cani portano la coda in avanti e da un lato. Quando è rilassato, un Eurasier lascia che la coda penda giù, ma la tiene sempre sollevata e arricciata quando è eccitato o all'erta.

Per quanto riguarda il mantello, l'Eurasier vanta un doppio strato composto da un pelo superiore ruvido di lunghezza moderata, che giace liberamente sul corpo del cane, e un sottopelo molto più spesso e più morbido. Il pelo su muso, faccia, orecchie e sulla parte anteriore delle gambe è più corto. Tuttavia, il pelo sulla coda e sulla parte posteriore delle gambe è ben piumato con peli molto più lunghi. È anche più lungo intorno al collo, formando la loro distintiva criniera. I colori riconosciuti per la registrazione nel Kennel Club sono i seguenti:

  • Nero
  • Nero e fulvo
  • Crema con maschera nera
  • Fulvo
  • Fulvo e nero
  • Grigio
  • Rosso
  • Rosso e nero
  • Rosso con maschera nera
  • Rosso fulvo
  • Rosso cervo
  • Cervino

Andatura/movimento

Quando un Eurasier si muove, fa passi moderati coprendo molta terra.

Difetti

Il Kennel Club non approva esagerazioni o deviazioni dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influiscono sulla salute generale e sul benessere del cane, nonché sulla sua capacità di esibirsi.

I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discendenti nello scroto ed è utile notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, nonché leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come guida.

Temperamento Eurasier

L'Eurasier prospera nel contatto umano e diventa totalmente devoto alle proprie famiglie. Sembrano avere un'affinità reale con i bambini e amano essere coinvolti in tutto ciò che accade in una casa. Sono incredibilmente fedeli alle persone che amano, il che è solo uno dei motivi per cui sono ottime come animali domestici per la famiglia. Tuttavia, poiché sono così intelligenti, è essenziale che il loro addestramento inizi il prima possibile e che sia coerente per tutta la loro vita. Questo aiuta il cane a capire cosa ci si aspetta da lui.

Anche la socializzazione precoce è molto importante e prima un Eurasier viene introdotto a quante più nuove situazioni, rumori, persone, animali e altre mascotte è meglio. Ciò li aiuterà ad adattarsi e ad accettare tutto ciò che incontreranno più avanti nella loro vita senza sentirsi stressati in alcun modo. Detto questo, gli Eurasiers tendono ad essere naturalmente diffidenti nei confronti di chi incontrano per la prima volta, anche se non mostrerebbero mai comportamenti aggressivi verso uno sconosciuto, preferendo semplicemente mantenere le distanze e far sapere ai loro proprietari che non sono felici di qualcosa.

Sono cani sensibili per natura e, come tali, non rispondono bene a correzioni severe o a metodi di addestramento pesanti. Rispondono bene al rinforzo positivo, che fa emergere il meglio di un Eurasier. Sono una scelta molto buona come cani da famiglia in case in cui almeno una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori, poiché prosperano nel contatto umano e non si comportano bene quando vengono lasciati da soli per lungo tempo.

Se lasciati a se stessi e non forniti di sufficiente esercizio e stimolazione mentale ogni giorno, un Eurasier è molto probabile che sviluppi ansia da separazione, che può portare a tutti i tipi di comportamenti indesiderati. Ciò include cani che diventano depressi e ritirati o, all'altro estremo, che iniziano a essere distruttivi in casa e abbaiare in modo incontrollato, causando problemi con i vicini.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

Gli Eurasier sono una buona scelta per i proprietari di cani alle prime armi perché sono così accomodanti e orientati alle persone, amando niente di più che compiacere ed intrattenere le loro famiglie. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e le persone anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' movimentato a volte.

E per quanto riguarda l'istinto predatorio?

Si dice che gli Eurasier generalmente non abbiano un alto istinto predatorio, ma questo non è strettamente vero, poiché alcuni di loro non riescono a resistere nel inseguire un coniglio o uno scoiattolo che vedono in lontananza, mentre altri no. Pertanto, dipende molto da ogni cane se inseguiterebbero animali più piccoli che incontrano, ma per stare sul sicuro è meglio tenere un Eurasier al guinzaglio quando ci sono animali da fattoria o selvatici nelle vicinanze.

E quanto alla gioiosità?

Gli Eurasier sono giocosi e divertenti per natura. Sono conosciuti come cani "allegri" che prosperano partecipando a tutto ciò che accade intorno a loro, motivo per cui sono così divertenti da avere intorno. Alcuni cani amano partecipare all'obbedienza e all'agilità, mentre altri godono del lavoro al ritmo della musica.

E riguardo all'adattabilità?

Gli Eurasier sono più adatti alle persone che hanno giardini sicuri dove il cane può scorrazzare ogni volta che è possibile, in modo che possano davvero sfogare la loro energia. Pertanto, non sono adatti a vivere in un appartamento.

E per quanto riguarda l'ansia da separazione?

Anche se gli Eurasier sviluppano legami forti con le loro famiglie e a condizione che non vengano mai lasciati soli per periodi prolungati, in genere non sono noti per soffrire di ansia da separazione. Detto questo, nessun cane dovrebbe essere lasciato da solo per troppo tempo, poiché potrebbe portare allo sviluppo di problemi comportamentali indesiderati, compresa la distruzione della casa.

E per quanto riguarda gli abbai eccessivi?

Gli Eurasier non sono noti per essere "abbaiatori", anzi, e generalmente esprimeranno un'opinione solo quando ritengono che sia davvero necessario farlo. Tuttavia, c'è sempre un'eccezione alla regola.

A gli Eurasier piace l'acqua?

