Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Goldendoodle

Vita media10 - 15 anni
PesoMaschio:14 - 20 kgFemmina:14 - 20 kg
AltezzaMaschio:61 - 66 cmFemmina: 56 - 58 cm
PedigreeNo

Pro

Animali familiari affettuosi, estroversi e leali
Molto intelligente e quindi facile da addestrare
Di natura molto socievole, va d'accordo con tutti e con tutto

Contro

Formano un forte legame con i proprietari e soffrono di ansia da separazione.
Alcuni cani sono più esigenti in fatto di toelettatura, a seconda del loro mantello.
Non sono i migliori cani da guardia perché tendono ad amare tutti quelli che incontrano.
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Goldendoodle

Il Goldendoodle è un incrocio tra un Golden Retriever e un Barboncino Standard o Miniatura, entrambi dei quali sono razze pure. Nel corso degli anni sono diventati uno dei cani da compagnia più popolari e amati al mondo, il che è facilmente comprensibile date la loro bellezza e la loro natura affettuosa e leale. Non sono riconosciuti come razza da The Kennel Club (settembre 2017), ma molti club di allevamento sono stati istituiti sia nel Regno Unito che in altre parti del mondo per garantire che questi affascinanti cani continuino a essere allevati in modo responsabile.

È importante notare che l'ascendenza della razza genitrice di un Goldendoodle è quella di un cane da caccia e d'acqua, e che possono avere pellicce arruffate simili a quelle di un Retriever o un tipo di pelliccia riccioluto e rilassato simile a quella di un Barboncino, con molti Goldendoodle che presentano una pelliccia che si trova da qualche parte tra i due. Oggi il Goldendoodle, talvolta chiamato anche Groodle, rimane non solo un meraviglioso animale domestico per la famiglia, ma è anche un cane da lavoro estremamente versatile e altamente apprezzato. Sono cani da terapia eccezionali e hanno aiutato i gestori anche come cani da servizio. I Goldendoodle sono gentili, pazienti ed estremamente affettuosi per natura e prosperano in compagnia umana, che sono solo alcune delle ragioni per cui sono diventati così popolari in tutto il mondo.

Storia Goldendoodle

Il Goldendoodle è una delle più recenti aggiunte alla crescente lista di incroci che sono apparsi sulla scena negli ultimi anni. L'idea di incrociare i Poodle con i Golden Retriever era quella di creare un cane di tipo "doodle" più grande, che fosse anche a bassa perdita di pelo e un cane che fosse sia altamente intelligente che affettuoso, rendendoli non solo animali domestici ideali, ma anche cani d'assistenza, soprattutto per le persone allergiche.

Hanno ottenuto il loro nome da una famiglia americana chiamata i Neelands nel 1992, quando dissero a qualcuno che il loro cane chiamato Sugar non era un Labradoodle ma un Goldendoodle, e così il nome rimase.

Questi affascinanti cani sono diventati estremamente popolari in molti paesi del mondo e soprattutto in Australia. Tuttavia, al momento non sono riconosciuti dal Kennel Club o da altri club internazionali di razza in tutto il mondo (settembre 2017), ma sono stati istituiti molti club locali con l'obiettivo finale di continuare a allevare Goldendoodle sani nel modo più responsabile possibile e raggiungere una coerenza nel loro aspetto e personalità.

Aspetto Goldendoodle

Altezza al garrese: Maschi 61 - 66 cm Femmine 56 - 58 cm

Peso medio: Maschi 14 - 20 kg Femmine 14 - 20 kg

I Goldendoodle si presentano in tutte le forme, dimensioni e colori, con i cuccioli della stessa cucciolata che possono apparire abbastanza diversi perché dipende se assomigliano di più al Golden Retriever o al Poodle. Tuttavia, i breeder responsabili cercano di allevare cani che non siano solo sani, ma che abbiano anche maggiore coerenza nell'aspetto e nel temperamento. Tuttavia, non c'è uno "standard di razza" come tale, poiché alcuni Goldendoodle hanno mantelli ricci e stretti, mentre altri possono avere mantelli più setosi e piatti, che assomigliano più a quelli di un Golden Retriever che a quelli di un Poodle. Alcuni allevatori cercano di creare un aspetto "orsetto di peluche" sulla testa del cane, che è risultato molto popolare.

