Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Maltipoo

Vita media10 - 15 anni
PesoMaschio:2 - 9 kgFemmina:2 - 9 kg
AltezzaMaschio:20 - 35 cmFemmina: 20 - 35 cm
PedigreeNo

Pro

I maltipo sono affettuosi, leali e intelligenti
Sono facili da addestrare perché sono molto intelligenti.
Sono altamente adattabili e sono altrettanto felici di vivere in un appartamento o in una casa.

Contro

I maltipo possono essere più difficili da addestrare in casa rispetto ad altre razze.
Soffrono di ansia da separazione quando vengono lasciati da soli.
I Maltipoo non sono la scelta migliore per le famiglie con bambini piccoli o molto piccoli.
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Maltipoo

Il Maltipoo è un incrocio piccolo e molto popolare, relativamente nuovo nella scena canina, con le razze genitoriali che sono il Poodle Toy o Miniature e il Maltese, entrambe razze pure. Nel corso degli anni, questi affascinanti cagnolini hanno conquistato i cuori e le case delle persone in tutto il mondo grazie al loro aspetto adorabile e al fatto che hanno ereditato molte delle caratteristiche delle razze genitoriali, tra cui intelligenza e giocherelloneria.

Il Maltipoo non è registrato nel Kennel Club come razza (ottobre 2017), ma la sua popolarità ha portato a una maggiore riproduzione di cani nel Regno Unito e in altre parti del mondo. Oggi ci sono Maltipoo di prima, seconda, terza e quarta generazione sulla scena ed è essenziale che tutti i potenziali proprietari contattino allevatori affidabili che utilizzino solo razze genitoriali con test di salute, che è l'unico modo per garantire che i cuccioli siano meno inclini a ereditare eventuali problemi di salute noti che colpiscono le razze genitoriali.

Storia Maltipoo

Il Maltipoo è tra i più recenti incroci deliberati che sono emersi sulla scena negli ultimi anni. Sono stati allevati per la prima volta negli Stati Uniti per essere compagni e animali domestici che vantavano un mantello basso e non che cadeva, il che significava che le persone che soffrivano di allergie legate agli animali domestici avrebbero potuto condividere le proprie case con un compagno canino di piccole dimensioni. Tuttavia, è ancora in discussione se i Maltipoo siano effettivamente ipoallergenici come si pensava inizialmente.

Col tempo, questi affascinanti cagnolini hanno conquistato i cuori e le case di molte persone in tutto il mondo, che soffrissero di allergie o meno, perché i Maltipoo sono così adorabili sia nell'aspetto che nel carattere. Si sono dimostrati anche un grande preferito di molte celebrità. Al momento, il Maltipoo non è riconosciuto come una razza a sé stante dal Kennel Club (ottobre 2017) o da altri club internazionali di razze. Tuttavia, è stato fondato un Club e Registro Nordamericano con l'obiettivo finale di continuare a allevare Maltipoo sani di prima, seconda, terza e quarta generazione.

Aspetto Maltipoo

Altezza al garrese: Maschi 20,32 - 35,56 cm Femmine 20,32 - 35,56 cm

Peso medio: Maschi 2,26 - 9,07 kg Femmine 2,26 - 9,07 kg

I Maltipoo sono cani deliziosi, e alcuni sono molto più piccoli di altri perché dipende da quali delle razze genitoriali predominano. I cuccioli della stessa cucciolata possono avere un aspetto abbastanza diverso proprio per questo motivo, con alcuni che vantano mantelli ricci e stretti che perdono poco pelo, simili a quelli del Barboncino, mentre un altro cucciolo potrebbe avere un mantello più simile a quello del Maltese. Tuttavia, nel corso degli anni sono stati selezionati Maltipoo di generazioni multiple, il che ha creato un aspetto più standardizzato in loro.

Le loro teste sono armoniosamente proporzionate al resto del corpo. Hanno occhi scuri e rotondi e musi corti, finemente rifiniti con nasi scuri e labbra strette di colore scuro. Le orecchie sono posizionate alte e larghe sulla testa del cane, cadono in avanti quando sono all'erta o eccitati, ma pendono ai lati quando sono rilassati. Il Maltipoo ha una mandibola forte con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori.

Hanno petti abbastanza larghi per cani così piccoli e zampe anteriori dritte, corte ma forti. Le spalle sono ben inclinate, con i Maltipoo che hanno schiene livellate e lombari arrotondate. I loro ventri sono leggermente sollevati, contribuendo alla loro apparenza atletica, e le zampe posteriori sono ben muscolose e robuste. I piedi sono piccoli e molto simili a quelli di un gatto, con unghie forti e cuscinetti plantari robusti.

