Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Patterdale Terrier

Vita media13-15 anni
PesoMaschio:5-8 kgFemmina:5-8 kg
AltezzaMaschio:28-38 cmFemmina:28-38 cm
PedigreeNo

Pro

Animali da compagnia e da famiglia estremamente leali e devoti
Buono con gli altri cani
Ottima scelta per chi conduce una vita attiva all'aria aperta

Contro

Non è la scelta migliore per chi si avvicina per la prima volta a un cane
Cani estremamente attivi ed energici che necessitano di un intenso esercizio quotidiano.
Odiano essere lasciati da soli e possono soffrire di ansia da separazione.
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Patterdale Terrier

I Terrier di Patterdale sono stati allevati per la prima volta nel Lake District, dove erano apprezzati per le loro abilità venatorie grazie alle loro dimensioni ridotte e ai loro sensi acuti. Nel tempo, questi piccoli terrier sono diventati una scelta popolare sia come cani da compagnia che come animali domestici per molte persone qui nel Regno Unito e in altre parti del mondo, e con buona ragione, poiché questi piccoli terrier vantano nature leali e amichevoli.

Il Patterdale non è riconosciuto come razza dal Kennel Club, anche se è stato riconosciuto dall'UKC e dall'American Rare Breed Association, anche se vale la pena notare che il Patterdale non è una razza vulnerabile, avendo trovato un seguito sia in ambienti domestici che in campo. Di conseguenza, non esiste uno standard di razza stabilito per i Patterdale, anche se i allevatori responsabili stanno lavorando duramente per stabilirne uno.

Storia Patterdale Terrier

I Terrier Patterdale sono una razza di cane relativamente nuova che è comparsa sulla scena, essendo stata allevata negli anni Sessanta da Brian Nuttall a partire da cani che gli erano stati regalati dal nonno. Ha utilizzato le linee di sangue di Buck e Breay per creare la sua linea, chiamata linea di sangue Nuttall, che ancora oggi è considerata una delle migliori nel paese e, come tale, i cuccioli hanno un prezzo elevato per la buona selezione.

Come già menzionato, questi piccoli terrier sono stati sviluppati nel Lake District, dove il clima e l'ambiente sono rigidi e collinari. È un luogo in cui pascolano greggi di pecore e dove le volpi erano e sono un problema. Proprio per questa ragione, i contadini avevano bisogno di un cane robusto e resistente, in grado di lavorare e proteggere i greggi in ambienti più difficili contro i predatori.

A differenza di altri terrier addestrati a scavare sotto terra dietro alla loro preda senza ucciderla, il Patterdale è stato addestrato a eliminare la preda se questa si fermava e combatteva. Un Patterdale sapeva come gestire le cose in modo rapido ed efficiente. Spesso chiamati Terrier di Black Fell, i Patterdale furono allevati per la prima volta oltre 100 anni fa e presero il nome da un villaggio nel Lake District chiamato Patterdale.

I Patterdale hanno una capacità piuttosto unica di comprimere il petto, consentendo loro di entrare in tane e buche piccole. Sono anche capaci di sdraiarsi completamente piatti sulla pancia, con le zampe posteriori distese e quelle anteriori allungate in avanti, il che li aiuta a raggiungere le prede che si sono nascoste sotto terra. I Patterdale furono allevati per essere "duri come chiodi", il che, unito alla loro coraggio, li rende formidabili cani da caccia.

Oggi i Terrier Patterdale vengono tenuti più come cani da compagnia e animali domestici familiari, grazie al loro aspetto affascinante e alle loro nature gentili, sebbene molto attente.

Aspetto Patterdale Terrier

Altezza al garrese: Maschi 25 - 38 cm Femmine 25 - 38 cm

Peso medio: Maschi 4,5 - 11 kg Femmine 4,5 - 11 kg

I Patterdale sono allevati come cani da lavoro e non sono spesso visti in esposizioni perché i allevatori affidabili si concentrano più sulle capacità di lavoro del cane che sull'aspetto esteriore.

