Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Russian Toy Terrier

Vita media10 - 11 anni
PesoMaschio:<3 kgFemmina:<3 kg
AltezzaMaschio:22-27 cmFemmina:22-27 cm

Pro

I Toy Terrier russi sono amanti del divertimento, leali e affettuosi.
Hanno un mantello a bassa dispersione
Non hanno bisogno di molto esercizio fisico quotidiano

Contro

Possono soffrire di ansia da separazione
Per le loro dimensioni, sono più adatti alle famiglie con bambini più grandi.
Hanno un elevato desiderio di preda e amano inseguire gli oggetti.
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare questa Russkiy Toy?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Russian Toy Terrier

I Terrier Russi Toy sono di piccola statura, ma sono personaggi energici e vivaci con il vantaggio di possedere anche nature affettuose, il che significa che sono ottimi compagni da avere intorno. Amano niente più che trovarsi in un ambiente familiare e essere coinvolti in tutto ciò che accade in una casa e, anche se sono estremamente popolari nella loro Russia nativa, questi piccoli cani stanno solo ora ottenendo il riconoscimento che meritano in altre parti del mondo, compreso il Regno Unito.

Al momento, la razza non è riconosciuta dal Kennel Club (a dicembre 2017) e trovare un allevatore può rivelarsi una sfida. Pertanto, chiunque desideri condividere la propria casa con un Terrier Russo Toy dovrebbe registrare il proprio interesse presso gli allevatori e mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo, con la buona notizia che l'attesa ne varrà la pena.

Storia Russian Toy Terrier

I terrier sono stati presenti in Russia per secoli, con registrazioni di un terrier di tipo inglese di proprietà dell'Imperatore russo Pietro il Grande. Questi piccoli cani sono stati sviluppati come compagni per le classi superiori e la nobiltà russa, ed è noto che 8 terrier di tipo inglese a pelo corto sono stati esibiti nel Museo di Zoologia di San Pietroburgo nei primi anni del 1700. Il nome del terrier era Lizetta e apparteneva a Pietro il Grande, l'Imperatore russo, il che ha preparato il terreno per la riproduzione e lo sviluppo di questo tipo di cane per la nobiltà russa come compagni.

Ci sono registrazioni di altri 8 terrier russi di giocattolo a pelo corto che sono stati esibiti in una mostra a San Pietroburgo nel 1874. Tuttavia, il primo registro ufficiale della loro partecipazione a una mostra canina a San Pietroburgo risale a maggio 1907.

Durante la Rivoluzione d'Ottobre del 1917, il numero di esemplari della razza è drasticamente diminuito perché questi piccoli cani erano associati all'aristocrazia e, di conseguenza, possedere un Terrier Russo di Giocattolo era mal visto, facendo diminuire notevolmente il loro numero. Nel tempo, è emerso un nuovo tipo di terrier con un aspetto molto distintivo. Successivamente è stato stabilito uno standard di razza e, a partire dalla metà degli anni '50, hanno iniziato a svilupparsi i Terrier Russi di Giocattolo che vediamo oggi. Tuttavia, è stato solo nel 1958 che è apparsa la prima cucciolata di Terrier Russi di Giocattolo a pelo lungo. Uno dei maschi della cucciolata è stato successivamente accoppiato con una femmina che aveva un mantello leggermente più lungo, dando origine nel corso degli anni a due tipi di Terrier Russi: il terrier a pelo lungo e il terrier a pelo corto.

Uno standard di razza è stato redatto per il terrier a pelo liscio nel 1960, ma uno standard per i Terrier Russi di Giocattolo a pelo lungo è stato stabilito sei anni dopo, nel 1966, e entrambi sono stati autorizzati dal Ministero dell'Agricoltura russo. Lo standard di razza è stato modificato nel 1988 e poi nuovamente nel 2003. Sei anni dopo, nel 2006, la razza è stata riconosciuta dalla FCI come Cane da Compagnia e Giocattolo, inserita nel loro Gruppo 9.

