Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Shih Tzu

Vita media13-14 anni
PesoMaschio:4,5-8 kgFemmina:4,5-7,5 kg
AltezzaMaschio:<27 cmFemmina:<27 cm
Pedigree
SoprannomeChinese Lion Dog, Chrysanthemum Dog, Shihtsu, Shih tsu, Piccoli leoni

Pro

Massima affettuosità verso la famiglia
Ottima tolleranza verso gli sconosciuti
Molto amichevole verso i bambini
Ha un ottimo carattere, allegro e divertente
Ottima adattabilità come primo cane

Contro

Non è interessato a cacciare prede
Salivazione ottimale
Poco tollerante alle temperature calde
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Shih Tzu?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Shih Tzu

Lo Shih Tzu, in origine era il cane da guardia dei monaci tibetani, è una razza adatta alla vita in appartamento. È particolarmente affettuoso nei confronti della famiglia e dei più piccoli. Mostra ottima tolleranza al freddo, ma può soffrire il caldo. È socievole verso altri animali. Ha un ottimo rapporto di fedeltà e di amore con il proprietario e il nucleo famigliare. Seppur ha un aspetto singolare e l'apparenza "imbronciata", lo Shih tzu è, viceversa, un cane molto dolce e affettuoso, pur conservando un temperamento assai fiero e, se del caso, anche battagliero, tanto da non temere animali ben più grossi di lui. Ama molto la vita comoda, ma necessita di spazi sufficienti ove potersi muovere per sviluppare al meglio la sua struttura potente pure se contenuta nella taglia e nel peso. Lo Shih Tzu è molto apprezzato anche per il suo mantello variopinto e abbondante. È generalmente è un cane obbediente e intelligente che ama molto le passeggiate e incontrare i suoi simili.

Storia Shih Tzu

Il Shih Tzu ha origine dal Tibet, dove sono stati altamente apprezzati per migliaia di anni dai monaci tibetani. Erano tenuti nei monasteri perché erano conosciuti come compagni leali e affidabili, nonché eccellenti cani da guardia. Di tanto in tanto, questi piccoli cani chiamati Tibetan Lion Dogs venivano inviati come regali agli imperatori cinesi, dove venivano tenuti nel Palazzo Imperiale. Nel corso del tempo, si ritiene che questi piccoli cani possano essere stati incrociati con razze cinesi dal viso corto, tra cui il Pekinese e il Carlino cinese. Questi incroci sono la ragione per cui lo Shih Tzu ha un aspetto unico che li differenzia notevolmente nell'aspetto dai Tibetan Lion Dogs, noti oggi come Lhasa Apso.

Uno dei più grandi fan della razza all'epoca era l'Imperatrice Vedova Tzu Hsi, che si dedicò a stabilire un programma di allevamento di successo e che è la ragione per cui la razza è riconosciuta come originaria della Cina piuttosto che dal Tibet. Il loro nome Shih Tzu, tradotto dall'inglese dal mandarino, significa "Piccolo leone", e sono rimasti saldamente i favoriti degli imperatori e delle imperatrici cinesi per secoli perché erano compagni così leali e affettuati.

Alcuni cani arrivarono in Europa prima dell'avvento della Prima Guerra Mondiale e giunsero anche sulle coste britanniche nel 1928, quando Lady Brownrigg, moglie di un Quarter Master General in Cina, portò con sé due Shih Tzu. I nomi dei cani erano Hibou e Shu-ssa e entrambi avevano mantelli bianchi e neri, con la femmina Shu-ssa che assomigliava da vicino ai cuccioli di Shih Tzu che vediamo oggi. I due cani furono accoppiati e alcuni anni dopo, nel 1933, Shu-ssa fu accoppiata con un altro Shih Tzu di nome Lung-fu-ssa, un cane che apparteneva alla signora Hutchins, e questi cani sarebbero diventati i cani fondatori di molti degli Shih Tzu che vediamo oggi.

Uno dei più grandi fan della razza negli anni '30 era Gay Garforth-bles, destinato a diventare una delle figure principali nello sviluppo e nella promozione degli Shih Tzu non solo in tutto il paese, ma anche in tutto il mondo. Nel 1949 lo Shih Tzu fu riconosciuto come una razza a sé stante dal The Kennel Club e nel corso degli anni questi affascinanti piccoli cani sono stati un grande successo sia nell'ambiente delle esposizioni che in quello domestico grazie al loro aspetto adorabile e alle loro nature dolci, sebbene vivaci e spesso birichine.