I Patterdale sono attraenti piccoli terrier che vantano tutte le solite caratteristiche "terrier", tra cui un occhio vivace e attento. Sono cani ben proporzionati e compatti che presentano un aspetto equilibrato. Come già menzionato, sono in grado di comprimere il torace, il che consente loro di passare attraverso i buchi più piccoli per raggiungere la preda che hanno seguito.

Hanno teste forti e potenti che sono ben proporzionate al resto del loro corpo. Le teste sono trapezoidali o a cuneo quando viste frontalmente. I musi sono forti e abbastanza larghi per cani così piccoli. Si vantano di avere un morso perfetto a forbice, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori, anche se è consentito un morso a livello secondo le regole dello standard di razza del UKC.

I loro occhi sono posizionati in modo quadrato e ben distanziati sulle loro teste e dovrebbero corrispondere al colore del mantello del cane. Le orecchie sono di forma triangolare e possono essere piccole o di dimensioni moderate, piegandosi ordinatamente appena sopra la testa del cane con le punte che puntano all'angolo esterno dell'occhio del cane. I loro nasi sono neri, tranne quando il mantello è di colore fegato/cioccolato, caso in cui il naso del cane può essere marrone.

I loro colli sono ben muscolosi e moderatamente lunghi, allargandosi dalla nuca alle spalle del cane in modo armonioso. Le spalle sono inclinate e ben arretrate, con cani che hanno zampe anteriori dritte e forti che mostrano molta ossatura. I Patterdale vantano corpi compatti e squadrati con schiene forti e leggermente arcuate. Gli addominali sono moderatamente retratti, il che contribuisce all'aspetto atletico del Patterdale. Il petto è saldo e profondo, anche se moderatamente largo e di forma ovale.

I loro quarti posteriori sono ben muscolosi e forti, con cani che hanno zampe posteriori muscolose che mostrano di poter raggiungere rapidamente una rapida inversione di direzione quando necessario. I piedi sono compatti con cuscinetti fermi e le code sono posizionate in alto, che questi terrier portano sempre allegremente.

Per quanto riguarda il loro pelo, il Terrier Patterdale può avere un pelo liscio, ruvido o rotto con un denso sottopelo. Quando il pelo è liscio, è denso, rigido e ruvido al tatto. I cani con il pelo rotto hanno peli di guardia più lunghi e questi sono molto più ruvidi al tatto. Un pelo ruvido può essere leggermente ondulato, con i terrier che spesso hanno sopracciglia, barba e baffi, con peli ruvidi e più lunghi su tutto il corpo, compresi viso ed orecchie. I colori accettati secondo lo standard di razza del UKC includono i seguenti, anche se sarebbe giusto dire che un altissimo percentuale (95%) dei Patterdale ha il pelo nero con una sfumatura di bronzo che risplende:

  • Bai
  • Cioccolato
  • Rosso/cannella
  • Fegato - i cani hanno il naso rosso
  • Nero e cannella

I Patterdale hanno zampe bianche e un po' di bianco sul petto, indipendentemente dal colore del loro pelo.

Andatura/movimento

Quando un Patterdale si muove, lo fa con determinazione, coprendo molto terreno. Mostrano molta potenza nei quarti posteriori e sono leggeri sulle zampe.

Difetti

Gli allevatori affidabili si concentrano sulla produzione di Patterdale con una buona conformazione che migliora la loro capacità di lavoro e disapprovano qualsiasi esagerazione che venga deliberatamente introdotta nella razza e che influenzi negativamente la salute generale e il benessere, così come la capacità del cane di lavorare.

Temperamento Patterdale Terrier

Fedeli alle loro caratteristiche da terrier, i Patterdale sono cani piccoli naturalmente energici, sicuri di sé e piuttosto indipendenti, mentre allo stesso tempo sono affettuosi e leali quando sono in compagnia di persone, di altri cani e persino di bestiame. Hanno un istinto di caccia estremamente forte e, nonostante le loro dimensioni ridotte, vantano un abbaiare sorprendentemente forte. Hanno perfezionato l'arte del strisciare sulla pancia, cosa estremamente utile quando devono raggiungere prede che si nascondono sotto terra. Sono in grado anche di comprimere i loro polmoni per poter entrare nei buchi più piccoli e raggiungere la preda, un aspetto che deve essere preso in considerazione quando si permette a un Patterdale di scorrazzare liberamente in un giardino.