Per quanto riguarda il mantello, il Maltipoo può avere un pelo riccio molto stretto o un pelo ondulato molto più lento, ma possono avere una miscela dei due a seconda della razza genitoriale predominante. Detto questo, i colori più comunemente osservati nel Maltipoo sono i seguenti:

  • Crema
  • Bianco
  • Argento
  • Albicocca
  • Nero
  • Marrone
  • Café au Lait
  • Grigio
  • Rosso
  • Beige argentato
  • Fantasma
  • Blu

Andatura/movimento

Quando un Maltipoo si muove, lo fa con grande slancio e determinazione. Sono sempre allegri e vigili, dando l'impressione di voler essere coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro.

Difetti

I futuri proprietari di Maltipoo dovrebbero fare attenzione a cuccioli o cani che mostrano qualsiasi tipo di esagerazione, sia nella loro aspetto che nella conformazione, e i Maltipoo extra piccoli spesso presentano molti problemi di salute, quindi è meglio evitarli. Un allevatore responsabile si assicurerebbe sempre che i cuccioli che produce abbiano una buona taglia e conformazione e eviterebbe di allevare cani troppo piccoli per questi motivi. I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discendenti nei loro scrosci.

Temperamento Maltipoo

I Maltipoo hanno ereditato l'intelligenza di entrambe le razze genitoriali, ma hanno anche ereditato le nature amichevoli e affettuose del Poodle e del Maltese. Sono estremamente orientati alle persone e amano nient'altro che stare con i loro proprietari il più possibile, il che, sebbene sia affascinante, può diventare un problema quando vengono lasciati soli per periodi più lunghi. I Maltipoo possono sviluppare ansia da separazione, il che può portarli a diventare stressati e distruttivi in casa come modo per alleviare lo stress quando si trovano da soli.

Sono una buona scelta per i proprietari di cani alle prime armi, purché abbiano il tempo necessario per stare con i loro animali domestici. Come tali, i Maltipoo prosperano in famiglie in cui almeno una persona resta a casa quando tutti gli altri sono fuori casa. Non sono la scelta migliore per le famiglie con bambini molto piccoli, poiché possono essere un po' "irrequieti" quando le cose diventano troppo rumorose e turbolente. Tuttavia, si integrano bene in famiglie dove i bambini sono più grandi e quindi sanno come comportarsi intorno ai cani.

Ai Maltipoo piace sentire il suono delle proprie voci, un comportamento che deve essere corretto delicatamente quando sono giovani per evitare che diventi un problema reale quando sono cani adulti. È molto importante che entrambi i genitori siano gentili e amichevoli per natura in modo che i cuccioli ereditino le loro nature affettuose, motivo per cui è essenziale incontrare entrambi i genitori prima di ottenere un cucciolo di Maltipoo.

La socializzazione di un cucciolo deve iniziare presto, così come il loro addestramento, iniziando con le basi non appena arrivano nella loro nuova casa. Una volta completamente vaccinati, è importante presentarli a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e animali domestici in modo che crescano come cani maturi, tranquilli e ben equilibrati. Il loro addestramento può iniziare seriamente una volta che hanno ricevuto tutte le loro vaccinazioni, e un buon modo per iniziare nel modo giusto è iscrivere i cani a corsi per cuccioli. Questo è un ottimo modo per continuare la loro socializzazione mentre allo stesso tempo vengono addestrati in un ambiente sicuro e controllato circondato da altri cani e persone.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

I Maltipoo sono una buona scelta per i proprietari di cani alle prime armi perché sono così accomodanti e orientati alle persone, amando nient'altro che compiacere e intrattenere le loro famiglie. Tuttavia, odiano essere lasciati soli, il che significa che non sono una buona scelta per chi trascorre molto tempo fuori casa. Detto questo, possono essere un po' "irrequieti" quando sono vicino a bambini molto piccoli perché non amano essere tirati. Detto questo, i Maltipoo sono una scelta eccellente come compagni per gli anziani.

Che ne dite dell'istinto predatorio?

I Maltipoo sono molto sociali per natura e, anche se hanno cani da lavoro e da caccia nel loro lignaggio, non hanno un istinto predatorio molto alto. Tuttavia, ciò non significa che un cane non inseguirebbe un animale più piccolo quando ne avesse voglia, e questo include scoiattoli e il gatto del vicino. Le presentazioni a animali e animali domestici più piccoli dovrebbero sempre essere fatte con attenzione.

