AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Persiano

Vita media15 - 18 anni
PesoMaschio:4 - 5 kgFemmina: 4 - 5 kg
SoprannomeLonghair, Persian Longhair, Shiraz, Shirazi
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Persiano?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Persiano

Il gatto Persiano è stato una delle razze più popolari per decenni e per una buona ragione. Non solo sono glamour con i loro lunghi e fluenti mantelli di lusso, ma vantano anche una natura estremamente dolce. Sono di taglia media o grande e, sebbene siano intelligenti, amano contemplare le cose prima di agire. I Persiani hanno occhi meravigliosamente espressivi, che è solo uno dei motivi per cui sono entrati nel cuore e nelle case degli amanti dei gatti di tutto il mondo e per cui sono rimasti costantemente una scelta popolare nel Regno Unito sia come compagni che come animali domestici.

Storia Persiano

La storia attuale del gatto Persiano rimane un mistero semplicemente perché i registri della razza non sono stati conservati fino a tempi più recenti. Ciò che si sa è che questi affascinanti gatti esistono da secoli e che i Persiani furono esposti alla prima mostra di gatti mai tenuta nel Regno Unito al Crystal Palace nel 1871. Fu in questo periodo che i primi appassionati della razza redassero lo standard dei Persiani che vediamo oggi. Infatti, la razza non è cambiata molto da quando è apparsa per la prima volta in Inghilterra, tuttavia, a causa dei loro nasi corti, allevatori responsabili fanno del loro meglio per assicurarsi che i gatti vengano allevati con attenzione per garantire che i nasi non siano troppo schiacciati, il che potrebbe causare ai Persiani gravi problemi respiratori.

Una delle storie più popolari e abbastanza ben documentate è che questi affascinanti gatti furono introdotti in Italia nel 1620 da Pietro della Valle quando importò gioielli, spezie e sete che aveva ottenuto in Persia. Più o meno nello stesso periodo, Nicholas-Claude Fabri de Peiresc importò gatti a pelo lungo in Francia, che aveva trovato in Turchia. Questi gatti erano originariamente chiamati Angora, che all'epoca era la capitale della Turchia e ora è Ankara. C'è qualche credenza che questi due gatti fossero effettivamente una sola e medesima razza.

Tuttavia, c'è anche la convinzione che questi gatti a pelo lungo fossero il risultato dell'incrocio di gatti di discendenza egiziana. Questa storia è supportata da antichi geroglifici egiziani trovati sulle pareti delle tombe antiche. Il fatto che questi gatti avessero pellicce più lunghe significava che erano ben adattati ai climi spesso più freddi sia della Turchia che della Persia. Oggi il gatto Persiano è una delle razze più popolari in tutto il mondo, incluso nel Regno Unito, grazie alla loro dolce natura e al loro aspetto adorabilmente affascinante.

Aspetto Persiano

Il Persiano è un gatto di taglia media o grande che vanta un corpo muscoloso e ben sviluppato, piuttosto compatto. Hanno zampe piuttosto corte, ma questo non toglie nulla all'aspetto potente del gatto. Hanno teste molto grandi e ben arrotondate con occhi enormi che hanno sempre un'espressione dolce e gentile. Hanno nasi schiacciati con una bella rottura centrale tra gli occhi. Caratteristicamente, la testa arrotondata di un Persiano dovrebbe essere alta sopra il naso mentre il mento è ben al di sotto. Le orecchie sono arrotondate e piccole, posizionate lontane l'una dall'altra sulla testa del gatto e seguono il suo contorno. Le loro orecchie sono ben fornite e non troppo aperte alla base.

Un Persiano ha belle guance piene e una fronte ben arrotondata. I loro menti sono forti e i musetti sono pieni, con mascelle potenti e larghe. I colli sono spessi e corti. Possono avere un corpo di taglia media o grande che appare piuttosto compatto, con petti profondi e larghi, spalle enormi e posteriori ben muscolosi. Hanno zampe corte, spesse e potenti con zampe grandi, rotonde e ricoperte di ciuffetti e cuscinetti ben saldi. Hanno cinque dita sulle zampe anteriori ma solo quattro su quelle posteriori. Le code sono corte e estremamente folte, e i Persiani amano scuoterle da un lato all'altro per esprimere le loro emozioni.

Per quanto riguarda il loro mantello, il Persiano vanta un pelo lungo e spesso, lussuoso e fine al tatto. I gatti hanno frange complete che coprono le spalle e poi continuano tra le zampe anteriori. Sono disponibili in molti colori, tra cui i seguenti:

  • Persiano Smoke
  • Chinchilla
  • Persiano Dorato
  • Persiano Argento Shaded
  • Cameo
  • Piombo
  • Persiano Tabby
  • Squama di Tartaruga
  • Tortie e bianco
  • Persiano Bi-Colour
  • Colourpoint

Temperamento Persiano

Come molte altre razze, il Persiano ama avere una routine nella sua vita e non gradisce particolarmente quando qualcosa cambia per qualsiasi motivo. Gli piace essere nutrito alla stessa ora del giorno e non apprezza quando i mobili vengono spostati in casa. Sono rinomati per la loro natura dolce e gentile, che è solo uno dei motivi per cui sono animali domestici e compagni meravigliosi. Detto ciò, i Persiani preferiscono un ambiente calmo e tranquillo piuttosto che uno vivace e rumoroso. Pertanto, anche se vanno d'accordo con i bambini più piccoli, sono più adatti a famiglie con bambini leggermente più grandi che sanno come gestire i gatti e come comportarsi intorno a loro, oltre a sapere quando lasciare il proprio animale domestico in pace.