La Federazione Cinologica Russa ha successivamente pubblicato uno standard di razza aggiornato nel 1988, con il Russian Toy classificato nel Gruppo 3, Sezione 4: Terrier in Miniatura. Nel 1996 è stata fondata a Mosca la National Club of Breed "Russian Toy", e lo standard di razza è stato nuovamente aggiornato nel 2003 dalla Fédération Cynologique Internationale, venendo poi approvato dalla Commissione di Allevamento della RKF, ma classificato nel Gruppo 9 dei Cani da Compagnia e Giocattolo.

Questi affascinanti piccoli cani sono rimasti popolari nella loro Russia nativa, ma sono meno conosciuti in altre parti del mondo. Solo nel 2008 i primi Terrier Russi di Giocattolo sono comparsi nel Regno Unito. In seguito è stato istituito un Club di Razza che ha portato a una maggiore conoscenza di questi affascinanti terrier. Tuttavia, chiunque desideri condividere la propria casa con un Terrier Russo di Giocattolo dovrà registrare il proprio interesse presso un allevatore e accettare di essere inserito in una lista d'attesa, poiché i cuccioli sono difficili da ottenere.

Aspetto Russian Toy Terrier

Altezza al garrese: Maschi 20 - 28 cm Femmine 20 - 28 cm

Peso medio: Maschi 3 kg Femmine 3 kg

Il Terrier Russo Toy è un affascinante cagnolino e, nonostante le dimensioni ridotte, non ha idea di quanto sia piccolo in realtà. Sono coraggiosi, leali ed estremamente protettivi nei confronti delle loro famiglie e dei bambini in casa. Sono eleganti con le loro lunghe zampe e ossatura fine. La testa di un Terrier Russo Toy è piuttosto piccola in proporzione al corpo e presenta una fermatura chiaramente definita. Hanno nasi piccoli che si abbinano al colore del loro mantello. I musi sono appuntiti e gli zigomi sono leggermente pronunciati, contribuendo al loro aspetto affascinante. Hanno un morso perfetto a forbice, con i denti superiori che si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori.

I loro occhi sono rotondi, scuri e abbastanza grandi, posizionati bene distanziati sul viso del cane. Le orecchie sono grandi, poste in alto e dritte. I colli sono magri e lunghi, portati in alto e leggermente arcuati. La linea superiore scende dolcemente dal garrese alla radice della coda e il garrese è molto leggermente pronunciato. Le schiene sono diritte e forti, con cani che vantano lombari corti, leggermente arcuati, e una groppa leggermente inclinata e arrotondata.

Il petto è ovale e abbastanza profondo, con pance ben sollevate che conferiscono a questi piccoli cani una sagoma attraente. Hanno code a falcetto che i cani portano felicemente ai lati dei loro corpi. Le zampe anteriori sono magre, sottili e dritte, con cani che hanno scapole moderatamente lunghe. I piedi anteriori sono di forma ovale e piccoli, con dita ben unite e unghie che si abbinano al colore del mantello del cane. Le zampe posteriori sono dritte e parallele, con cosce superiori e inferiori ben sviluppate. I piedi posteriori sono leggermente più stretti rispetto a quelli anteriori.

Per quanto riguarda il mantello, il Terrier Russo Toy può avere un mantello liscio (corto) o lungo. I cani a pelo corto hanno peli corti, lucenti e aderenti al corpo senza sottopelo. Il mantello dei cani a pelo lungo è più lungo e può essere leggermente ondulato o diritto, aderendo strettamente al corpo in modo che la sagoma sia chiaramente visibile. Il pelo sulla testa e sulla parte anteriore delle zampe è corto, ma i cani hanno una bella frangia nella parte posteriore delle zampe. Il pelo sui piedi è lungo e setoso, che nasconde le unghie alla vista. Le orecchie sono anche ben coperte da lunghi e spessi peli che formano una frangia affascinante. I colori accettati secondo le regole della FCI sono i seguenti:

  • Nero e fulvo
  • Marrone e fulvo
  • Blu e fulvo
  • Rosso - qualsiasi tonalità con o senza sovrapposizione nera o marrone

È importante notare che più ricco è il mantello di un Terrier Russo Toy, tanto meglio.