Detto questo, il Patterdale non può resistere al desiderio di scavare e felicemente scaverebbe la sua strada fuori da un giardino se ne avesse voglia. Se lasciati soli a casa per lunghi periodi, è probabile che scavino il loro cammino attraverso mobili e tappeti. Amano anche il suono della propria voce e se i problemi di abbaiare non vengono affrontati fin dalla giovane età, possono trasformarsi in un vero problema. Detto ciò, se a un Patterdale viene fornita la giusta quantità di esercizio giornaliero e stimolazione mentale, sono terrier altamente adattabili e si comportano bene sia in un appartamento che in un ambiente di campagna.

Sono estremamente amichevoli con le persone e amano nient'altro che stare in un ambiente familiare, andando d'accordo con i bambini di tutte le età, motivo per cui sono ottimi animali domestici per la famiglia. Tuttavia, non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi, poiché questi piccoli terrier devono essere addestrati e gestiti da qualcuno che conosce le esigenze della razza o di un tipo simile di terrier e che quindi capisce come addestrarli e gestirli.

Sono una buona scelta per i proprietari di cani alle prime armi?

I Patterdale non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi perché sono incredibilmente intelligenti e, se non vengono socializzati, addestrati e gestiti correttamente, possono facilmente prendere il sopravvento sulle persone. Sono più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aria aperta e che sono familiari con le specifiche esigenze di questo tipo di terrier ad alta energia ed attivo.

E per quanto riguarda l'istinto di caccia?

Essendo un terrier e uno che è stato allevato per rintracciare la preda e trattarla efficientemente, il Patterdale ha un istinto di caccia molto elevato, anche quando viene tenuto in un ambiente domestico, poiché è una caratteristica profondamente radicata nella psiche del cane. Pertanto, occorre sempre fare attenzione quando si porta a spasso un Patterdale senza guinzaglio vicino ad animali più piccoli.

E per quanto riguarda il giocare?

I Patterdale sono cani giocosi per natura e godono pienamente dei giochi interattivi. Sono anche noti per essere bravi in tutti i tipi di sport canini, tra cui il flyball e l'agility.

E per quanto riguarda l'adattabilità?

Anche se sono di statura piccola, un Patterdale è un cane molto energico e quindi non sarebbe felice di vivere in un appartamento. Sono molto più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aria aperta e che desiderano un compagno canino energico al loro fianco. Detto ciò, i Patterdale devono poter esprimersi come dovrebbero, con il maggior tempo possibile "fuori dal guinzaglio", ma solo in un ambiente sicuro o in un giardino recintato.

E per quanto riguarda l'ansia da separazione?

I Patterdale sviluppano legami forti con i loro proprietari e, come tali, non amano veramente essere lasciati soli per molto tempo. Questo potrebbe portare a un cane che soffre di ansia da separazione e il modo in cui alleviano lo stress è essere distruttivi e rumorosi in casa.

E per quanto riguarda l'abbaiare eccessivo?

Ai Patterdale piace il suono della propria voce e abbaierebbero volentieri a qualsiasi cosa, il che può diventare un problema reale se i problemi di abbaiare non vengono affrontati fin da giovani e, anche in quel caso, può essere difficile fermarli dall'abbaiare.

Piacciono ai Patterdale l'acqua?

Alcuni Patterdale si divertono ad essere in acqua e nuoteranno ogni volta che ne hanno l'opportunità, motivo per cui bisogna sempre fare attenzione quando si porta a spasso un cane senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua pericolosi, nel caso in cui il cane decida di tuffarsi. Detto ciò, sarebbe un errore forzare un cane in acqua se non gli piace, perché finirebbe per stressarlo inutilmente.

Sono buoni cani da guardia i Patterdale?

Anche se sono piccoli, i Patterdale sono buoni cani da guardia perché sono protettivi del loro ambiente e abbaieranno se ci sono estranei in giro o se sta succedendo qualcosa che non gli piace. Tuttavia, poiché sono noti come "abbaiatori", le false allerte possono essere frequenti, il che può essere frustrante per i proprietari.