L'aspetto generale di un Goldendoodle è quello di un cane ben bilanciato, atletico e ben muscoloso, che sia piccolo, medio o grande, tenendo presente che le dimensioni di un cucciolo dipendono dai suoi genitori. Detto questo, sono ben strutturati, con cani che hanno uno sguardo gentile e attento nei loro occhi, anche se a volte possono essere un po' birichini. Hanno corpi atletici e aggraziati che sono piuttosto quadrati nella forma e, a seconda delle dimensioni del cane, possono mostrare una quantità media o grande di ossatura.

Hanno occhi grandi, rotondi e molto espressivi circondati da pelo che forma delle affascinanti sopracciglia. I cani con pigmenti marroni spesso hanno occhi marroni o color nocciola scuro, ma in generale il colore degli occhi del cane si abbina e si mescola con il colore del suo viso. Il pelo sul loro muso è abbastanza lungo da formare baffi.

Le orecchie sono poste in alto e moderatamente piatte, cadono vicino al lato della testa del cane e sono coperte da riccioli stretti o sciolti. Hanno nasi carnosi, quadrati e grandi, con il pigmento che può essere nero o marrone a seconda del colore del mantello del cane. A volte il naso di un cane può essere più lentigginoso, specialmente se ha un mantello di colore variegato. Il Goldendoodle ha una mascella forte con una morsa perfetta, in cui i denti superiori si sovrappongono pulitamente ai denti inferiori.

Hanno collo ben muscoloso, fermo e moderatamente lungo che dovrebbe essere leggermente arcuato e che scorre dolcemente nelle spalle forti e ben angolate del cane. Le zampe anteriori sono lunghe e dritte, il petto è ben sviluppato, i cani hanno costole leggermente arcuate e leggermente retratte che contribuiscono alla loro apparenza atletica. Hanno schiene forti e livellate e zampe posteriori muscolose e potenti. I loro piedi sono rotondi e ben imbottiti con unghie forti. Le code sono poste piuttosto in alto, che i cani portano simili a una sciabola con una leggera curvatura, che non dovrebbe mai essere esagerata.

Per quanto riguarda il loro mantello, il Goldendoodle può avere un pelo riccio o ondulato, o possono avere peli più diritti, piatti e setosi, a seconda se tendono più verso un Poodle o verso un Golden Retriever. I tipi di mantello più comuni sono i seguenti:

Shaggy / Mantello lento e ondulato

Uno dei tipi di mantello più comuni nel Goldendoodle è il mantello shaggy, anche descritto come lento e ondulato. Questo tipo di mantello si trova in tutte le generazioni ed è abbastanza semplice da mantenere, anche se i cani traggono comunque beneficio da un rapido spazzolino ogni giorno e da una sessione completa di spazzolatura una volta a settimana per mantenere le cose in ordine.

Mantello riccio

Molti Goldendoodle F1B e F3 hanno mantelli ricci, anche se questo può verificarsi nella maggior parte delle generazioni. Sono più impegnativi da mantenere per quanto riguarda la spazzolatura, i cani hanno bisogno di essere spazzolati ogni giorno prestando particolare attenzione a certe aree, che includono dietro le orecchie, sotto il collo e alla base della loro coda, così come il loro ventre e le zampe. Vale la pena notare che si ritiene che i Goldendoodle con mantello riccio delle generazioni F1, F2 e F2B siano quelli con i mantelli che perdono meno e che i ricci possono essere da sciolti a molto stretti, simili a quelli di un Poodle.

Mantello dritto/piatto

I mantelli dritti e piatti sono anche chiamati "sportivi" e non hanno la stessa apparenza "orsetto di peluche" dei cani con altri tipi di mantelli. I cani con mantelli più piatti e dritti sono a bassa manutenzione per quanto riguarda la spazzolatura e hanno davvero solo bisogno di essere spazzolati una volta a settimana per mantenere un aspetto ordinato. Questo tipo di mantello è più spesso visto nei Goldendoodle delle generazioni F2 e F2B, anche se occasionalmente può essere visto in altre generazioni.

