Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Abissino

Vita media12 - 16 anni
PesoMaschio:2 - 4 kgFemmina: 2 - 4 kg
SoprannomeAby
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare questa Abissino?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Abissino

Il gatto abissino è particolarmente adatto alla vita in appartamento, insieme alla propria famiglia con la quale adora intrattenersi. Si tratta di un gatto di generale ottima salute che ama giocare con i bambini e che non richiedere particolari attenzioni per quanto riguarda la cura del mantello. Accetta di buon grado la presenza di sconosciuti e riesce a costruire un rapporto equilibrato con altri animali. Adora giocare e svolgere una serie di varie attività quotidiane, ma più di ogni altra cosa, adora mangiare. Il costo del suo mantenimento è da considerare in una media ideale per un gatto.

Aspetto Abissino

L’abissino è un animale piuttosto particolare in questo senso. Ha una linea molto classica e non condivide aspetti relativamente unici rispetto ad altri gatti. Particolare non trascurabile è la forma del viso che risulta ben proporzionata con il resto del corpo ma che è caratterizzato dalla presenza di orecchie piuttosto grandi e occhi espressivi e ben aperti, molto centrati. Il muso è piuttosto schiacciato e il corpo su quattro zampe non mostra irregolarità particolari con costole piuttosto cerchiate che seguono adeguatamente la linea del corpo.

Temperamento Abissino

Il carattere dell'abissino è quello di un gatto particolarmente vivace. questo particolare può risultare utile quando ci si trova a condividere un ambiente familiare particolarmente attivo. Non significa che sia un gatto adatto a qualsiasi contesto. Ha un temperamento piuttosto forte, ma può subire rimproveri troppo forzati. La sua intelligenza lo rende resistente in questo senso. Non bisogna, tuttavia, forzare la mano.

Tra le caratteristiche del gatto abissino c'è la grande capacità di muoversi all’interno della famiglia e di adattarsi alla vita e ai ritmi di questa. È in grado di mostrare un elevato livello di coinvolgimento e di sviluppare un dialogo affettuoso con i diversi membri della famiglia. I cuccioli di abissino non manifestano particolari preferenze in questo senso. L’abitudine a vivere tra gli spazi della casa lo ha portato a mutare la capacità di interpretare la condivisione degli stessi con i diversi membri della famiglia.

Non hanno particolare velleità di interazione con gli sconosciuti. In Questo senso il carattere dell'abissino è quello di un gatto molto curioso che gradisce lo scambio di attività con gli sconosciuti. Si trova comunque su un punto mediano rispetto ad altri comportamenti in assoluto. Molto può dipendere anche dalle caratteristiche che animano la persona e che la spingono a sviluppare una certa modalità interattiva con l’animale. È un gatto di grande tranquillità e che tende a essere incuriosito dalla presenza di sconosciuti in casa senza esagerare o esporsi troppo.

La capacità dell’abissino di mostrare la tendenza a socializzare con altri animali è sempre da rapportare a quelle che sono le caratteristiche di questi ultimi. I cuccioli di abissino sono piuttosto curiosi. Questi sono in grado di sviluppare un elevato livello di interazione con altri animali. Ovviamente, la tendenza, soprattutto per i cuccioli di abissino, è quella a favorire l’interazione con animali mansueti. La capacità dell’abissino di interagire con altri animali dipende molto spesso dal sesso di questi. Hanno una particolare preferenza per gli animali di sesso maschile.

Relativamente alla tendenza a miagolare dell’abissino ci troviamo in un punto medio ideale. Ci sono momenti della giornata che inducono l’animale a cercare, attraverso il richiamo, l’attenzione del proprio padrone. Si tratta di momenti piuttosto classici nel caso di i gatti che amano molto il gioco e il divertimento.

Intelligenza / Addestrabilità Abissino

La grande capacità interattiva di questo gatto è in grado di mostrare quanto questo possa essere intelligente e quanto la curiosità e l’ingegno possano lavorare insieme per sviluppare la crescita dell’abissino. In questo senso, appunto, gioca un ruolo fondamentale la curiosità dell’animale. I cuccioli di abissino sono attirati da molteplici attività e tendono a sviluppare velocemente reazioni utili e mai fuori posto in determinati contesti. Una questione legata all’abitudine dell’animale a condividere quest’interazione con il proprio padrone e a cercarne sempre di nuove.

