Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Labrador Retriever

Vita media12-13 anni
PesoMaschio:25-35 kgFemmina:25-35 kg
AltezzaMaschio:54-57 cmFemmina:54-57 cm
Pedigree
SoprannomeLabrador

Pro

Molto socievole verso gli altri cani
Socievole e accogliente verso gli sconosciuti
Cane paziente e dolce anche con i bimbi
Cane che ama molto la sua famiglia
Cane che sopporta piuttosto bene il freddo

Contro

Ha molto bisogno di esercizio
Cane vigoroso, che tende a tirare e ad essere esuberante
Non hanno un forte istinto di predazione
Ingrassa molto facilmente, anche perché è molto goloso
Perde molto pelo durante la muta
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare questa Labrador?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è una delle razze di cani più note e diffuse al mondo. I motivi di questo successo sono essenzialmente due: la bellezza di questo cane, con il suo muso dolce e il suo corpo robusto, e il suo carattere docile, paziente e sensibile, che lo rende perfetto come cane da compagnia e come amico per i più piccoli. Viene anche usato come accompagnatore e aiuto per i disabili, nel soccorso e nella pet therapy. Non bisogna però credere che sia un cane poco impegnativo. Forte e vivace, va addestrato con attenzione. Impara facilmente ed è felice di farlo, perché adora compiacere le persone e farle felici. Si tratta insomma di un compagno fedele, intelligente e affidabile, a cui però bisogna dare affetto, stimoli e divertimento, perché si mantenga in forma e sereno.

Aspetto Labrador Retriever

Il Labrador, così come evidenziato dallo Standard di razza, è un cane di media taglia, non molto alto ma robusto e forte. Il suo muso dall'espressione dolce è noto e riconoscibile anche alle persone poco esperte di cani. È caratterizzato da un cranio piuttosto largo. Tuttavia, senza presenza di guance carnose e piuttosto asciutto. Ha una linea dorsale orizzontale che va a caratterizzate un torace piuttosto largo e con costole ben cerchiate. Tra i mantelli uniformi di colore nero, giallo o marrone può essere ammissibile la presenza di una macchia di colore bianco sul petto. Purché sia di dimensioni ridotte. È un eccellente cane da acqua, e il suo mantello resistente alle intemperie e la coda unica, paragonabile a quella di una lontra per la sua forma, ne enfatizzano le caratteristiche.

Temperamento Labrador Retriever

Il Labrador non sopporta la solitudine, e ha sempre bisogno di stare in compagnia. È stato selezionato per accompagnare l'uomo al lavoro e anche se oggi sono più interpretati come cane da compagnia, non può stare lontano dal proprietario. Non è una razza che può essere presa in considerazione se si ha un tempo limitato da poterle dedicare o se la famiglia non è composta da più persone che, nel caso, potrebbero comunque fargli compagnia.

Il Labrador ha un carattere estremamente equilibrato e interattivo e viene spesso usato per la assistenza ai disabili e per la pet therapy. Percepisce la sofferenza delle persone e sa immediatamente quali sono le loro esigenze. È insomma un cane dalla sensibilità straordinaria, e questa sua caratteristica richiede rispetto. Va trattato con grande attenzione e cura.

L'enorme diffusione del Labrador, una delle razze di cani più popolari al mondo, è dovuta alla loro fama di cani affettuosi, docili e pazienti, e si tratta senza alcun dubbio di una fama meritata. Adorano la propria famiglia e sono disposti a fare qualunque cosa per renderla felice. Hanno verso i loro cari una dedizione assoluta, che può portarli persino a sovraccaricarsi di lavoro emotivo.

Se c'è una cosa che il Labrador Retriever proprio non sa fare è il cane da guardia. Questo cane ama talmente tanto gli esseri umani, che accoglie tutti con calore e affetto. Nutre in genere una fiducia spontanea nelle persone - a meno che non abbia avuto brutte esperienze o che la sua famiglia non sia minacciata, com'è ovvio - al punto che viene usato per la pet therapy.

Il Labrador in genere va d'accordo davvero con tutti: esseri umani e altri animali. Se incontra un altro cane, si avvicina con curiosità e invita subito al gioco. È un cane da compagnia a tutto tondo, perfetto se avete altri cani e volete integrare un nuovo membro nel gruppo.

Difficilmente un Labrador si allontana dalla sua famiglia, specialmente se è bene addestrato. Si tratta di cani responsabili, al punto che sono utilizzati come cani da accompagnamento e da assistenza per i disabili, e nella pet therapy con anziani e malati. Ma come praticamente tutti i cani, anche loro possono essere tentati di bighellonare un po' in giro se gli si offre l'occasione di farlo.

