I Border Terrier sono veri cani da lavoro nel senso più puro del termine e, essenzialmente, è così che sono ancora oggi. Detto ciò, sono altrettanto felici di vivere in un ambiente domestico, essendo membri fidati, leali e affettuosi di una famiglia. Hanno caratteristiche molto specifiche che non sono sempre ben accolte da chi incontrano e i Border Terrier hanno una straordinaria resistenza, essendo stati allevati per seguire i cavalli tutto il giorno. Pertanto, hanno bisogno di una notevole quantità di esercizio quotidiano combinato con molta stimolazione mentale per essere veramente felici e ben equilibrati.
L'unica cosa di cui hanno bisogno è di essere mantenuti occupati mentalmente e fisicamente, altrimenti la noia si insinua, il che può portare un Border Terrier a combinare parecchie marachelle in casa. Questi affascinanti cagnolini esistono da molto tempo e, come suggerisce il loro nome, provengono dal confine tra Scozia e Inghilterra. Possono vantare un'origine interessante che condividono con iPatterdaleBedlingtoneDandie Dinmont Terriers. Tuttavia, solo nel 1920 sono stati ufficialmente riconosciuti dal Kennel Club.
Dettagli sulla razzaRazza antica e nobile, allevata nelle corti europee per la compagnia e caccia dei topolini. Spaniel fieri e intelligenti, ottimi compagni di vita che donano grandi soddisfazioni. Longevi e di facile manutenzione. Perfetti membri di piccole e grandi famiglie. Hanno un carattere molto buono e sono intelligenti e perspicaci. Piccoli Spaniel da compagnia, di costruzione normale e armoniosa, con lungo pelo, muso moderatamente lungo, più corto del cranio, d’aspetto vivace, grazioso ma robusto, dal portamento fiero e dal passo sciolto ed elegante. Il corpo è un po’ più lungo che alto. La varietà con orecchi pendenti è chiamata Phalène. L’orecchio a riposo è inserito alto, molto più in alto della linea dell’occhio; portato pendente e tuttavia piuttosto mobile. La varietà con orecchi eretti è chiamata Papillon. L’orecchio è inserito alto. Il padiglione auricolare è ben aperto e girato di lato.
Dettagli sulla razzaIl Pointer Tedesco a Pelo Corto è tra i cani da caccia più popolari importati nel Regno Unito dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Sono cani affascinanti, atletici e dedicati che nel corso degli anni hanno anche guadagnato una solida reputazione come ottimi compagni e animali domestici. I GSP sono cani grandi e atletici che vantano un aspetto nobile ed elegante, e, grazie alla loro natura ben equilibrata, hanno ottenuto successo sia sul campo che in mostra.
Dettagli sulla razzaSi racconta che il jack russell terrier si apparso alla fine dell'800 nella Contea di Devon in Inghilterra. Infatti il reverendo John Russell era in cerca di un piccolo cane da caccia da poter portare all'interno delle bisacce del proprio cavallo e farlo scendere solo nel momento in cui i cani più grandi avevano trovato la tana dell'animale selvatico da cacciare. A quel punto poteva sfruttare le piccole dimensioni del JRT e farlo entrare in tana per far uscire la volpe o il tasso di turno. Per questo motivo il colore del JRT deve essere prevalentemente bianco, così da non conforderlo con il mantello della preda.
Si dice che il reverendo s'innamorò della cagnolina piccola e ruvida del lattaio del paese , dal quale riuscì a farsela donare. Da quel momento John Russell (detto Jack per gli amici) iniziò ufficialmente la selezione della splendida razza alla quale siamo arrivati oggi.
Il Jack Russell è un cane che si adegua facilmente alla vita in appartamento ma ha bisogno di spazio all'aperto per attività quotidiane. Non ama stare da solo e mostra una grande affettuosità verso la famiglia. Se ben socializzato, è in grado di porsi in maniera adeguata verso sconosciuti e altri cani. Gode di buona salute generale. Ama stare sempre in “aderenza” con il suo proprietario nei momenti di relax.
