Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Leonberger

Vita media9-10 anni
PesoMaschio:55-75 kgFemmina:50-70 kg
AltezzaMaschio:72-80 cmFemmina:65-75 cm
Pedigree

Pro

È una razza sufficientemente sana
Ha un'abbondanza di perdita di pelo durante le mute
Una delle razze più portate per l'interazione con i bambini
Eccellente razza per la famiglia
Resiste bene alle basse temperature

Contro

Abbastanza costoso all'acquisto e nel mantenimento
Non ha una spiccata tendenza a cacciare la preda
Non tende a lanciarsi in fughe
Deve essere ben socializzato per poter interagire con i consimili
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare questa Leonberger?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Leonberger

Il Leonberger è una razza intelligente, giocosa e affidabile. Ama molto la famiglia e soprattutto i bambini con i quali ha un rapporto speciale. Come cane di famiglia, nelle condizioni attuali di vita e di ambiente, il Cane di Leonberger è un compagno piacevole che si può portare ovunque senza difficoltà, e che si distingue, come già affermato, per il suo spiccato amore per i bambini. Non è né pauroso né aggressivo. Come cane da scorta è un compagno piacevole, docile e senza paura in tutte le situazioni della vita pratica. È un cane di grande taglia che ama molto nuotare e che potrebbe diventare un ottimo cane da soccorso. Ha un pelo folto soprattutto attorno al collo, sulle culotte e sulla coda. Conformemente all’uso cui era destinato, il Leonberger è un gran cane potente e molto muscoloso, che però resta elegante. Si distingue per l’equilibrio delle sue proporzioni e per la padronanza del proprio temperamento, tuttavia molto vivace. I maschi sono imponenti e forti in modo speciale.

Aspetto Leonberger

Conformemente all’uso cui era destinato, il Leonberger è un gran cane potente e molto muscoloso, che però resta elegante. Si distingue per l’equilibrio delle sue proporzioni e per la padronanza del proprio temperamento, tuttavia molto vivace. I maschi sono imponenti e forti in modo speciale e possono arrivare ad altezze e pesi importanti. Ha un pelo lungo soprattutto attorno al collo e nella parte posteriore oltre alla coda che sfoggia lunghezze importanti. Le proporzioni sono: il rapporto fra l’altezza al garrese e la lunghezza del tronco è di 9 a 10 e l’altezza del torace corrisponde circa al 50% dell’altezza al garrese. L'andatura è a lunghe falcate, movimento regolare in tutte le andature; gli anteriori si portano bene in avanti sotto la forte spinta dei posteriori; al passo e al trotto, visti dal davanti e dal dietro, gli arti si muovono in linea retta.

Temperamento Leonberger

Come per tutti i cani la solitudine è vista come una punizione. Il Leonberger ama infinitamente la compagnia del suo nucleo famigliare e non è bendisposto a rimanere solo. Protettivo e amorevole per natura, il Leonberger ha bisogno di avere attorno a sé le persone che ama, altrimenti soffre, si agita e può diventare molto rumoroso.

Lo tandard di razza lo definisce così: "Come cane di famiglia, nelle condizioni attuali di vita e di ambiente, il Cane di Leonberger è un compagno piacevole che si può portare ovunque senza difficoltà, e che si distingue per il suo spiccato amore per i bambini. Non è né pauroso né aggressivo. Come cane da scorta è un compagno piacevole, docile e senza paura in tutte le situazioni della vita pratica. Le doti richieste per un temperamento equilibrato sono le seguenti: • Sicurezza e impeccabile sangue freddo • Temperamento medio (anche in quel che riguarda l’istinto di gioco) • Volontà di sottomettersi • Buona capacità d’apprendere e ricordare • Indifferenza verso il rumore".

Il Leonberger è un eccelso cane da famiglia. Vive per il suo nucleo famigliare. È un cane estremamente affettuoso, amorevole e premuroso. Si lega profondamente con la sua famiglia, che protegge e accudisce con dedizione. Molto paziente e dolce, è adatto anche a chi ha dei bambini che saranno educati alla interazione con questo grande cane. E' un cane generoso ed estremamente mite con il suo nucleo. Ha propensione alla sottomissione.

Il Leonberger è un cane pieno d'amore per la sua famiglia. Non ha un carattere aggressivo e men che meno timido. Tendenzialmente il Leonberger va d’accordo con tutte le forme di vita. Si presenta socievole verso gli sconosciuti, ed è perfetto se avete molti amici e ricevete spesso visite. Il vostro cane accoglierà gli ospiti con affetto. Resta comunque un cane da guardia che difenderà la sua famiglia di fronte a malintenzionati.