Per quanto riguarda i colori del mantello nei Goldendoodle, i colori più comunemente visti sono i seguenti:

- Nero
- Rame
- Ultra crema
- Champagne
- Grigio
- Dorato
- Albicocca
- Cioccolato
- Caffè
- Rosso
- Rosso e bianco
- Parti-colorati

È anche degno di nota che spesso si vedono riflessi più chiari sul piumaggio del cane e che il mantello di un Goldendoodle tende a schiarirsi man mano che il cane invecchia.

Andatura/movimento

Quando un Goldendoodle si muove, lo fa con determinazione, con un trotto forte ed elastico che consente ai cani di coprire molto terreno. Spesso trotterellano quando giocano o sono rilassati, con i loro piedi appena sfioranti il terreno.

Difetti

I futuri proprietari di Goldendoodle dovrebbero fare attenzione a eventuali cuccioli o cani che mostrano qualsiasi tipo di esagerazione, sia nel loro aspetto che nella conformazione, e che i Goldendoodle extra piccoli spesso presentano molti problemi di salute, quindi è meglio evitarli. Un allevatore responsabile si assicurerebbe sempre che i cuccioli che producono siano di una buona taglia e conformazione e eviterebbe di allevare cani troppo piccoli per questi motivi. I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discendenti nei loro scrosci.

Temperamento Goldendoodle

I Goldendoodle sono cani estremamente intelligenti ed energici che hanno ereditato molte delle caratteristiche delle razze dei loro genitori, sia nell'aspetto che nel carattere. Questo include il fatto che sono altamente intelligenti, estremamente affettuosi e, allo stesso tempo, pazienti e gentili. Adorano stare vicino all'acqua, il che significa che bisogna fare attenzione quando vengono portati a passeggio vicino a corsi d'acqua pericolosi, nel caso decidessero di tuffarsi.

Sono anche molto giocosi per natura e non c'è niente che amano di più che essere in un ambiente familiare dove sono coinvolti in tutto ciò che succede intorno a loro. Tuttavia, i cuccioli devono essere socializzati fin dalla giovane età in modo che crescano diventando cani più socievoli, sicuri e maturi, indipendentemente da dove vengano portati. La loro socializzazione deve includere l'introduzione a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e cani, una volta che sono stati completamente vaccinati.

Anche il loro addestramento deve iniziare presto e idealmente i cuccioli devono imparare le "regole del gioco" fin dall'inizio. La loro istruzione può iniziare sul serio una volta che hanno ricevuto tutti i loro vaccini. Questi cani amano imparare cose nuove, e un ottimo modo per iniziare il loro addestramento e la socializzazione è iscriverli a corsi per cuccioli, dove possono incontrare molti altri cani e persone mentre vengono messi alla prova in un ambiente sicuro e controllato.

I Goldendoodle sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi perché sono personaggi così astuti che amano niente di più che compiacere. Tuttavia, i proprietari devono essere in grado di dare ai loro cani la giusta quantità di socializzazione e addestramento fin dalla giovane età per farli crescere come cani equilibrati e ben educati. Come tali, i Goldendoodle devono essere gestiti con mano ferma ma delicata in modo che capiscano chi è il capo in casa. Non sono mai più felici che quando sanno a chi possono guardare per direzione e guida.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

I Goldendoodle sono la scelta perfetta per i proprietari di cani alle prime armi perché sono così accomodanti e orientati alle persone che amano compiacere e intrattenere le loro famiglie. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e le persone anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte.

Che ne è dell'istinto predatorio?

I Goldendoodle sono molto sociali per natura e, anche se hanno cani da lavoro e da caccia nel loro lignaggio, non hanno un istinto predatorio molto alto. Tuttavia, questo non significa che un cane non possa inseguire un animale più piccolo quando è dell'umore, comprese le scoiattoli e il gatto del vicino.

Che ne è della giocosità?

I Goldendoodle hanno un lato molto giocoso nella loro natura e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' dispettosi quando sono dell'umore, e essendo così intelligenti, un Goldendoodle impara rapidamente come aprire una porta dell'armadio per raggiungere eventuali golosità che potrebbero esserci dentro.

Che ne è dell'adattabilità?