Aspetto Shih Tzu

Lo Standard descrive l'aspetto generale dello Shih Tzu in questi termini: "Cane robusto, abbondantemente ricoperto di pelo, ma non esageratamente, con un caratteristico portamento spavaldo e un muso “a crisantemo.” Più lungo fra garrese e radice della coda che alto al garrese. La testa dello Shih Tzu è una distinzione: ha una testa ampia, rotonda, larga fra gli occhi. Con pelo arruffato, buona barba e baffi, pelo che cresce verso l’alto sopra la canna nasale dando il tipico effetto “crisantemo”. Tutti i colori sono ammessi. Una lista sulla fronte e la punta della coda bianca sono altamente desiderabili in tutti i cani pluricolori. Il pelo non deve disturbare la capacità visiva del cane. Le sue sono delle dimensioni di una razza di piccola taglia. Ha un aspetto accattivante e una espressione "imbronciata".

Temperamento Shih Tzu

Come abbiamo detto: "lo Shih Tzu è un cane da compagnia" ed è inteso che ama la compagnia! L'essere lasciato solo non fa parte delle sue preferenze. Viste le sue piccole dimensioni, potrà facilmente essere portato ovunque. Se non fosse possibile o addirittura vietato, bisognerà comunque che le tempi in solitudine siano occasionali e molto brevi.

Lo Shih Tzu ha un carattere dolcissimo e affettuoso ma potrebbe essere anche un po' testardo e permaloso. A dispetto delle sue dimensioni, ha un temperamento molto fiero e dignitoso. Lo standard lo descrive così: intelligente, attivo e sveglio. Amichevole e indipendente.

Lo Shih Tzu è un cane abituato a vivere nell'ambiente familiare ed è stato selezionato come razza da compagnia. È un cane che ha delle grandi doti di affetto e di amicizia nei confronti della propria famiglia e del proprietario in particolare. È scherzoso e divertente, sempre attento a tutto ciò che lo circonda. È parte integrante del nucleo famigliare ed è impossibile non innamorarsi di lui.

È un cane molto mansueto con gli sconosciuti. È un ottimo avvisatore che segnalerà la presenza di estranei nel suo territorio ma non si può definire, date le sue proporzioni, un cane da guardia. È comunque sempre molto ben disponibile verso tutti, quando comprende che questi non sono un pericolo per la sua famiglia e la sua casa. Nonostante sia amichevole riserva il suo affetto solo per il suo nucleo famigliare.

Una buona educazione e una adeguata socializzazione aiuteranno lo Shih Tzu ad essere amichevole e ben disposto verso altri cani e animali. Sarà comunque sempre un po' riservato poiché questo fa parte della sua natura, ma potrebbe dimostrarsi giocoso anche con cani che non conosce a parte che quest'ultimi siano rispettosi e altrettanto amichevoli.

Lo Shih Tzu si integra perfettamente nell'ambiente famigliare e ha un ottimo rapporto con tutti gli appartenenti alla famiglia. Le fughe non sono la sua priorità ma va comunque tenuto al guinzaglio durante le passeggiate (come, del resto, prescrive la legge). La sua fedeltà è indiscutibile e preferisce rimanere vicino al proprietario invece di allontanarsi volontariamente.

Lo Shih Tzu è un cane gioioso ma pacato e responsabile e non arriverebbe mai al morso se non indispettito a dismisura. Ha un ottimo self control che mette in atto tutte le volte in cui si trova in difficoltà. Ovviamente, e come tutti i cani, il morso è l'unico atto che può essere messo in pratica da un cane, sia per autodifesa o per difendere le proprietà. Non ha comunque tendenza a mordere ed è anche molto rispettoso dei bimbi che saranno tenuti, comunque, sotto stretto controllo.

Nonostante il grande stimolo della curiosità, che può spingere lo Shih Tzu a considerare la possibilità di inseguire un animale per gioco, sono ben poche le occasioni nelle quali questo si mostrerà incline a cacciare una preda. Non ha un predatorio importante.

In origine era il cane da guardia dei monaci tibetani e pertanto la sua indole è di non richiamare l'attenzione se non per avvisare un pericolo. L'abbaio è un modo per richiamare l’attenzione del proprietario in caso di "invasione" del proprio territorio. È un ottimo avvisatore che fa sentire la sua voce solo in caso di necessità.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, lo Shih Tzu è una razza che ha necessità di esercizio poiché è un cane energico e pieno di vita. Lo Standard di razza, tra le altre cose, lo definisce "attivo". Sempre elegante e armonioso in tutte le sue manifestazioni è comunque un grande esibizionista che conosce bene il fascino che esercita e non disdegna di bearsene. È vivace e pieno di energia.