Il Leonberger è una razza bendisposta nei confronti di altri cani ma deve essere ben socializzato fin dalla tenera età facendo in modo di fargli acquisire quelle che sono le regole di buona convivenza con gli altri cani; altrimenti la sua mole sarà deleteria e non saprà muoversi a dovere nell'interazione.

Il Leonberger è un cane molto legato alla sua famiglia, che tende a proteggere e ad accudire con grande dedizione. Per questo non ha una grande tendenza a scappare e per lo più rimane insieme ai suoi cari. Tuttavia può essere attratto dall'individuazione di una preda.

Ha in genere un carattere dolce ed equilibrato, anche se ama il gioco. In genere, non ha una spiccata tendenza a mordere per giocare, né è aggressivo con gli sconosciuti o con gli altri cani. Si tratta di un cane per lo più mansueto e docile. Ovviamente, se avrà la tendenza a mordere durante il gioco, lo si educherà a non far presa con la bocca in modo gentile e continuativo.

Il Leonberger potrebbe scappare per inseguire una preda, ma il suo istinto di caccia è molto meno sviluppato che in altre razze. Tuttavia, in presenza di animali selvatici, può essere necessario tenerlo particolarmente sotto controllo, per evitare che parta all'inseguimento anche solo per curiosità.

La sua mole massiccia rende la sua voce particolarmente potente, e questa razza ama usarla per avvertire il proprietario dell'avvicinarsi di qualcuno nel suo territorio. Usa l'abbaio per interloquire ma non è un abbaione a dismisura. È utile controllare in caso faccia sentire la sua voce.

Cane attivo, che ha bisogno di muoversi per essere in forma e felice, ma non è una di quelle razze che ha bisogno di macinare decine di chilometri ogni giorno. Se siete persone che amano le camminate e il movimento, anche senza essere dei maniaci del fitness, questo cane può fare per voi. Il Leonberger vi accompagnerà con la sua falcata tranquilla, senza costringervi a correre per fargli sfogare le energie in eccesso.

Il Leonberger è unaa tra le razze più miti tra quelle di grande taglia. Chi ha avuto un Leonberger non può più farne a meno: il suo aspetto incanta, la sua calma sovrana conquista, la sua dolcezza commuove. Con lui i bambini sono al sicuro poiché è uno splendido baby sitter. Sa giocare in modo tranquillo e non tende mai a strafare. La sua presenza è tranquillizzante.

Il Leonberger è un giocherellone. È un cane giocoso che ama intrattenersi con i bimbi, il proprietario e la famiglia. Trova spunto per giocare in ogni dove e si diverte con un nonnulla data la sua mente propensa al gioco e al divertimento. Vivace e allegro, rimane però sempre anche molto docile.

Intelligenza / Addestrabilità Leonberger

Il Leonberger è un cane molto intelligente, molto predisposto nei confronti del proprietario e della sua famiglia. È fortemente attratto dall’acqua e sviluppa una naturale predisposizione al nuoto. Questo fatto lo rende particolarmente adatto al lavoro in acqua ovvero alle attività di cinofilia di salvataggio nel mezzo liquido. E' una razza molto dedita e è molto semplice da educare poiché è felice di compiacere il suo proprietario. Inoltre, è un cane imperturbabile che non si scompone per un nonnulla.

Bambini e altro

I bambini sono per il Leonberger, dei gioielli preziosi da sorvegliare, curare e con i quali intrattenersi piacevolmente a giocare e interagire. Consigliamo comunque e sempre una stretta sorveglianza data la mole imponente di questa razza.

Salute Leonberger

Lo tandard di razza lo definisce così: "Come cane di famiglia, nelle condizioni attuali di vita e di ambiente, il Cane di Leonberger è un compagno piacevole che si può portare ovunque senza difficoltà, e che si distingue per il suo spiccato amore per i bambini. Non è né pauroso né aggressivo. Come cane da scorta è un compagno piacevole, docile e senza paura in tutte le situazioni della vita pratica. Le doti richieste per un temperamento equilibrato sono le seguenti: • Sicurezza e impeccabile sangue freddo • Temperamento medio (anche in quel che riguarda l’istinto di gioco) • Volontà di sottomettersi • Buona capacità d’apprendere e ricordare • Indifferenza verso il rumore".