Intelligenza / Addestrabilità Patterdale Terrier

I Terrier di Patterdale sono molto intelligenti e questa caratteristica, unita al fatto che amano compiacere i loro proprietari, li rende altamente addestrabili. Tuttavia, la loro socializzazione e l'addestramento devono iniziare il prima possibile e devono essere costanti affinché questi terrier comprendano il loro ruolo nel branco e chi è il cane alfa in casa.

Nelle mani giuste e con la corretta quantità di addestramento, un Patterdale può imparare a fare tutte le cose, compresa la partecipazione a molti sport cinofili, poiché sono molto tenaci per natura. Particolare attenzione deve essere dedicata al comando di "richiamo" quando un Patterdale è ancora giovane, a causa del loro elevato istinto predatorio, il che significa che se notano qualcosa in lontananza senza un richiamo forte, sono più propensi a inseguire la preda ignorando i loro proprietari. La buona notizia è che di solito tornano, ma solo al loro ritmo.

I cuccioli dovrebbero imparare le regole di base il prima possibile in modo da comprendere i limiti e i confini imposti dal proprietario, tenendo presente che, essendo terrier, proveranno sempre a testarli ogni volta che possono per vedere quanto riescono ad ottenere.

Bambini e altro

I Terrier di Patterdale sono ottimi animali domestici per la famiglia e adorano niente di più che giocare a giochi interattivi con i bambini, comprese attività che coinvolgono palle e altri oggetti, a patto che vengano dedicata molta attenzione, stimolazione mentale ed esercizio fisico quotidiano. Tuttavia, qualsiasi interazione tra cani e bambini dovrebbe essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe causare paura o ferite ai bambini.

Se un Patterdale è cresciuto con un gatto in casa, di solito si comportano bene insieme, anche se il cane potrebbe decidere di inseguire il gatto quando ne ha voglia, ma questo di solito termina amichevolmente o, in caso di confronto, il gatto di solito vince e il cane si ritira. Tuttavia, questi piccoli terrier non avrebbero problemi a inseguire il gatto del vicino se ne avessero l'opportunità, il che potrebbe finire in un disastro.

Occorre fare attenzione quando sono attorno a animali domestici più piccoli a causa del loro alto istinto di caccia, ma ancora una volta, se un Patterdale è cresciuto con animali domestici più piccoli e pelosi in casa, di solito li tollereranno intorno. Se sono ben socializzati, questi piccoli terrier di solito vanno d'accordo con gli altri cani, anche se a volte possono giocare un po' bruscamente, cosa che i proprietari devono tenere presente quando portano a spasso il cane senza guinzaglio in luoghi pubblici. Anche se sono noti per comportarsi bene intorno agli animali da fattoria, compresi i volatili.

Salute Patterdale Terrier

L'aspettativa di vita media di un Patterdale Terrier è compresa tra i 12 e i 15 anni quando vengono curati e alimentati correttamente con una dieta di buona qualità adatta alla loro età.

Il Patterdale è noto per soffrire di pochi problemi di salute ereditari, essendo un cane robusto e sano. La condizione che sembra colpire di più la razza è la seguente:

  • Problemi agli occhi, principalmente congiuntivite.
  • Luxazione primaria del cristallino (PLL) - test disponibile attraverso l'Animal Health Trust.

Ulteriori informazioni sulla congiuntivite:

Una delle principali preoccupazioni per la salute osservate nel Patterdale è la congiuntivite, un comune problema agli occhi riportato nella razza. Se un cane mostra segni di irritazione, gonfiore intorno all'occhio, chiude gli occhi e si gratta l'occhio interessato, è il momento di portarlo dal veterinario il prima possibile.

Ulteriori informazioni sulla luxazione primaria del cristallino (PLL):

La luxazione primaria del cristallino è un disturbo doloroso che può essere ereditato geneticamente da molte razze di terrier, compreso il Patterdale. Gli studi sono riusciti a individuare la mutazione genetica responsabile della PLL e, come tale, esiste un test del DNA disponibile attraverso l'Animal Health Trust. I cani con esito negativo al test possono essere utilizzati nei programmi di allevamento, anche se la PLL può essere causata da altre ragioni, tra cui traumi e altre mutazioni genetiche non identificate.