E riguardo alla giocosità?

I Maltipoo hanno un lato molto giocoso nella loro natura e amano intrattenere e essere intrattenuti. Possono essere molto birichini quando ne hanno voglia e imparano rapidamente cosa piace ai loro proprietari e quanto possono permettersi, amando nient'altro che testare i limiti con le loro sciocche e giocose buffonate.

E riguardo all'adattabilità?

I Maltipoo sono cani altamente adattabili, a patto che vengano forniti sufficiente esercizio fisico giornaliero combinato con sufficiente stimolazione mentale per evitare che la noia si instauri, il che potrebbe portare a comportamenti distruttivi in casa e abbaiare incessante.

E riguardo all'ansia da separazione?

I Maltipoo creano forti legami con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano soli per periodi più lunghi. Sono più adatti alle persone che lavorano da casa o in famiglie in cui una persona resta a casa quando tutti gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per molto tempo, il che potrebbe far sì che un cane soffra di ansia da separazione. Questo può portarli a diventare distruttivi in casa, che è il modo di un cane di alleviare lo stress che stanno provando e un modo per intrattenersi.

E riguardo agli abbai eccessivi?

Si sa che i Maltipoo amano il suono delle proprie voci un po' troppo, il che è qualcosa che deve essere corretto delicatamente quando sono giovani, facendo attenzione a non spaventarli. Altri abbaieranno solo quando ci sono estranei in giro o quando sta succedendo qualcosa che non gli piace nei loro dintorni.

Ai Maltipoo piace l'acqua?

La maggior parte dei Maltipoo ama nuotare e si tufferà in acqua ogni volta che può, specialmente quando fa caldo. Tuttavia, se qualcuno possiede un cane che non ama l'acqua, non dovrebbe mai costringerlo a entrare, poiché finirebbe solo per spaventarlo. Detto questo, dovrebbe sempre essere prestata attenzione quando si porta a passeggio un Maltipoo al guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare e poi abbia bisogno di essere salvato perché non può uscire dall'acqua da solo.

Sono buoni cani da guardia?

I Maltipoo non sono cani da guardia naturali, anche se questo non significa che un cane non sarebbe veloce nel far sapere al proprietario quando ci sono estranei in giro, anche se raramente lo farebbero in modo aggressivo, preferendo stare indietro e abbaiare per avvertire i loro proprietari.

Intelligenza / Addestrabilità Maltipoo

È troppo facile lasciar passare certi comportamenti in un Maltipoo che a cani più grandi non sarebbero mai concessi, il che può portare a questi adorabili cagnolini a sviluppare una condizione nota come "sindrome del cane piccolo". Ciò può rendere i cani molto difficili da convivere perché diventano testardi e indisciplinati. Tuttavia, nelle mani e nell'ambiente giusti, i Maltipoo, essendo così intelligenti, sono facili da addestrare e amano l'attenzione individuale che ricevono durante le sessioni di addestramento, nonché mostrarsi di fronte al pubblico.

Essendo così intelligenti, i Maltipoo imparano velocemente, ma il lato negativo è che sono altrettanto veloci nell'assumere comportamenti e abitudini negative, motivo per cui il loro addestramento deve essere coerente fin dall'inizio e per tutta la loro vita. Sono cani sensibili per natura e, pertanto, non rispondono bene a correzioni severe o a metodi di addestramento più pesanti. Rispondono estremamente bene al rinforzo positivo, specialmente quando coinvolge una ricompensa di alto valore. Poiché i Maltipoo sono inclini a ingrassare troppo, è importante mantenere le ricompense alimentari al minimo e offrire meno ricompense di alto valore piuttosto che molte di valore inferiore.

Come già menzionato, i cuccioli di Maltipoo sono incredibilmente carini ed è troppo facile viziare, ma sarebbe un errore permettere a un cucciolo di passare oltre con troppi atteggiamenti. Il motivo è che, come molte razze più piccole, i Maltipoo possono sviluppare la "sindrome del cane piccolo", il che li rende indisciplinati, testardi e più difficili da gestire. Tutti i cuccioli e i cani più anziani sono molto più felici e ben educati quando sanno cosa ci si aspetta da loro da parte dei proprietari.