Andatura/movimento

Quando un Terrier Russo Toy si muove, lo fa con un'azione facile, veloce e dritta, mantenendo sempre il dorso livellato.

Difetti

I futuri proprietari dovrebbero fare attenzione a eventuali cuccioli o cani che mostrino qualsiasi tipo di esagerazione, sia nell'aspetto che nella conformazione. I Terrier Russo Toy extra piccoli spesso presentano molti problemi di salute, quindi è meglio evitarli. Un allevatore responsabile si assicurerebbe sempre che i cuccioli che produce siano di buone dimensioni e conformazione, evitando di allevare cani extra piccoli per queste ragioni. Nei maschi, entrambi i testicoli dovrebbero essere completamente discesi nello scroto.

Temperamento Russian Toy Terrier

Il Terrier Russo Toy è un cane di piccole dimensioni, ma è vivace per natura e non ama niente di più che essere impegnato, anche se una volta stanco questi piccoli cani sono felici di accoccolarsi con il proprietario sul divano. Sono la scelta perfetta per le persone che conducono una vita più sedentaria e che godono della compagnia di un piccolo compagno canino sveglio e leale al loro fianco. Sono noti per essere abbastanza territoriali e non hanno problemi a stare in guardia sui loro proprietari e sulle loro cose, anche se sono minuscoli, perché questi piccoli terrier sono completamente privi di paura. Tuttavia, un Terrier Russo Toy mostrerebbe raramente comportamenti aggressivi, preferendo abbaiare e mantenere le distanze finché non arriva un proprietario quando ci sono estranei o quando un cane è disturbato da qualcosa. Come molti dei loro cugini terrier, il Terrier Russo Toy può essere un po' diffidente verso gli estranei, ma non appena conoscono qualcuno, si comportano bene intorno a loro perché sono cani sociali per natura.

Instaurano forti legami con le loro famiglie e, come tali, non amano essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Se si trovano da soli, questi piccoli terrier possono soffrire di ansia da separazione, che si manifesta spesso con comportamenti problematici, tra cui abbaiare incessantemente e distruggere cose in casa. Essendo così intelligenti, un Terrier Russo Toy troverebbe presto modi inventivi per divertirsi, distruggendo qualsiasi cosa riescano a prendere.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

I Terrier Russo Toy sono la scelta perfetta per i proprietari di cani alle prime armi perché sono così accondiscendenti e orientati alle persone, e non c'è niente che amano di più che accontentare ed intrattenere le loro famiglie. Sono compagni meravigliosi e animali domestici ideali nelle case con bambini più grandi, anche se sono noti per andare d'accordo con i bambini di tutte le età.

E l'istinto di caccia?

I Terrier Russo Toy sono terrier e, nonostante le loro dimensioni ridotte, non riescono a resistere a inseguire qualsiasi cosa cerchi di fuggire da loro, incluso il gatto del vicino. Pertanto, è sempre necessario fare attenzione a dove e quando possono correre liberamente quando ci sono altri animali intorno.

E la gioiosità?

I Terrier Russo Toy hanno un lato molto giocoso nella loro natura e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando lo spirito li prende e imparano rapidamente come ottenere ciò che vogliono compiacendo i loro proprietari con le loro buffonate.

E l'adattabilità?

I Terrier Russo Toy sono cani altamente adattabili e, a patto che ricevano sufficiente esercizio fisico giornaliero combinato con stimolazione mentale per evitare che si annoino, sono felici di vivere in un appartamento in città così come in campagna con un giardino sicuro in cui scorrazzare.

E l'ansia da separazione?