Un Patterdale "affetto" avrebbe ereditato due copie della mutazione da entrambi i genitori, mentre un "portatore" avrebbe ricevuto solo una copia della mutazione e un gene normale. I portatori di solito non svilupperebbero il problema durante la loro vita, ma potrebbero trasmetterlo alla loro prole se utilizzati in un programma di allevamento.

Ulteriori informazioni sulla coda tagliata:

Tradizionalmente, ai Patterdale veniva sempre tagliata la coda per evitare che si ferissero mentre lavoravano e per consentire ai gestori di sollevarli facilmente e rapidamente per la coda quando necessario. Tuttavia, oggi è illegale tagliare la coda di un cane a meno che non sia per motivi medici o perché un Patterdale sarà utilizzato come cane da lavoro. La procedura deve essere eseguita da un veterinario qualificato che accetterebbe di tagliare la coda solo se vengono forniti i documenti corretti.

E le vaccinazioni?

Un cucciolo di Patterdale dovrebbe aver ricevuto il suo vaccino prima di essere venduto, ma spetta al nuovo proprietario assicurarsi che riceva la sua iniezione di richiamo in modo tempestivo. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

A 10-12 settimane, considerando che un cucciolo non avrebbe una protezione completa immediatamente, ma sarebbe completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto il suo secondo vaccino.

C'è stata molta discussione sulla necessità che i cani ricevano richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.

E la sterilizzazione e la castrazione?

Molti veterinari preferiscono aspettare che un Patterdale sia un po' più grande prima di sterilizzarlo o castrarlo, poiché ritengono che sia meglio eseguire le procedure quando i cani sono un po' più maturi. Di conseguenza, raccomandano di sterilizzare una femmina e castrare un maschio quando hanno tra i 6 e i 9 mesi. Altri veterinari raccomandano di eseguire le procedure quando i cani hanno 6 mesi, ma mai quando sono più giovani, a meno che non sia per motivi medici.

E i problemi di obesità?

Poiché i Patterdale sono cani piccoli e energici, non sono inclini a prendere troppo peso. Detto questo, quando un cane è sterilizzato o castrato, può guadagnare un po' di peso, così come i cani più anziani, ed è quindi importante monitorare la linea dell'animale e regolare il suo apporto calorico e la quantità di esercizio fisico quotidiano che riceve. L'obesità può influire negativamente sulla salute generale e sul benessere di un cane, accorciando la sua vita di diversi anni.

E le allergie?

Alcuni Patterdale possono sviluppare allergie cutanee, che possono essere scatenate da diverse cose e spesso è difficile scoprire perché un cane ha un'eruzione cutanea. Più il cane viene visto da un veterinario presto, più rapidamente può essere alleviato dal disagio, anche se, come accennato in precedenza, scoprire quale sia la causa del problema richiede tempo ed impegno. Tuttavia, i trigger più comuni sono i seguenti:

  • Ambiente.
  • Reazione a certi prodotti chimici comunemente presenti nei prodotti per la pulizia domestica.
  • Allergie stagionali che includono pollini e erbe.
  • Cibo, che include certi tipi di carne e cereali spesso utilizzati come ingredienti nel cibo per cani commercialmente prodotto.
  • Punture di zecca e pulci.
  • Acari della polvere.
  • Muffa.

Partecipazione a programmi sanitari.

Al momento, il Patterdale non è un cane riconosciuto dal Kennel Club, quindi non ci sono test BVA/KC disponibili. Tuttavia, i futuri proprietari dovrebbero sempre discutere eventuali problemi di salute, come la congiuntivite, con gli allevatori prima di acquistare un cucciolo da loro. Tuttavia, c'è un test del DNA disponibile per la lussazione primaria del cristallino, fornito dall'Animal Health Trust, e gli allevatori dovrebbero discuterne con un veterinario in modo che i cani possano essere indirizzati all'AHT prima di essere utilizzati per la riproduzione.