Dettagli sulla razzaL'Australian Shepherd è un cane che adora gli spazi aperti nei quali ama interagire e giocare. È un animale poco adatto alla vita in solitudine. Sopporta con grande dignità temperature piuttosto fredde o calde. Mostra grande affettuosità verso la famiglia e verso i bambini, è responsabile con gli sconosciuti e, se ben socializzato, con altri cani. Non ha un'eccessiva perdita di pelo e gode di una generale buona salute. Ha un aspetto molto piacevole e ha 16 differenti colori. La razza è di moda e si consiglia l'acquisto di un cucciolo solo presso allevatori di comprovata esperienza che testano i loro riproduttori per le malattie genetiche.
Dettagli sulla razzaIl Cane d'Acqua Portoghese è un cane dall'aspetto distintivo che, come suggerisce il nome, ama stare in acqua e nei suoi dintorni. Hanno piedi palmati, il che significa che sono nuotatori estremamente forti. Inoltre, vantano un pelo che non perde, con il posteriore e la coda rasati corti, il che contribuisce al loro aspetto insolito e affascinante. Sebbene sia relativamente nuovo nel Regno Unito, il Cane d'Acqua Portoghese è ancora una scelta molto popolare in Portogallo, soprattutto tra i pescatori, anche se è rinomato per essere un buon compagno e un animale domestico familiare.
Dettagli sulla razzaI Vizsla ungheresi sono cani da caccia estremamente intelligenti, belli e atletici, con il loro manto dorato e occhi che si abbinano. Come suggerisce il loro nome, provengono dall'Ungheria, dove sono stati allevati per la prima volta per la caccia e dove sono sempre stati molto apprezzati, ma negli ultimi tempi la razza ha guadagnato popolarità come animali domestici e cani da compagnia in molti altri paesi del mondo, e con ottime ragioni. Il Vizsla è un cane nobile e estremamente leale e, una volta che forma un legame forte con i suoi proprietari, diventa un membro prezioso della famiglia, godendo del niente di più che essere coinvolto in tutto ciò che accade in casa.
I Vizsla sono conosciuti come cani da caccia, punta e riporto e sono una razza incredibilmente versatile sul campo. Essendo così intelligenti, sono facili da addestrare, ma detto ciò, i Vizsla sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi, a condizione che siano addestrati e gestiti da qualcuno che abbia il tempo da dedicare a un compagno canino energico, leale e devoto.
Dettagli sulla razzaIl Weimaraner predilige la vita a stretto contatto con la famiglia, all'interno di appartamenti ,piuttosto che a grandi spazi ma lasciato solo a se stesso, nonostante abbia un temperamento piuttosto "forte". Riesce a resistere bene a temperature fredde e poco a quelle molto calde. Mostra grande affettuosità verso la famiglia e i bambini. È in grado di mostrare grande tolleranza verso gli sconosciuti pur rimanendo un buon avvisatore. Ha necessità di molto esercizio giornaliero. Versatile, facile da addestrare, vigoroso e appassionato cane da caccia polivalente. Mai aggressivo. Affidabile cane da ferma e di lavoro nell’acqua. Il bracco di Weimar ha una notevole inclinazione al lavoro.
Dettagli sulla razzaIl Whippet è il parente più piccolo del Levriero e fu originariamente allevato come cane da corsa. Nel corso degli anni, questi cani leggeri ed eleganti hanno dimostrato di essere estremamente bravi nel loro lavoro. Conosciuti anche come "Snap Dog", i whippet sono capaci di correre molto veloci, con record che li vedono raggiungere i 56 km/h quando sono in piena corsa, il che significa che sono cani da corsa superbi.
Sono gentili per natura e sono noti per essere uno dei cani più puliti in circolazione, ma con ciò viene anche il "levriero" in loro, ossia sentono il bisogno di inseguire qualsiasi cosa si muova. Prosperano in compagnia umana e sono altamente adattabili, trovandosi bene sia in una casa di campagna o in un grande castello, sia che vivano in una casa più piccola, purché ci sia un giardino molto sicuro per consentire loro di sfogarsi in sicurezza il più spesso possibile. Sono uno dei cani di tipo sportivo più popolari al mondo proprio per queste ragioni.
Dettagli sulla razza