Bambini e altro

I Maltipoo sono più adatti alle famiglie dove i bambini sono leggermente più grandi, perché possono essere un po' bruschi con i bambini più piccoli, specialmente se i bambini iniziano a giocare un po' troppo energicamente con loro. Qualsiasi interazione tra bambini piccoli e un cane dovrebbe sempre essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che le cose non diventino troppo vivaci, il che potrebbe portare un Maltipoo a diventare un po' "brusco".

Se ben socializzati fin da giovani, i Maltipoo di solito vanno d'accordo con gli altri cani che incontrano e, se crescono con un gatto familiare in casa, di solito si comportano bene insieme. Tuttavia, non esiterebbero a cacciare via altri gatti che incontrano. Bisogna fare attenzione quando sono intorno a animali più piccoli e altri animali domestici, solo per sicurezza, anche se la maggior parte dei Maltipoo non ha istinti predatori, ma ama inseguire le cose.

Salute Maltipoo

La speranza di vita media di un Maltipoo è compresa tra 10 e 15 anni quando vengono curati e alimentati correttamente con una dieta di buona qualità adatta alla loro età.

Toelettatura Maltipoo

I Maltipoo possono avere pellicce più ricce o alcune possono averle più lisce a seconda di quale delle razze parentali si manifesti, ma tutti traggono beneficio dal essere spazzolati ogni giorno, il che aiuta a prevenire la formazione di nodi o grovigli. Tuttavia, i cani con pellicce molto ricce dovrebbero idealmente essere tosati professionalmente regolarmente, preferibilmente ogni 4-6 settimane, per mantenere la loro pelliccia e la pelle in buone condizioni. Ciò facilita anche il mantenimento della loro pelliccia in buone condizioni tra una visita e l'altra al salone di toelettatura.

È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppa cera nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più semplice della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.

Esercizio Maltipoo

Il Maltipoo è un cane attivo e intelligente e, come tale, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere veramente felice e ben equilibrato. Hanno bisogno di almeno 20-30 minuti di esercizio al giorno, possibilmente senza guinzaglio per la maggior parte del tempo. Se non vengono fornite loro la giusta quantità di stimolazione mentale ed esercizio ogni giorno, un Maltipoo si annoierebbe rapidamente e potrebbe persino iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, che è il modo in cui alleviano lo stress che stanno vivendo.

Una breve passeggiata al mattino andrebbe bene, ma una più lunga e interessante nel pomeriggio è essenziale. A questi cani piace anche poter gironzolare in un giardino posteriore il più spesso possibile per poter davvero sfogare l'energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per trattenere questi piccoli cani attivi, perché se trovano un punto debole nella recinzione, presto scapperanno e si metteranno nei guai.

Detto questo, i cuccioli di Maltipoo non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa stanno ancora crescendo. Questo include il non far salire o scendere un cane dai mobili o salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e sulla colonna vertebrale in giovane età potrebbe portare a seri problemi più avanti nella loro vita.

Annunci correlati

Vedi tutti
Volpino Pomerania cani in vendita a Bologna, Bologna - Annuncio 1
3
44 secondi

Spitz tedesco nano volpino della pomerania toy

1.898 €
Volpino PomeraniaEtà: 5 mesi2 maschio / 1 femmina
piccoli orsetti a BOO di carattere meraviglioso , vanno d’accordo con tutti. Unica razza consigliata anche con per terapy. Con pedigree enci Deposito dna Iscrizione angrafe canina Microchip Passag
Elena S.
Elena S.
Città Metropolitana di Bologna
Spitz cani in vendita a Pescara, Pescara - Annuncio 2
3
1 minuto

Volpino pomerania toy , spitz tedesco nano

2.200 €
SpitzEtà: 7 mesi1 maschio / 2 femmina
Cuccioli della razza pura spitz tedesco nano detto anche volpino della Pomerania della taglia più piccola Toy . Nati e cresciuti in casa con genitori visibili . Cuccioli sono muniti di : Pedigree enci
Romeo V.
Provincia di Pescara
Volpino Pomerania cani in vendita a Chieti, Chieti - Annuncio 3
4
1 minuto

volpino di pomerania, spitz tedesco nano toy

2.000 €
Volpino PomeraniaEtà: 7 mesi2 maschio / 2 femmina
Piccoli cuccioli di razza pura spitz tedesco nano, muniti di tutta la documentazione necessaria prevista dalla legge; pedigree ENCI genitori con deposito del DNA libretto sanitario microchip iscrizion
Romeo V.
Provincia di Chieti