E le restrizioni specifiche sulla riproduzione della razza?

Attualmente non ci sono restrizioni specifiche sulla riproduzione per il Patterdale perché non è un cane riconosciuto dal Kennel Club. Tuttavia, i potenziali proprietari dovrebbero sempre contattare allevatori affidabili quando stanno pensando di acquistare un cucciolo Patterdale.

E i requisiti dell'allevatore garantito?

Non ci sono requisiti per gli allevatori garantiti per il Patterdale perché, a partire da settembre 2017, non è una razza riconosciuta dal Kennel Club.

Toelettatura Patterdale Terrier

I Terrier di Patterdale hanno pellicce corte e aderenti, pertanto è necessario spazzolarli una volta alla settimana per mantenere tutto in ordine e rimuovere eventuali peli morti e caduti. È anche necessario strappare a mano il pelo almeno due volte all'anno, il che è meglio lasciare a un parrucchiere professionista. Ciò rende molto più facile mantenere le cose sotto controllo tra una visita e l'altra al salone di toelettatura.

È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, spesso è più facile prevenire che curare quando si tratta di infezioni alle orecchie.

Esercizio Patterdale Terrier

I Patterdales, fedeli alle loro radici terrier, sono piccoli cani ad alta energia e, poiché sono anche intelligenti, hanno bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio giornaliero vigoroso, unito a quanto più stimolo mentale possibile, per essere veramente felici, equilibrati e ben educati. Se li si lascia a se stessi e non vengono impegnati abbastanza, questi piccoli terrier troveranno modi innovativi per divertirsi, il che potrebbe portare allo sviluppo di alcuni problemi comportamentali indesiderati. Ciò include comportamenti distruttivi in casa e sofferenza da ansia da separazione.

Una breve passeggiata al mattino andrebbe bene, ma una più lunga e interessante nel pomeriggio è essenziale. A questi cani piace anche poter gironzolare in un giardino sul retro il più spesso possibile, in modo che possano davvero sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi terrier vivaci, energici e curiosi all'interno, perché se trovano un punto debole nella recinzione o scoprono di poter facilmente scavare per uscire, presto scapperanno e si troveranno in tutti i tipi di guai.

Detto questo, i cuccioli di Patterdale non dovrebbero essere sovrallenati perché le loro articolazioni e ossa stanno ancora crescendo e troppa pressione su di esse potrebbe causare problemi più avanti nella loro vita. Non dovrebbero essere autorizzati a saltare su o giù dai mobili, né dovrebbero essere autorizzati a correre su e giù per le scale per questa stessa ragione.

Annunci correlati

Vedi tutti
Volpino Pomerania cani in vendita a Bologna, Bologna - Annuncio 1
3
45 secondi

Spitz tedesco nano volpino della pomerania toy

1.898 €
Volpino PomeraniaEtà: 5 mesi2 maschio / 1 femmina
piccoli orsetti a BOO di carattere meraviglioso , vanno d’accordo con tutti. Unica razza consigliata anche con per terapy. Con pedigree enci Deposito dna Iscrizione angrafe canina Microchip Passag
Elena S.
Elena S.
Città Metropolitana di Bologna
Spitz cani in vendita a Pescara, Pescara - Annuncio 2
3
1 minuto

Volpino pomerania toy , spitz tedesco nano

2.200 €
SpitzEtà: 7 mesi1 maschio / 2 femmina
Cuccioli della razza pura spitz tedesco nano detto anche volpino della Pomerania della taglia più piccola Toy . Nati e cresciuti in casa con genitori visibili . Cuccioli sono muniti di : Pedigree enci
Romeo V.
Provincia di Pescara
Volpino Pomerania cani in vendita a Chieti, Chieti - Annuncio 3
4
1 minuto

volpino di pomerania, spitz tedesco nano toy

2.000 €
Volpino PomeraniaEtà: 7 mesi2 maschio / 2 femmina
Piccoli cuccioli di razza pura spitz tedesco nano, muniti di tutta la documentazione necessaria prevista dalla legge; pedigree ENCI genitori con deposito del DNA libretto sanitario microchip iscrizion
Romeo V.
Provincia di Chieti