Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Vita media12-14 anni
PesoMaschio:17-23 kgFemmina:17-23 kg
AltezzaMaschio:45-51 cmFemmina:45-51 cm
Pedigree

Pro

Sono una buona scelta per chi si avvicina per la prima volta a un cane.
Sono particolarmente adatti ai bambini
I Toller hanno una bella natura affidabile

Contro

Sono molto energici e hanno bisogno di molto esercizio quotidiano e di stimoli mentali.
Non amano essere lasciati da soli e possono soffrire di ansia da separazione.
Devono essere ben socializzati fin da piccoli per essere cani adulti sicuri di sé.
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare questa Nova Scotia Duck Tolling Retriever?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Anche conosciuto come Toller, il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è un cane elegante, essendo il più piccolo di tutte le razze di retriever. Assomigliano molto al Golden Retriever e, sebbene siano popolari sia come cani da compagnia che come animali domestici negli Stati Uniti, pochissimi cuccioli vengono registrati ogni anno presso il Kennel Club qui nel Regno Unito. Pertanto, chiunque desideri condividere la propria casa con un Toller dovrebbe prima registrare il proprio interesse presso gli allevatori.

I Tollers sono una scelta eccellente per le persone che conducono una vita attiva all'aperto, poiché questi cani intelligenti amano niente di più che essere fuori e avere una quantità abbondante di energia da consumare. Non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi, anche se si rivelano meravigliosi animali domestici per la famiglia, soprattutto attorno ai bambini.

Storia Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Sebbene le origini esatte del Nova Scotia Duck Tolling Retriever siano un po' un mistero, i "cani da esca" sono esistiti in Europa per secoli e il loro compito era attirare uccelli selvatici come anatre nelle reti dei cacciatori. I cani erano di taglia medio-piccola, con mantelli dal color rame al rosso, e c'è chi crede che questi cani possano benissimo essere gli antenati dei Tollers che vediamo oggi.

Detto questo, il Nova Scotia Duck Tolling Retriever ha una storia interessante con documenti che risalgono agli anni '90 del XIX secolo, quando i cani furono allevati per la prima volta in Nuova Scozia. Furono selezionati come cani da caccia durante la prima parte del XX secolo e si dimostrarono eccellenti recuperatori. Si ritiene che la razza sia stata creata incrociando Golden Retriever, Chesapeake Bay Flat-Coated Retrievers e Labradors, anche se Cocker Spaniels, collie da lavoro, Irish Setters e persino cani di tipo spitz potrebbero essere stati utilizzati per produrre i Tollers.

Inizialmente erano conosciuti come Little River Duck Dog o Yarmouth Toller, ma alla fine degli anni '50, quando la razza fu ufficialmente registrata presso il Canadian Kennel Club, il loro nome fu cambiato in Nova Scotia Duck Tolling Retriever. Furono allevati per "tolling", che consiste nel far correre, saltare e giocare un cane lungo una riva in modo che gli uccelli selvatici possano vederlo, avvicinandosi così ai cacciatori. I Tollers nuotavano quindi fuori e recuperavano gli uccelli.

Questi affascinanti cani sono apparsi per la prima volta nel Regno Unito negli anni '80 e da allora la razza sta diventando lentamente una scelta popolare sia come cane da compagnia che come animale domestico. Tuttavia, il numero di Tollers registrati presso il Kennel Club ogni anno rimane piuttosto basso, il che significa che i cuccioli tendono ad essere difficili da trovare.

Aspetto Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Altezza al garrese: Maschi 48 - 51 cm Femmine 45 - 48 cm

Peso medio: Maschi 20 - 23 kg Femmine 17 - 20 kg

Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever assomiglia un po' al Golden Retriever, con teste pulite e leggermente a forma di cuneo. Presentano uno stop moderato e i loro musi si assottigliano ordinatamente verso il naso del cane. Le narici sono ben sviluppate e i nasi possono essere neri o color carne. Gli occhi sono di media grandezza e a forma di mandorla, ben distanziati, con sempre un'espressione amichevole e allerta. Possono essere di colore marrone o ambrato a seconda del colore del pelo del cane.

Le orecchie sono di forma triangolare, pendono verso il basso, sono di dimensioni medie e sono posizionate in alto e ben indietro sulla testa del cane. Sono ben piumate nella parte posteriore del lobo, ma i peli sono più corti alle estremità, che sono arrotondate. Il Toller ha una mascella forte con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. Questi cani hanno una bocca morbida, essenziale nella razza, anche se le labbra sono aderenti.

I loro colli sono moderatamente lunghi e ben muscolosi. Le spalle sono muscolose, moderatamente lunghe e ben arretrate, con cani che vantano gambe anteriori dritte e forti. Il petto è profondo, con cani che hanno costole ben arcuate e sterno che arriva fino ai gomiti. Il dorso è corto e i cani hanno una linea superiore livellata con lombari forti e muscolosi e ventri ordinatamente tirati su. Le gambe posteriori sono ben muscolose e forti, con cani che hanno piedi di dimensioni medie, rotondi e stretti, con dita ben arcuate e membrana interdigitale forte. I cuscinetti sono spessi e corrispondono al colore del pelo del cane. Le code sono posizionate in alto e si inclinano leggermente verso la groppa, sono più larghe alla radice e ben piumate. I cani portano le code al livello della schiena quando sono rilassati, ma curve verso l'alto quando sono eccitati o allerta.