I Goldendoodle sono cani altamente adattabili a patto che ricevano sufficiente esercizio fisico quotidiano combinato con una stimolazione mentale sufficiente per evitare che si annoiano. Vale la pena notare che solo perché un Goldendoodle è piccolo non significa che abbia bisogno di meno esercizio, poiché sono comunque cani attivi ad alta energia che hanno bisogno di rimanere occupati. I Goldendoodle più grandi sono più adatti alle persone che hanno giardini sicuri dove i cani possono correre in sicurezza, il più spesso possibile, in modo che possano esprimersi davvero come i cani dovrebbero.

E per l'ansia da separazione?

I Goldendoodle sviluppano forti legami con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano soli per periodi più lunghi. Sono più adatti alle persone che lavorano da casa o nelle case in cui una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per molto tempo, il che potrebbe portare il cane a soffrire di ansia da separazione. Questo può portarli a distruggere in casa, che è il modo in cui un cane allevia lo stress e si tiene occupato.

E per l'abbaiare eccessivo?

Alcuni Goldendoodle amano il suono delle proprie voci un po' troppo, qualcosa che deve essere fermato delicatamente quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarlo. Altri abbaiarebbero solo quando ci sono estranei in giro o quando c'è qualcosa che non gli piace nel loro ambiente.

Amano l'acqua?

La maggior parte dei Goldendoodle ama nuotare e si tufferà in acqua ogni volta che ne avrà l'opportunità, specialmente quando fa caldo. Tuttavia, se qualcuno ha un cane a cui non piace l'acqua, non dovrebbe mai forzarlo a entrare, poiché questo potrebbe solo spaventarlo. Detto questo, bisogna sempre fare attenzione quando si porta a passeggio un Goldendoodle senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di saltare e poi abbia bisogno di essere salvato.

Sono buoni come cani da guardia?

I Goldendoodle non sono cani da guardia naturali, anche se questo non significa che un cane non sarebbe veloce nel far sapere al proprietario quando ci sono estranei in giro, anche se raramente lo farebbero in modo aggressivo.

Intelligenza / Addestrabilità Goldendoodle

I Goldendoodle sono cani intelligenti che hanno ereditato la loro intelligenza da entrambe le razze genitoriali. Amano anche compiacere e godono dell'attenzione individuale che ricevono durante l'addestramento. Nelle mani e nell'ambiente giusti, sono altamente addestrabili e imparano cose nuove molto rapidamente. Il lato negativo è che spesso imparano altrettanto velocemente anche i comportamenti indesiderati. Pertanto, è necessario gestirli e addestrarli con una mano ferma ma gentile in modo che capiscano chi è il cane alfa in una famiglia e cosa si aspettano i proprietari da loro.

Sono cani abbastanza sensibili per natura e quindi non rispondono bene a qualsiasi tipo di correzione severa o a metodi di addestramento più duri. Rispondono bene al rinforzo positivo, che porta sempre il meglio fuori da questi cani intelligenti e pronti. Detto questo, i cuccioli devono imparare le regole fin dall'inizio, insieme ai comandi di base, per capire cosa si aspetta da loro il proprietario.

Bambini e altro

I Goldendoodle sono una scelta eccellente come animali domestici per la famiglia perché hanno un carattere così gentile. Tuttavia, qualsiasi interazione tra bambini più piccoli e cani dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo turbolento, il che potrebbe causare spavento o ferite ai bambini, anche se accidentalmente, tenendo presente che i cuccioli possono essere abbastanza vivaci e giocosi durante il tempo di gioco.

Sono noti per andare d'accordo bene con gli altri cani, specialmente se un Goldendoodle è stato ben socializzato fin da giovane. Se sono cresciuti con un gatto in casa, di solito si trovano bene insieme, ma un Goldendoodle non esiterebbe a scacciare eventuali altri gatti che incontrasse. Bisogna sempre fare attenzione quando sono intorno a animali più piccoli e altri animali domestici, giusto per sicurezza, anche se, se vengono presentati con cura l'uno all'altro, un Goldendoodle solitamente accetterebbe di stare in loro compagnia.

Salute Goldendoodle

L'aspettativa di vita media di un Goldendoodle è compresa tra i 10 e i 15 anni quando viene curato e alimentato correttamente con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Essendo una razza così nuova, è difficile dire se il Goldendoodle ha ereditato alcuni o tutti i problemi di salute ereditari che colpiscono le razze genitoriali, e ce ne sono alcuni che colpiscono Retrievers e Poodles che potrebbero essere trasmessi alla loro progenie.