Il Leonberger è una razza alla quale piace molto nuotare e che si diverte moltissimo in acqua. Bisognerà comunque preservarlo dalle alte temperature perciò, nei periodi di caldo intenso, questo cane va tenuto al riparo, al fresco, avvalendosi anche un ventilatore o in una stanza climatizzata.

La razza è sana e non pone particolari problemi veterinari. Il Leonberger, come tante altre razze, può andare soggetto alla displasia dell’anca, del gomito e a problemi di crescita tipici di razze giganti e a forte accrescimento. La displasia dell’anca ha una incidenza piuttosto esigua in Italia grazie al programma di controllo che il Club Italiano del Leoinberger ha promosso fin dalla sua ondazione. Alcuni problemi si possono verificare a carico degli occhi (entropium, cataratta) ma sono piuttosto limitati. Le cause principali di morte sono il tumore e le malattie cardiache. Anche la torsione dello stomaco rappresenta una minaccia per tutte le razze medie e giganti.

Con il giusto esercizio e la vita all'aria aperta, il Leonberger non ha tendenza ad ingrassare. Sarà alimentato con un ottimo mangime, che gli fornirà le energie necessarie per esprimersi in tutta la sua potenza. I bocconcini fuori pasto son da evitare così come una alimentazione sovrabbondante rispetto al lavoro e alle esigenze del cane.

Prendersi cura Leonberger

Questa razza non soggetta a perdita di bava seppur la conformazione delle labbra e del muso potrebbe lasciarlo pensare. Una dentizione perfetta, conterrà la saliva in modo ottimale. Se ci fosse un'anomala salivazione sarebbe meglio controllare il cavo orale, i denti e le gengive perché non siano affette da infezioni o infiammazioni.

Toelettatura Leonberger

Per mantenere in ottima condizione il mantello del Leonberger bisognerà spazzolarlo regolarmente perché il pelo non si annodi e rimanga sano e brillante e le mute non diventino un’ossesione per abiti, divani e tappeti. Il sottopelo fitto e denso deve essere tolto con la spazzola e il pettine durante le mute così da liberare la cute.

Il Leonberger è un cane che richiede una toelettatura settimanale così come una supervisione accurata di occhi, denti e orecchie. Si userà un cardatore e una spazzola per le parti più lunghe del mantello e un pettine a denti stretti per le parti del corpo con peli più corti per togliere nodi e sporcizia che può essersi accumulata. Il bagno sarà effettuato alla bisogna.

Esercizio Leonberger

Il Leonberger ha bisogno di fare esercizio per stare bene, sia fisicamente che mentalmente, ma non richiede un impegno eccessivo. Se può stare all'aperto e fare delle passeggiate è felice, senza bisogno di sfacchinare troppo. Non è uno di quei cani che richiedono ore di movimento ogni giorno, ma neanche un cane che si adatta a una vita troppo sedentaria.

Leonberger prezzo

Il prezzo di un cucciolo Leonberger si attesta nella fascia alta. Il cucciolo sarà acquistato solo presso allevatori di comprovata esperienza che testano i propri riproduttori contro le patologie dell'anca e del gomito. Ovviamente, il Leonberger sarà alimentato a dovere e nelle giuste proporzioni con un mangime di eccelsa qualità. Oltre alle visite veterinarie, bisognerà mettere in conto anche quelle della toelettatura, poiché un cane di queste dimensioni necessità di un ambiente professionale per essere ben gestito. L'igiene quotidiana può essere espletata dal proprietario.

Consigli per l'acquisto

Il Leonberger è un cane di grande taglia che ha necessità di spazi per poterlo gestire. È comunque un cane estremamente tranquillo che con un po' di attenzione potrebbe vivere anche in casa, portandolo in passeggiata due o tre volte al giorno per un totale di un paio d'ore. Ha necessità di esercizio per potersi mantenere in ottima forma sia fisica che mentale oltre al fatto che, durante le uscite avrà possibilità di incontrare persone e altri cani con i quali socializzare.

Il Leonberger ha un carattere bonario ma è comunque un cane di grande taglia che deve avere un proprietario che lo sappia gestire al meglio. La sua mole e la sua forza deve essere bilanciata da chi lo sa trattenere e lo educhi nella maniera migliore perché possa essere molto ben disposto nei confronti di altri. Essendo un cane imponente, sarebbe utile fosse scelto da persone che abbiano già una certa dimestichezza con razze così grandi.