Lo Shih Tzu è un cane mite e pacato. Vivace quanto basta per interagire appropriatamente nel gioco e nella vita famigliare. È, comunque, un cane molto tranquillo e divertente, tendenzialmente sempre molto ben educato e socievole.

Lo Shih Tzu ama molto giocare e adora interagire con il proprietario e con i più piccoli. Si diverte molto ma bisogna limitare la durata delle sessioni di gioco poiché per un piccolo cane potrebbe essere troppo stancante. L'interazione con i bimbi ha sempre necessità di un controllo da parte di un adulto.

Intelligenza / Addestrabilità Shih Tzu

La prima qualità annoverata nello Standard di razza descrive lo Shih Tzu come "intelligente". La sua è un'intelligenza innata che lo Shih Tzu mette a disposizione nella socializzazione, nell'educazione e nei rapporti con la famiglia, del proprietario e del resto del mondo. Non sarà mai un cane-robot perché, tra le sue virtù spicca anche l'espressione "indipendente", come del resto risultano essere pressoché tutti le razze tibetane e cinesi. Sarà certamente educato e accontenterà il proprietario eseguendo le sue indicazioni, che saranno estremamente ragionevoli e impartite con gentilezza.

Bambini e altro

A buona ragione, i bambini adorano giocare e intrattenersi con questo cane e la capacità dello Shih Tzu nel ricambiare questo affetto è da guinness dei primati. La supervisione di un adulto è sempre e comunque consigliabile soprattutto quando i bimbi sono piccoli e anche un po' maldestri.

Salute Shih Tzu

Lo Shih Tzu ha un carattere dolcissimo e affettuoso ma potrebbe essere anche un po' testardo e permaloso. A dispetto delle sue dimensioni, ha un temperamento molto fiero e dignitoso. Lo standard lo descrive così: intelligente, attivo e sveglio. Amichevole e indipendente.

Bisogna porre ancor più attenzione in estate, soprattutto se l'umidità è alta. Lo Shih Tzu ha una canna nasale corta che non permette all'aria immessa di raffreddarsi prima di arrivare ai polmoni, perciò si raccomanda di porre particolare attenzione per non incorrere a problemi respiratori che porterebbero a colpi di calore.

Le condizioni di salute dello Shih Tzu sono generalmente buone. Ha una aspettativa di vita longeva e non ha particolari problemi genetici, se non che per una rara forma di emofilia che potrebbe affliggere solo altre tre razze: Prekallikrein deficiency (KLK). La Macrotrombocitopenia è un'altra patologia alla quale potrebbe essere soggetto. Questa forma genetica è una condizione associata a una bassa conta piastrinica e a un aumento del volume medio piastrinico. Un' attenta indagine riguarderà la displasia della rotula e le malattie oculari.

Se lo Shih Tzu sarà ottimamente alimentato e esercitato, non avrà certamente tendenza ad ingrassare. È vero che ama molto stare in casa, vicino al nucleo famigliare, ma le passeggiate e le brevi corse saranno di coronamento alle belle giornate passate in compagnia di questa razza così graziosa.

Prendersi cura Shih Tzu

Come per qualsiasi altra razza, anche gli Shih Tzu hanno bisogno di essere curati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in condizioni ottimali, tenendo presente che il loro pelo richiede molta manutenzione. Hanno anche bisogno di fare esercizio fisico regolare ogni giorno per garantire che rimangano in forma e in salute. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la loro vita, e le ricompense dovrebbero essere ridotte al minimo.

Cura di un cucciolo di Shih Tzu

I cuccioli di Shih Tzu sono incredibilmente carini e, quando sono stati ben socializzati fin da giovani, cioè quando sono ancora con le loro madri e i loro fratelli di cucciolata, si adattano bene e abbastanza rapidamente a un nuovo ambiente, a patto che non vengano lasciati soli. I bravi allevatori permetteranno ai loro cuccioli di andare nelle nuove case solo quando avranno tra le 8 e le 12 settimane di età e mai prima. Più a lungo un cucciolo può restare con la madre e i fratelli, meglio è per loro.

Un cucciolo dovrebbe già aver ricevuto la prima di una serie di vaccinazioni e essere stato microchippato. Dovrebbe anche essere stato sverminato, e tutte queste informazioni dovrebbero essere incluse nei documenti. La documentazione dovrebbe includere eventuali problemi di salute noti della razza e le informazioni di registrazione al Kennel Club del cucciolo.