Per quanto riguarda il pelo, il Toller ha un pelo doppio composto da un pelo superiore dritto resistente alle intemperie e un sottopelo più morbido e più denso. Il loro mantello può avere una leggera ondulazione sulla schiena e piumaggio intorno alla gola dietro le orecchie e sulla parte posteriore delle cosce. Sulle zampe anteriori c'è una quantità moderata di piumaggio. I colori di razza accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:

  • Buff
  • Buff e bianco
  • Rosso
  • Rosso e bianco

È importante notare che i colori accettati per la registrazione al Kennel Club possono differire dai colori stabiliti nello standard di razza.

Andatura/movimento

Quando un Toller si muove, lo fa con un passo vivace e spigliato, dando l'impressione di avere una notevole potenza e mostrando un bello allungo davanti e molta spinta da dietro. Camminano su un'unica traccia quando si muovono velocemente e portano la testa quasi allo stesso livello della schiena.

Difetti

Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudicherà i difetti in base a quanto influiscono sulla salute complessiva e sul benessere del cane, così come sulla sua capacità di esibirsi.

I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto ed è importante notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, nonché leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.

Temperamento Nova Scotia Duck Tolling Retriever

I Tollers sono conosciuti per essere cani intelligenti che amano nient'altro che passare il maggior tempo possibile all'aria aperta. Di conseguenza, prosperano vivendo con persone che conducono una vita attiva all'aperto, rendendoli una scelta eccellente per le famiglie che vivono in un ambiente di campagna. Sono una scelta molto buona per i proprietari alle prime armi perché sono così intelligenti e desiderosi di compiacere, il che li rende molto facili da addestrare.

Tuttavia, sono più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aperto e che desiderano avere un compagno canino energico al loro fianco con una notevole resistenza. Come molte altre razze di tipo retriever, possono essere un po' nervosi se non vengono socializzati a sufficienza fin da giovani. Di conseguenza, i cuccioli dovrebbero essere introdotti nel maggior numero possibile di nuove situazioni, rumori, persone, animali e altri cani una volta completamente vaccinati, in modo che crescano diventando cani adulti ben equilibrati, sicuri di sé ed obbedienti.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

I Tollers sono una buona scelta per i proprietari di cani alle prime armi perché sono così accomodanti e orientati alle persone, amano nulla più che compiacere ed intrattenere le loro famiglie. Sono particolarmente adatti ai bambini piccoli e alle persone anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte.

E il desiderio di predare?

I Tollers sono molto sociali per natura e, sebbene abbiano cani da lavoro e da caccia nella loro lineage, non hanno un alto desiderio di predare. Tuttavia, questo non significa che un cane non darebbe la caccia a un animale più piccolo quando ne sentisse l'umore, e questo include scoiattoli e il gatto della porta accanto.

E riguardo alla gioiosità?

I Tollers hanno un lato molto giocoso e amante del divertimento nella loro natura e amano nulla più che intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo così intelligenti, imparano rapidamente cosa piace al proprietario in modo da ottenere ciò che vogliono, ma sempre in modo affascinante.

E l'adattabilità?

Come già detto, i Tollers sono più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aperto perché amano stare fuori a fare qualcosa. Hanno una notevole resistenza, il che li rende compagni ideali per la corsa. Beneficiano anche della possibilità di girare liberamente in un giardino sicuro il più possibile, così da potersi sfogare davvero.

E l'ansia da separazione?

I Tollers sviluppano forti legami con le loro famiglie e non sono mai molto felici quando si ritrovano soli per periodi più lunghi. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie in cui una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per un periodo prolungato, il che potrebbe far sì che un cane soffra di ansia da separazione. Ciò può portarli a comportarsi distruttivamente in casa, che è il modo di un cane per alleviare lo stress e intrattenersi.

E il troppo abbaiare?

Alcuni Tollers amano il suono delle proprie voci un po' troppo, il che è qualcosa che deve essere delicatamente fermato quando sono ancora giovani, facendo attenzione a non spaventarli. Hanno quella che viene spesso definita una "urla" da Toller, che amano fare quando sono eccitati per qualcosa. Altri abbaieranno solo in presenza di estranei o quando succede qualcosa che non gradiscono nel loro ambiente.

A loro piace l'acqua?

Come suggerisce il loro nome, i Tollers amano stare in e intorno all'acqua, indipendentemente dal tempo. Sono noti per essere nuotatori estremamente forti, ma bisogna sempre fare attenzione a lasciarli correre liberamente vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di tuffarsi e abbia bisogno di essere salvato.

I Nova Scotia Duck Tolling Retrievers sono buoni cani da guardia?

I Tollers non sono cani da guardia naturali, anche se questo non significa che un cane non sarebbe veloce nel far sapere al proprietario quando ci sono estranei, anche se raramente lo farebbero in modo aggressivo, preferendo mantenere le distanze e abbaiare o "urlare" incessantemente per attirare l'attenzione del proprietario.