Toelettatura Goldendoodle

Un Goldendoodle può avere molti tipi di mantello diversi a seconda di quale delle razze genitoriali abbia ereditato il cucciolo, con alcuni cani che hanno il pelo più ondulato e riccio rispetto ad altri, e ciò può essere osservato anche tra i cuccioli della stessa cucciolata. Il loro mantello è solitamente lungo circa 5-8 cm, con i peli più lunghi sul corpo, orecchie, zampe e coda, che possono essere leggermente piumati. Il pelo tende ad essere molto più corto sulla testa e sul muso del cane, anche se i Groodles hanno dei baffi affascinanti che necessitano di essere puliti dopo che il cane ha finito di mangiare.

Nonostante si pensi che siano cani a bassa perdita di pelo o del tutto privi di essa, i Goldendoodle hanno comunque bisogno di essere spazzolati regolarmente per mantenere tutto in ordine. I loro mantelli beneficiano anche di essere tosati da un parrucchiere professionale diverse volte all'anno, il che facilita mantenerli in buone condizioni e più ordinati tra una visita e l'altra al salone di toelettatura. È una buona idea rifilare regolarmente i peli sulle zampe del cane, prestando particolare attenzione tra le dita e i cuscinetti plantari.

È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da eliminare. In breve, spesso la prevenzione è più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.

Esercizio Goldendoodle

Il Goldendoodle è un cane intelligente e ad alta energia, e come tale ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio giornaliero e stimolazione mentale per essere veramente felice e ben equilibrato. Hanno bisogno di almeno 40-60 minuti di esercizio al giorno, possibilmente con il maggior tempo possibile senza guinzaglio. Se non vengono fornite loro la giusta quantità di stimolazione mentale ed esercizio ogni giorno, un Goldendoodle potrebbe rapidamente annoiarsi e potrebbe persino iniziare a mostrare alcuni comportamenti distruttivi in casa, che è il loro modo di alleviare lo stress che potrebbero stanno vivendo e non necessariamente perché sono "dispettosi".

Una breve passeggiata al mattino va bene, ma una passeggiata più lunga e interessante al pomeriggio è un must. A questi cani piace anche poter girare per un giardino sul retro il più spesso possibile per poter davvero sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani energetici all'interno, perché se trovano un punto debole nella recinzione, presto scapperanno e si metteranno nei guai.

Detto questo, i cuccioli di Goldendoodle non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa stanno ancora crescendo. Questo include il non far salire e scendere il cane da mobili o farlo salire e scendere dalle scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e spine in giovane età potrebbe portare a seri problemi per il cane più avanti nella sua vita.

Annunci correlati

Vedi tutti
Volpino Pomerania cani in vendita a Bologna, Bologna - Annuncio 1
3
43 secondi

Spitz tedesco nano volpino della pomerania toy

1.898 €
Volpino PomeraniaEtà: 5 mesi2 maschio / 1 femmina
piccoli orsetti a BOO di carattere meraviglioso , vanno d’accordo con tutti. Unica razza consigliata anche con per terapy. Con pedigree enci Deposito dna Iscrizione angrafe canina Microchip Passag
Elena S.
Elena S.
Città Metropolitana di Bologna
Spitz cani in vendita a Pescara, Pescara - Annuncio 2
3
1 minuto

Volpino pomerania toy , spitz tedesco nano

2.200 €
SpitzEtà: 7 mesi1 maschio / 2 femmina
Cuccioli della razza pura spitz tedesco nano detto anche volpino della Pomerania della taglia più piccola Toy . Nati e cresciuti in casa con genitori visibili . Cuccioli sono muniti di : Pedigree enci
Romeo V.
Provincia di Pescara
Volpino Pomerania cani in vendita a Chieti, Chieti - Annuncio 3
4
1 minuto

volpino di pomerania, spitz tedesco nano toy

2.000 €
Volpino PomeraniaEtà: 7 mesi2 maschio / 2 femmina
Piccoli cuccioli di razza pura spitz tedesco nano, muniti di tutta la documentazione necessaria prevista dalla legge; pedigree ENCI genitori con deposito del DNA libretto sanitario microchip iscrizion
Romeo V.
Provincia di Chieti