I Terrier Russo Toy creano forti legami con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano soli per lunghi periodi. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie in cui una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per molto tempo, evitando così che il cane soffra di ansia da separazione. Questo può portarli a distruggere cose in casa, che è il modo di un cane di alleviare lo stress che stanno provando e di intrattenersi.

E l'abbaiare eccessivo?

I Terrier Russo Toy sono noti per gradire un po' troppo il suono delle proprie voci, cosa che va corretta delicatamente quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarlo, anche se può essere difficile fermarli dall'abbaiare senza motivo apparente.

A loro piace l'acqua?

A causa delle loro dimensioni ridotte, è sempre necessario fare attenzione quando un Terrier Russo Toy va a nuotare, e chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrare, poiché finirebbe solo per spaventarlo, tenendo presente che sono terrier molto sensibili per natura. Bisogna fare attenzione anche quando si passeggia con un Terrier Russo Toy senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui cadano e abbiano bisogno di essere soccorsi.

Sono buoni cani da guardia?

Come precedentemente menzionato, i Terrier Russo Toy possono essere piuttosto territoriali e, nonostante le loro dimensioni ridotte, sono eccellenti cani da guardia, pronti a far sapere ai loro proprietari quando ci sono estranei, anche se raramente agirebbero in modo aggressivo, preferendo mantenere le distanze e abbaiare.

Intelligenza / Addestrabilità Russian Toy Terrier

Il Terrier Russo Toy è un piccolo cane intelligente e, poiché ama compiacere, è rapido nell'apprendere cose nuove. Tuttavia, ciò significa che è altrettanto veloce nel imparare sia le cose positive che negative. Essendo così carino, è troppo facile lasciare che un Terrier Russo si comporti in modi che a un cane più grande non sarebbero mai permessi. Pertanto, è importante non viziare troppo questi cani.

Sono personaggi piuttosto sensibili e, anche se imparano velocemente, è necessario fare attenzione a come si addestra un Terrier Russo. Non rispondono bene a nessun tipo di correzione negativa e severa, ma rispondono molto bene al rinforzo positivo. È essenziale che questi piccoli terrier siano socializzati bene fin da giovani e che il loro addestramento inizi presto in modo che crescano diventando cani adulti sicuri di sé ma rilassati. Il loro addestramento dovrebbe essere coerente e equo in modo che il cane capisca cosa ci si aspetta da lui.

Poiché i cuccioli di Terrier Russo Toy sono incredibilmente carini, è troppo facile viziare loro quando arrivano nelle nuove case. Tuttavia, i proprietari devono iniziare come vogliono continuare per evitare che il cane sviluppi una condizione nota come la Sindrome del Cane Piccolo, che li rende testardi e più difficili da gestire. Pertanto, è necessario stabilire confini e regole in modo che questi piccoli terrier capiscano cosa ci si aspetta da loro. Li educa su cosa è un comportamento accettabile e cosa non lo è. Aiuta anche a stabilire un ordine gerarchico e chi è il cane alfa in una casa, impedendo a un cane piccolo di mostrare un lato più dominante della sua natura. I primi comandi che dovrebbero essere insegnati a un cucciolo sono i seguenti:

  • Vieni
  • Siediti
  • Resta
  • Fianco
  • Silenzio
  • Lascia
  • Stendi
  • Cuccia

Bambini e altro

I Terrier Russi amano stare in un ambiente familiare, anche se è necessaria attenzione quando sono intorno a bambini piccoli e neonati a causa delle loro dimensioni ridotte. Detto ciò, sono una buona scelta per le famiglie in cui i bambini sono più grandi e quindi sanno come comportarsi intorno a cani così piccoli e come gestirli e giocare con loro.

Quando sono ben socializzati fin da giovani, di solito il Terrier Russo va d'accordo con gli altri cani, ma nuovamente è necessaria cautela quando sono intorno a cani più grandi. A causa del "terrier" in loro, è anche bene fare attenzione quando un Terrier Russo incontra piccoli animali domestici, inclusi gatti. Tuttavia, se sono cresciuti con un gatto familiare in casa, di solito si comportano bene insieme.