Intelligenza / Addestrabilità Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Il Toller è conosciuto per essere un cane intelligente e solitamente sempre pronto e desideroso di compiacere i propri proprietari. Pertanto, nelle mani giuste e con la giusta quantità di socializzazione e addestramento, i Tollers sono noti per essere facili da addestrare e infatti apprendono molto rapidamente. Tuttavia, questo significa che sono altrettanto veloci nel prendere alcuni cattivi comportamenti quanto quelli positivi. Pertanto, l'addestramento, come già menzionato, deve iniziare presto, tenendo presente che questi cani rispondono bene alla voce e all'addestramento con rinforzo positivo. I Tollers eccellono in tutti i tipi di sport cinofili, comprese attività come l'agilità e il flyball. Si sono dimostrati anche molto bravi nell'obbedienza e nel tracking.

Come tutti i cuccioli, i cuccioli di Toller sono incredibilmente carini ed è troppo facile viziare quando arrivano nelle nuove case. Tuttavia, i cuccioli carini crescono rapidamente per diventare cani adulti più grandi, il che significa che non appena un cucciolo di Toller si stabilisce, devono essere insegnate le regole e i confini in modo che capiscano cosa ci si aspetta da loro. Aiuta anche a stabilire un "ordine gerarchico" e chi è il cane alfa in una casa.

Bambini e altro

I Tollers sono conosciuti per comportarsi molto bene intorno ai bambini e sembrano avere una vera affinità con loro. Tuttavia, qualsiasi interazione tra i bambini e i cani deve essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe portare a far spaventare o ferire un bambino, anche se accidentalmente.

In generale, si comportano bene anche intorno ad altri cani, soprattutto se un Toller è stato ben socializzato fin dalla giovane età. Se sono cresciuti con un gatto in casa, di solito vanno d'accordo con loro. Tuttavia, un Toller non esiterebbe a inseguire altri gatti. Bisogna fare attenzione quando sono intorno a animali più piccoli e altri animali domestici, nel caso in cui si attivi il loro istinto di inseguimento, il che potrebbe portare a un disastro.

Salute Nova Scotia Duck Tolling Retriever

L'aspettativa di vita media di un Nova Scotia Duck Tolling Retriever è compresa tra i 10 e i 14 anni quando è curato e alimentato con una dieta di buona qualità appropriata alla loro età.

Come tante altre razze, il Toller è noto per soffrire di alcune problematiche di salute ereditarie, che è utile conoscere se hai intenzione di condividere la tua casa con uno di questi cani attivi e ben attraenti.

Toelettatura Nova Scotia Duck Tolling Retriever

I Tollers vantano di avere mantelli moderatamente lunghi ma molto impermeabili, composti da un folto sottopelo morbido e uno strato esterno più ruvido che non richiedono molta manutenzione per apparire in ordine. Una spazzolata settimanale è sufficiente per mantenere il loro mantello in buone condizioni. Tuttavia, perdono abbastanza peli durante tutto l'anno, anche se, come altre razze, ne perdono di più durante la primavera e nuovamente durante l'autunno, quando è necessario un spazzolatura più frequente per tenere tutto sotto controllo.

I peli sulle zampe e intorno alle orecchie sono più lunghi e richiedono quindi una spazzolatura più frequente per evitare la formazione di nodi e grovigli. È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppa cerume nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, spesso è più facile prevenire che curare quando si tratta di infezioni alle orecchie.

Esercizio Nova Scotia Duck Tolling Retriever

I Tollers sono cani abbastanza energici e intelligenti e, come tali, hanno bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio giornaliero e stimolazione mentale per essere veramente cani felici, ben equilibrati e obbedienti. Ciò significa portare a passeggio il cane per almeno 2 ore al giorno. Amano anche nuotare, il che significa che bisogna fare attenzione quando si porta a passeggio un Toller in prossimità di fiumi pericolosi, stagni o altri corsi d'acqua, nel caso in cui il cane decida di tuffarsi. Detto questo, traggono davvero beneficio dal trascorrere il maggior tempo possibile "senza guinzaglio", ma sempre in un ambiente sicuro e protetto.

Una breve passeggiata al mattino andrebbe bene, ma una passeggiata più lunga e interessante al pomeriggio è indispensabile. A questi cani piace anche poter girovagare per un giardino posteriore il più spesso possibile per poter davvero sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani attivi, perché se trovano un punto debole nella recinzione, presto scapperanno e si metteranno nei guai.

Detto questo, i cuccioli di Toller non dovrebbero ricevere troppo esercizio perché le loro articolazioni e ossa stanno ancora crescendo, e troppa pressione su di esse potrebbe causare problemi al cane più avanti nella sua vita. Non dovrebbero essere autorizzati a saltare su o giù dai mobili, né a correre su e giù per le scale, poiché ciò mette troppa pressione sulle loro articolazioni e arti ancora in crescita.

Nova Scotia Duck Tolling Retriever prezzo

Se volete acquistare un NSDR, dovrete pagare da 450 euro a oltre 700 euro per un cucciolo di razza ben allevato.