La maggior parte degli Eurasier ama nuotare e si tufferà in acqua ogni volta che possibile, soprattutto quando fa caldo. Tuttavia, se a un cane non piace l'acqua, non dovrebbe mai essere forzato a entrare, poiché finirebbe solo per spaventarlo. Detto questo, bisogna sempre fare attenzione quando si porta a spasso un Eurasier senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decidesse di saltare e avesse poi bisogno di essere salvato perché non può uscire dall'acqua da solo. A causa dei loro peli spessi, è importante asciugare completamente un cane dopo il nuoto per evitare problemi cutanei. 

Sono gli Eurasier buoni cani da guardia?

La maggior parte degli Eurasier è sempre "vigile", il che significa che fanno dei buoni cani da guardia, ma raramente abbaieranno. In breve, possono essere buoni cani da guardia ma non molto buoni cani da difesa. Un Eurasier potrebbe abbaiare una volta, ma poi si calmerà rapidamente quando qualcuno si avvicina alla porta.

Intelligenza / Addestrabilità Eurasier

Gli Eurasier sono cani intelligenti e il fatto che amino accontentare li rende facili da addestrare. Amano il contatto uno a uno che ricevono durante una sessione di addestramento, motivo per cui sono una scelta eccellente per i proprietari alle prime armi che amano nient'altro che trascorrere il massimo tempo possibile all'aperto con un compagno canino attivo, all'erta e leale. Tuttavia, chiunque spera di condividere casa con un Eurasier dovrebbe essere preparato a dedicare molto tempo alla cura del pelo del proprio cane, poiché le esigenze di toelettatura di questi affascinanti personaggi sono molto elevate.

Come tutti i cuccioli, i cuccioli di Eurasier sono incredibilmente carini ed è troppo facile viziare quando arrivano nelle nuove case. Tuttavia, una volta che un cucciolo si è ambientato, dovrebbero essere insegnate le regole di base in modo che capiscano cosa ci si aspetta da loro. Aiuta anche a stabilire un ordine gerarchico e chi è il cane alfa in casa. Tutti i cani sono molto più felici quando sanno quale comportamento è accettabile e quale non lo è.

Bambini e altro

Il Eurasier è noto per essere buono con i bambini e non c'è niente che gli piaccia di più che stare intorno a loro giocando a giochi interattivi. Tuttavia, come con qualsiasi altro cane, è importante che ogni interazione tra bambini ed un Eurasier sia supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe causare paura o ferite a un bambino.

Quando sono ben socializzati, gli Eurasier generalmente vanno d'accordo con gli altri cani che incontrano grazie alla loro natura gentile e socievole. Si integrano anche bene con un gatto di famiglia con cui sono cresciuti; tuttavia, è necessaria cautela quando sono in presenza di altri piccoli animali domestici e gatti che non conoscono, giusto per sicurezza.

Salute Eurasier

La speranza di vita media di un Eurasier è compresa tra gli 11 e i 13 anni quando viene curato e alimentato correttamente con una dieta di buona qualità adatta alla loro età.

Prendersi cura Eurasier

De Eurasiër heeft een hechte band met zijn baas nodig. Het is een gevoelig ras dat niet goed tegen geschreeuw of hardhandige aanpak kan. De hond heeft een vriendelijke, structurele opvoeding nodig. Afstanden wandelen vind de hond leuk, daarnaast speelt het graag met mensen of honden. De vacht dient regelmatig geborsteld te worden en kan vooral in de zomer veel haar verliezen.

Toelettatura Eurasier

L'Eurasier ha un folto mantello doppio di lunghezza media che si solleva dal corpo, molto simile agli altri cani di tipo Spitz. Pertanto, richiedono molte cure nella toelettatura. Idealmente, il loro pelo dovrebbe essere spazzolato quotidianamente per evitare la formazione di nodi o grovigli e per rimuovere eventuali peli morti. Molti cambiano il loro pelo durante tutto l'anno, ma soprattutto durante la primavera e nuovamente in autunno, quando spesso è necessaria una toelettatura più frequente per mantenere tutto sotto controllo.

Gli Eurasier necessitano anche di essere toelettati professionalmente diverse volte all'anno, il che rende più facile mantenere il loro pelo più in ordine e in buone condizioni tra una visita e l'altra al salone di toelettatura. Poiché questi affascinanti cani sono noti per soffrire di un disturbo oculare chiamato entròpion, è cruciale controllare regolarmente i loro occhi. Se si sospetta che ci sia un problema in via di sviluppo, è importante individuarlo nelle prime fasi, prima che diventi troppo scomodo e doloroso per il cane. Più precocemente viene trattata una condizione agli occhi, maggiori sono le probabilità che si risolva rapidamente.

È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da eliminare. In breve, spesso la prevenzione è più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.

Esercizio Eurasier

L'Eurasier è un cane vivace, energetico e intelligente, e come tale ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere veramente felice, equilibrato e obbediente. Hanno bisogno di almeno un'ora di esercizio ogni giorno e di più, se possibile, per evitare che il cane si annoi, il che potrebbe portare allo sviluppo di comportamenti indesiderati, come l'ansia da separazione.

Una breve passeggiata al mattino va bene, ma una più lunga e interessante nel pomeriggio è imprescindibile. A questi cani piace anche poter gironzolare in un giardino posteriore il più spesso possibile per poter davvero sfogare la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani attivi e vigili, perché se trovano un punto debole nella recinzione, presto scapperanno e si metteranno in tutti i tipi di guai.

Detto questo, i cuccioli di Eurasier non dovrebbero essere sovraesercitati, poiché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita, e troppa pressione su di esse potrebbe causare problemi al cane in seguito nella sua vita. Non è permesso loro saltare su o giù dai mobili, né correre su e giù per le scale per questa stessa ragione.