I cuccioli vengono inviati alle loro nuove case con un piano alimentare che dettaglia cosa gli è stato dato da mangiare e la frequenza dei pasti, solitamente quattro volte al giorno una volta che il cucciolo è stato svezzato dalla madre. I cuccioli di Shih Tzu hanno bisogno di molto sonno, che può arrivare fino a 21 ore al giorno. Poiché i cuccioli di Shih Tzu sono così adorabili, è molto facile viziare, il che accade spesso. Questo può portare a tutti i tipi di problemi con i cani adulti che mostrano un lato più dominante e testardo della loro natura, una condizione nota come sindrome del cane piccolo. È essenziale stabilire regole fin dall'inizio per evitare che ciò accada.

I cuccioli devono imparare i limiti e i confini, anche se alcuni Shih Tzu testeranno sempre quanto lontano possono arrivare. Tutti i cani, giovani o vecchi, vogliono sapere cosa ci si aspetta da loro e a chi possono guardare per direzione e guida. Anche i cani piccoli devono sapere chi è il cane alfa in una casa per evitare comportamenti indesiderati.

Un nuovo cucciolo non dovrebbe mai essere lasciato da solo, quindi è cruciale programmare la sua arrivata quando ci saranno persone intorno nei primi giorni. Ai cuccioli ci vuole un po' di tempo per abituarsi a un ambiente strano e hanno bisogno dell'addestramento per fare i loro bisogni, che dovrebbe iniziare non appena arrivano. In breve, è una buona idea prendersi qualche giorno libero per aiutarli a sistemarsi.

È anche importante prendere nota della prossima volta che un cucciolo deve essere sverminato e come guida questo dovrebbe essere calcolato dalla data in cui è stato sverminato dall'allevatore:

  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 6 mesi.
  • Devono essere sverminati nuovamente quando hanno 8 mesi.
  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 10 mesi.
  • Devono essere sverminati a 12 mesi.

Preparare un'area per un cucciolo in una parte tranquilla della casa è importante perché devono fare dei pisolini durante il giorno e più tranquilla è l'area, meglio potranno rilassarsi e riposare. I cuccioli spesso dormono fino a 21 ore al giorno tra una giocata e l'altra. Posizionare un letto o una gabbia in un luogo che sia tranquillo ma non troppo nascosto aiuterà a farli adattare quando devono dormire. Tuttavia, deve essere un luogo in cui i proprietari possano tenerli d'occhio e sentirli, e dove il cucciolo sappia che c'è qualcuno intorno.

Cose di cui avrai bisogno per il tuo cucciolo

Preparare tutto per l'arrivo di un nuovo cucciolo significa rendere la casa e il giardino sicuri per loro. La protezione del cucciolo implica organizzare le cose in casa, ma è qualcosa che deve essere fatto molto prima dell'arrivo di un cucciolo perché sono birichini, curiosi e famosi per mordere cose che non dovrebbero, come cavi elettrici e altre cose che possono ingoiare, il che potrebbe finire con un costoso viaggio dal veterinario.

Alcuni proprietari acquistano recinti giocattolo, che sono ottimi per mantenere i cuccioli al sicuro quando vogliono giocare e i proprietari sono troppo occupati per tenerli d'occhio da vicino. Altre cose necessarie per i cuccioli includono le seguenti:

  • Cancelletti per bambini da posizionare sulle porte per evitare che un cucciolo entri o esca da una stanza.
  • Ciotole per acqua e cibo poco profonde che siano di ceramica anziché di metallo o plastica.
  • Giocattoli e mordicchi di buona qualità per far masticare il cucciolo, tenendo presente che la maggior parte dei cuccioli lo fa e che inizieranno il processo di cambio dei denti quando avranno tra i 3 e gli 8 mesi.
  • Una spazzola slicker o una spazzola a setole morbide.
  • Dentifricio specifico per cani e uno spazzolino da denti.
  • Forbici con punte arrotondate.
  • Shampoo e balsamo specifici per cani; non usare mai shampoo per bambini o per persone su un cucciolo Shih Tzu, cosa che potrebbe provocare una spiacevole allergia cutanea.
  • Un guinzaglio e/o collare per cani ben fatti.
  • Una guida resistente.
  • Un letto per cani ben fatto che non sia né troppo piccolo né troppo grande e che il cucciolo non possa mordere o distruggere.
  • Una cuccia per cani di buone dimensioni che non sia né troppo piccola né troppo grande.
  • Coperte per bambini, ideali per mettere nel letto del cucciolo per farli dormire.
  • Un tappetino per la toeletta

Toelettatura Shih Tzu

Il perfetto risultato estetico così particolare del mantello richiede dedizione e attenzione costante. La crescita del pelo fino a terra, così lucido e setoso è tendenzialmente riservato a soggetti che partecipano alle esposizioni. Per la cura giornaliera del pelo sarà sufficiente mantenere il pelo dello Shih Tzu più corto, e spazzolarlo per evitare nodi e infeltrimenti. La perdita del pelo è minima e stagionale.