Salute Russian Toy Terrier

La speranza di vita media di un Terrier Russo Toy è compresa tra i 10 e gli 11 anni quando viene curato e alimentato correttamente con una dieta di buona qualità adatta alla loro età.

Come molte altre razze, il Terrier Russo Toy è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari, che vale la pena conoscere se hai in programma di condividere la tua casa con uno di questi vivaci piccoli terrier.

Toelettatura Russian Toy Terrier

Il Terrier Russo Toy a pelo corto è poco esigente per quanto riguarda la cura del pelo e necessita solo di una rapida spazzolata diverse volte alla settimana per mantenere il pelo in ordine. Tuttavia, un Terrier Russo Toy a pelo lungo richiede una spazzolatura quotidiana per evitare che si formino grovigli e nodi. È anche essenziale controllare i denti del cane, specialmente durante la fase di cambio dei denti. Se si riscontrano problemi, è meglio cercare l'attenzione veterinaria il prima possibile.

È importante anche controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie del cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, spesso è più facile prevenire che curare quando si tratta di infezioni alle orecchie.

Esercizio Russian Toy Terrier

I Terrier Russi Toy sono piccoli cani vivaci, svegli ed energici, e amano essere impegnati, anche se una volta stanchi sono felici di rilassarsi su un divano accanto ai loro proprietari. Detto questo, è importante dedicare loro almeno 20-30 minuti al giorno per mantenerli in forma, felici e sani.

Una breve passeggiata al mattino va bene, ma nel pomeriggio è necessaria una passeggiata più lunga e interessante. A questi cani piace anche gironzolare per un giardino posteriore il più spesso possibile per sfogare davvero la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per trattenere questi vivaci cani, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si metteranno in vari guai.

Detto questo, i cuccioli di Terrier Russo non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa stanno ancora crescendo. Ciò include anche non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o salire e scendere dalle scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e sulla colonna vertebrale in giovane età potrebbe causare problemi al cane in seguito nella loro vita.

Russian Toy Terrier prezzo

Se stai cercando di acquistare un Terrier Russo Toy, dovresti registrare il tuo interesse presso gli allevatori e accettare di entrare in una lista d'attesa, poiché i cuccioli sono pochi e non così comuni. Inoltre, dovresti essere pronto a pagare da 600 a oltre 800 euro per un cucciolo ben allevato con pedigree.

Annunci correlati

Vedi tutti
Russkiy Toy cani in vendita a Bodio Lomnago, Varese - Annuncio 1
6
1 mese

Mini-mini-mini maschio

1.500 €
Russkiy ToyEtà: 7 mesi1 maschio
Bellissimo piccolissimo maschio di russian toy taglia nana, peso adulto 1 kg. Sono visibili entrambi genitori. Microchip, vaccinazione, sterminato, libretto sanitario, passaggio di proprietà, ped
Oksana Y.
Oksana Y.
Варезе
Russkiy Toy cani in vendita a San Donato Milanese, Milano - Annuncio 2
5
1 mese

Cuccioli di Russian toy Terrier (piccola taglia)

400 €
Russkiy ToyEtà: 3 mesi2 maschio
Cuccioli di Russian Toy terrier (due maschietti), taglia piccola. Cediamo con vaccinazioni complete, sverminazione e trattamento antiparassitario. Madre visibile. Sono cuccioli cresciuti in famiglia,
Alex M.
Città Metropolitana di Milano
Russkiy Toy cani in vendita a San Donato Milanese, Milano - Annuncio 3
5
1 mese

Vendesi bellissimi cuccioli

550 €
Russkiy ToyEtà: 11 settimane2 maschio
Cani di razza toy terrier vaccinati e pronti per avere la sua nuova casa. Sono due maschi completamente diversi. Uno e un gentleman che ti fa innamorare di se. Altro invece sembra un cioccolatino vero
Яна Л.
Яна Л.
Мілан