Il Labrador ama mordicchiare oggetti e giocattoli, ed è pronto ad inghiottire qualunque cosa che assomigli al cibo. Può rovistare nella spazzatura e fare a pezzi e ingoiare i giocattoli. Bisogna fornirgli dei giochi resistenti su cui possa sfogare la sua esigenza di mordere. Non h la tendenza a mordere le persone o altri cani.

Nonostante in origine questi cani fossero anche dei cacciatori (oltre che dei cani da lavoro a tutto tondo), oggi rimane ben poco dell'antico istinto di predazione. Convivono facilmente con gatti e altri piccoli animali, e in genere rimangono accanto al proprietario anche in boschi e campagne. Se bene educati (e non troppo cuccioli o adolescenti) sono cani affidabili e tranquilli.

Il Labrador abbaia volentieri. Lo fa per fare festa al proprietario e ai suoi amici o anche ai semplici sconosciuti, e lo fanno anche quando si annoia. Deve impegnarsi in un lavoro, oppure cercherà un modo per intrattenersi, magari in modo poco gradevole o addirittura distruttivo (masticando scarpe, divani, oggetti vari).

In quanto cane da lavoro un tempo usato per le mansioni più varie, il Labrador è un cane energico, vivace, per quanto docile e mansueto. Ha bisogno di muoversi e di impegnarsi in attività che lo impegnino fisicamente e mentalmente. Alcuni proprietari purtroppo confondono la loro dolcezza per pigrizia, e cercano di farne dei cani "da divano", mentre vanno considerati tra i cani che hanno energie inesauribili.

Il Labrador apprende molto facilmente a non tirare al guinzaglio e a comportarsi in modo responsabile, ma per farlo ha bisogno di essere addestrato con cura. Se non lo è, tende a tirare e a fare tutto con troppo vigore, sfiancando il proprietario. Anche per questo va addestrato fin dalla più tenera età, quando è ancora facile da controllare.

Il gioco è per il Labrador un'attività vitale, che gli da gioia e gli permette di sfogare le sue abbondanti energie. Ama giocare con gli esseri umani, inclusi i bambini, ma anche con gli altri cani. Il suo amore per i giochi è una caratteristica che lo rende particolarmente gradevole e simpatico, ma bisogna anche sapergli dire basta: ha infatti la tendenza ad andare avanti all'infinito, senza stancarsi mai.

Intelligenza / Addestrabilità Labrador Retriever

Nell’Europa continentale è principalmente allevato come cane da compagnia per il suo temperamento mite, affettuoso e socievole e anche molto tranquillo e sedentario rispetto a tutte le altre razze di cani della stessa taglia o anche più piccoli. È spesso utilizzato anche come guida per i non vedenti per le sue doti di docilità, facilità di apprendimento, unite a una taglia media che ne consente la facile gestione nella vita quotidiana (come il trasporto sui mezzi pubblici). Uno specifico addestramento gli consente di comprendere più di cento parole. Di recente viene inoltre impiegato anche come cane di utilità dalle forze dell’ordine e dalla protezione civile. L’eccezionale fiuto gli consente infatti di scovare esplosivi e sostanze stupefacenti occultati, nonché di percepire la presenza di persone sotto neve e macerie. Non è invece consigliabile come cane da guardia poiché il suo temperamento è amichevole verso chiunque.

Bambini e altro

Il Labrador è talmente paziente e affettuoso con i bambini che viene considerato una razza "baby sitter". E in effetti questo cane si lascia fare dai bambini davvero di tutto. Ama giocare con i bimbi e stare in loro compagnia, ma, tranne quando è cucciolo, i suoi giochi sono difficilmente troppo irruenti. I cuccioli invece sono spesso vivaci, come del resto è normale. La supervisione di un adulto è sempre indispensabile.

Salute Labrador Retriever

Il Labrador ha un carattere estremamente equilibrato e interattivo e viene spesso usato per la assistenza ai disabili e per la pet therapy. Percepisce la sofferenza delle persone e sa immediatamente quali sono le loro esigenze. È insomma un cane dalla sensibilità straordinaria, e questa sua caratteristica richiede rispetto. Va trattato con grande attenzione e cura.

Cane robusto ed estremamente versatile, il Labrador non ha grandi problemi neppure con il caldo. Quando le temperature sono alte, però, occorre stare un po' attenti e tenerlo al riparo durante le ore più torride. Deve sempre avere dell'acqua a disposizione e se il clima è troppo afoso è meglio limitare gli esercizi.