Bambini e altro

L’abissino mostra una grande attitudine in questo senso. È un animale piuttosto robusto e dal grande self control in determinati contesti e in particolari situazioni. L’inclinazione pratica, essendo quella di un gatto abbastanza curioso, permette a questo animale di sviluppare un'ottima interazione con i bambini. Questa si sviluppa senza che vengano a mostrarsi problemi relativamente al livello e alla tipologia di interazione stessa. Soprattutto i cuccioli di abissino non hanno la tendenza a mostrare disagio nei confronti dei più piccoli e delle loro abitudini. Questi sono in grado di sopportare ambienti piuttosto chiassosi e vivaci.

Salute Abissino

Il carattere dell'abissino è quello di un gatto particolarmente vivace. questo particolare può risultare utile quando ci si trova a condividere un ambiente familiare particolarmente attivo. Non significa che sia un gatto adatto a qualsiasi contesto. Ha un temperamento piuttosto forte, ma può subire rimproveri troppo forzati. La sua intelligenza lo rende resistente in questo senso. Non bisogna, tuttavia, forzare la mano.

La salute dell’abissino è generalmente forte e resistente e non presenta particolari problemi lungo tutto l’arco vitale. È un gatto forte che cresce senza particolari problematiche se si escludono quelle che possono essere patologie genetiche come l’amiloidosi renale. Si tratta, in ogni caso, di problematiche che vanno trattate alla radice individuando allevatori seri che valutano lo stato di salute degli animali prima dell’accoppiamento. Un abissino da allevamenti affidabili è in salute. Questo va comunque nutrito con una buona base di integratori per conservare la salute dei tessuti e la mobilità del gatto.

Questo gatto ha una linea invidiabile e riesce a mantenere in maniera efficace questa condizione lungo tutto l’arco vitale. Tra le caratteristiche dell'abissino che sorprendono, tuttavia, c'è la grande voracità. Questo gatto è in grado di consumare pasti in maniera veloce e in grande quantità. Questo aspetto può rappresentare un problema doppio, in quanto il cucciolo di gatto abissino, se nutrito in maniera inadeguata, può andare incontro a problemi di salute, ma soprattutto può ingrassare se non tenuto in allenamento. Si tratta, in ogni caso, di problemi che vanno a presentarsi con frequenza piuttosto bassa.

Toelettatura Abissino

Il gatto di razza abissino non ha particolari tendenze relativamente alla perdita del pelo. Si tratta di un animale dal pelo relativamente corto che non ha abitudine a lasciarne in giro per casa, anche se non può essere definito un gatto anallergico. È ovviamente chiaro che il padrone di un abissino dovrà valutare la necessità di una utile spazzolata con cadenza periodica. Questo aspetto non incide particolarmente sul prezzo dell'abissino per la toelettatura.

La pratica relativa alla pulizia dell’abissino coinvolge momenti specifici e zone del corpo specifiche, ma non si tratta di un fattore determinante nella quotidianità, né più e né meno rispetto ad altre razze di gatti. Il padrone dell’abissino avrà la cura di pulire con attenzione la zona delle orecchie dell’animale, nelle quali può andare ad accumularsi una discreta quantità di sporco. Inoltre sarà sua premura avere un occhio di riguardo per la lunghezza e la pulizia delle unghie nel medio-lungo periodo. Necessaria soprattutto se l’animale conduce una quotidianità mista tra giri in casa e passeggiate all’aperto.

Abissino prezzo

La ciotola del cibo dell’abissino non sarà mai piena abbastanza. Questo animale, sotto questo punto di vista è quasi incontrollabile. È proprio relativo al cibo il maggiore sforzo economico che bisognerà sostenere per questo gatto. Di contro c’è la particolare salute dell’animale, forte e ottima lungo tutto l’arco vitale e la necessità di pulizia periodica che non impegna come invece succede per altre razze. Questa non incide particolarmente sul prezzo dell'abissino per il mantenimento.