La pulizia giornaliera riguarda gli occhi, le orecchie e una breve ispezione della bocca. Per quel che riguarda la toelettatura è di semplice mantenimento se lo Shih Tzu avrà un taglio alla baby, ossia con il pelo accorciato. Ovviamente, il pelo lungo fino a terra dovrà essere mantenuto da chi sa come pettinarlo e curarlo. Concludiamo dicendo che lo splendido mantello dello Shih Tzu dovrebbe essere mantenuto integro, ma per comodità del novello proprietario e per igiene del cane, è meglio tenere il pelo ad una certa lunghezza e dedicare almeno un quarto d'ora al giorno alla pulizia e alla toeletta.

Esercizio Shih Tzu

Il limite per un adeguato livello di esercizi quotidiani per lo Shih Tzu si attesta in un paio di passeggiate al giorno e di qualche sessione di gioco. Non bisogna forzarlo ed è necessario permettergli di recuperare le fatiche poiché, data la sua piccola taglia, gli eccessi sono da evitare.

Shih Tzu prezzo

(prezzo) La razza è oggi molto diffusa, per cui è importante scegliere un cucciolo da allevatori seri e qualificati, che ne portano avanti la selezione curando nei minimi dettagli aspetti quali la tipicità, il carattere e la salute. Al costo dell'acquisto, vanno aggiunte le sedute di toelettatura, spese veterinarie e di una ottima ed equilibrata alimentazione. (mantenimento)

Consigli per l'acquisto

Lo Shih Tzu è un delizioso cane da compagnia che, date le sue dimensioni e propensioni, può vivere bene in appartamento. Seppur gli piace stare sul divano, avrà comunque necessità di muoversi, correre e divertirsi in passeggiate quotidiane. Ama molto intrattenersi con tutta la famiglia e anche con i più piccoli.

Lo Shih Tzu è una razza molto amichevole, appassionata e divertente. Il suo carattere è duttile e malleabile. È di facile educazione e ha una qualità innata: la simpatia. Non ha comunque un temperamento morboso e a volte, potrebbe essere riservato. Tutte queste virtù lo fanno essere una razza adatta a qualsiasi famiglia, comprese quelle con bambini.

Annunci correlati

Vedi tutti
Shih Tzu cani in vendita a Codigoro, Ferrara - Annuncio 1
3
9 ora

Shih Tzu

1.200 €
Shih TzuEtà: 5 giorni2 maschio / 3 femmina
Cuccioli di Shih Tzu disponibili alla prenotazione. Saranno consegnati al terzo mese di età. Vaccini Vermifugo Microchip Pedigree
THE LADY OF DIAMONDS
THE LADY OF DIAMONDS
Provincia di Ferrara
Shih Tzu cani in vendita a Canale, Cuneo - Annuncio 2
4
2 giorni

Cuccioli di shitzu

600 €
Shih TzuEtà: 5 settimane2 maschio
Ultimi due Cuccioli.di shitzu maschi, genitori di pura razza di mia proprietà Vengono ceduti con sverminazioni, antiparassitario, microchip e vaccinazione con libretto sanitario. Abituati a sporcare s
Jennifer C.
Jennifer C.
Provincia di Cuneo
Shih Tzu cani in vendita a Bologna, Bologna - Annuncio 3
Allevatore con Affisso
2
1 settimana

Adorabile ShihTzu!

800 €
Shih TzuEtà: 1 anno1 maschio / 1 femmina
Cediamo cucciolone di Shih-Tzu di 10 mesi di altissima genealogia. Il cane lo consegniamo con PEDIGREE ENCI, MICROCHIP INSERITO, VACCINAZIONI, SVERMINAZIONE, LIBRETTO SANITARIO. E' già iscritto all'an
Allevamento della famiglia Contarini
Allevamento della famiglia Contarini
Città Metropolitana di Bologna
Allevatore con Affisso