L’aspettativa di vita di un Labrador è attorno ai 12-15 anni. I problemi di salute di cui un Labrador può soffrire sono generalmente limitati ai seguenti: Displasia dell’anca e dei gomiti, soprattutto per i cani di maggiori dimensioni. Il difetto non è tuttavia così diffuso come in altre razze, tanto che il Labrador non è compreso tra i cani per cui il controllo della patologia è richiesto dal Club di Razza. Le infezioni alle orecchie, che si possono però prevenire agevolmente con una pulizia regolare. L' obesità, in quanto il Labrador ha un appetito insaziabile e tende a ingrassare. Nei soggetti obesi possono svilupparsi, soprattutto con l’età, vari problemi di salute, tra cui la displasia dell’anca o del gomito e il diabete.

La tendenza ad ingrassare del Labrador Retriever è ben nota. Questa razza è tipicamente molto golosa, e tende a mangiare più del dovuto, anche perché il proprietario spesso non sa resistere alle sue richieste. Bisogna invece stare molto attenti, farlo mangiare in modo equilibrato e non concedergli troppi extra, altrimenti prende peso molto facilmente, con pessime conseguenze sulla salute.

Prendersi cura Labrador Retriever

Il Labrador può avere una minima tendenza a sbavare, e lo fa soprattutto quando è impegnato nel gioco o quando è affamato.

Toelettatura Labrador Retriever

Il pelo del Labrador è facile da tenere pulito e in ordine, ma questa razza ha una muta piuttosto impegnativa. Durante i periodi di maggiore perdita del pelo, bisogna spazzolarlo quotidianamente per evitare che sporchi troppo in casa. Il suo pelo è doppio, spesso, e quando lo perde può diventare fastidioso e accumularsi per la casa.

Tenere pulito un Labrador non è affatto complicato. Si tratta di cani dal pelo ruvido e spesso, che richiede poche cure. Basta spazzolarlo bene, specialmente nei periodi di muta, per mantenerlo bello. Consigliamo anche di fare un bagno alla bisogna, per rimuovere il pelo in eccesso e accelerare il periodo di muta .

Esercizio Labrador Retriever

Non fate l'errore che fanno tanti persone poco accorte, quello di adottare un Labrador confidando nella sua mansuetudine per avere in casa un cane affettuoso e poco impegnativo. Questa razza invece ha un grande bisogno di muoversi e di impegnarsi in lavori fisici e mentali, per mettere a frutto le sue grandi quantità di energia.

Labrador Retriever prezzo

(prezzo) A parte il costo iniziale, il costo di mantenimento non è molto alto: questi cani non richiedono toelettature professionali, non hanno particolari esigenze per quanto riguarda l'alimentazione, seppur di ottima qualità, e in genere sono sani. (mantenimento) Può però essere opportuno investire in un buon addestramento se si è proprietari poco esperti.

Consigli per l'acquisto

Il Labrador Retriever è molto noto per il suo carattere dolce e affettuoso. Ama stare in compagnia della famiglia e si adatta a vivere in appartamento a patto di poter essere accompagnato in passeggiata più di qualche volta al giorno. Questa razza è stata selezionata per il lavoro di riporto. Per questo motivo non deve essere lasciarlo poltrire, ma andrebbe esercitato quotidianamente.

La sua fama di cane dolce e mansueto ha reso il Labrador Retriever la razza più popolare in gran parte del mondo occidentale. A volte però i proprietari non si rendono conto che anche questi cani così docili hanno bisogno di essere educati e socializzati. Sono infatti cani potenti che, senza un buon addestramento, possono essere difficili da controllare.

Annunci correlati

Vedi tutti
Labrador cani in vendita a Calabria - Annuncio 1
9
11 ora

Labrador dolcissimi

600 €
LabradorEtà: 5 settimane
Dolcissimi cuccioli di LABRADOR selezionati per bellezza ma sopratutto per carattere,ideali per bambini o per attività di pet terapy o semplicemente compagnia, vacinati,sverminati con libretto sanitar
fabio c.
fabio c.
Provincia di Catanzaro
Labrador cani in vendita a San Giovanni in Marignano, Rimini - Annuncio 2
4
16 ora
Evidenza

Vendo cucciolo di labrador

700 €
LabradorEtà: 12 settimane1 maschio
ultimo cucciolo Maschio nero subito disponibile. Con pedigree enci microchip e vaccino. madre ciccolate e padre beige entrambi con pedigree e dna test ok. prezzo in privato
Daniela M.
Provincia di Rimini
Labrador cani in vendita a Ardea, Roma - Annuncio 3
7
22 ora
Evidenza

Cuccioli di Labrador

1.300 €
LabradorEtà: 11 settimane3 maschio / 3 femmina
Cuccioli di Labrador colore giallo, nati da genitori altamente selezionati d'allevamento. I pedigree dei genitori mostrano generazioni di campioni nazionali e internazionali di bellezza, esposizione,
Mizio .
Mizio .
Città metropolitana di Roma Capitale