I Persiani non sono eccessivamente loquaci e hanno voci dolci e tranquille. Il loro principale modo di comunicare i propri sentimenti con un proprietario è attraverso i loro occhi, che sono incredibilmente espressivi. A differenza di molte altre razze, il Persiano ama tenere i piedi per terra e è più probabile trovarlo sdraiato sulla schiena di una sedia comoda piuttosto che sopra una libreria alta.

Come già accennato, adorano stare vicino ai loro proprietari e accetteranno felicemente di essere coccolati ogni volta che possono. Tuttavia, non sono particolarmente esigenti per natura e, pertanto, sono abbastanza felici di essere lasciati da soli, ma mai per periodi prolungati.

Intelligenza / Addestrabilità Persiano

I Persiani sono gatti intelligenti, ma non fanno mai nulla molto rapidamente, preferendo prendersi il loro tempo e contemplare le cose prima di reagire, il che significa che sono più lenti a rispondere a qualsiasi cosa. Tuttavia, quando lo fanno, non c'è modo di fermare un Persiano dal divertirsi molto. Gli piace giocare a giochi interattivi come inseguire il giocattolo appeso a una corda e "riporta", che apprezzano molto. Anche se amano trascorrere del tempo con i loro proprietari, un Persiano non è appiccicoso o esigente, il che significa che, finché hanno molti giocattoli con cui giocare e posti accoglienti in cui accoccolarsi, sono piuttosto felici di essere lasciati soli, ma mai per troppo tempo.

Bambini e altro

I Persiani, con la loro personalità affettuosa e rilassata, sono la scelta perfetta per le famiglie con bambini. Sono molto tolleranti nei confronti dei bambini di tutte le età, il che è solo uno dei motivi per cui sono costantemente rimasti uno dei più popolari animali domestici per famiglie nel Regno Unito. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando ci sono bambini molto piccoli intorno ai gatti e qualsiasi interazione dovrebbe sempre essere ben supervisionata per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo e sereno. Detto ciò, i bambini devono essere educati su come comportarsi intorno ai gatti e quando lasciarli in pace, specialmente perché i Persiani preferiscono un ambiente tranquillo e sereno piuttosto che uno rumoroso.

Vanno anche d'accordo con i cani, specialmente se sono cresciuti insieme. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si introduce un Persiano ai cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i suoi compagni felini. Sono incredibilmente socievoli e rilassati per natura e sono noti per andare d'accordo con animali e animali domestici più piccoli. Tuttavia, è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando sono intorno a piccoli animali domestici, per precauzione.

Salute Persiano

La durata media della vita di un Persiano è tra i 15 e i 18 anni quando viene curato adeguatamente e nutrito con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Il Persiano è noto per essere una razza sana, anche se essendo una razza brachicefala è soggetto a problemi respiratori. Detto ciò, possono soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi affascinanti gatti. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono:

  • Malattia renale policistica (PKD) - i riproduttori dovrebbero avere il DNA testato
  • Atrofia retinica progressiva (PRA) - i riproduttori dovrebbero avere il DNA testato
  • Problemi respiratori
  • Problemi della pelle
  • Problemi agli occhi

Prendersi cura Persiano

I Persiani devono essere tosati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Inoltre, i gatti devono essere nutriti con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita, il che è particolarmente vero per i gattini e i gatti più anziani.

Toelettatura Persiano

Il persiano è il gatto con il pelo più lungo in assoluto; mentre quello dell'esotico (persiano a pelo corto) è più folto, ma corto e lo fa somigliare ad un orsetto lavatore. Per la cura di cui hanno bisogno (pulizia degli occhi, spazzolatura, bagnetto), ci sentiamo di poter affermare che un'altra loro particolarità, questa volta legata alla sfera caratteriale ed emotiva, è la predisposizione a farsi maneggiare e a fidarsi del proprio umano. Ad ogni modo sono gatti che vanno spazzolati quotidianamente, lavati con periodicità altrimenti vanno incontro alla formazione di nodi. Una volta all’anno fanno la muta e perdono ingenti quantità di pelo, ma questo come tutti i gatti

Come accennato in precedenza i persiani vanno lavati in quanto la tendenza alla secrezione sebacea del manto può portare alla formazione di nodi, inoltre vanno spazzolati con frequenza. Particolare attenzione deve essere riversata nei confronti degli occhi, spesso soggetti a lacrimazione

Esercizio Persiano

I Persiani non sono gatti ad alta energia, ma si divertono a giocare a giochi interattivi con i loro proprietari quando sono presenti e quando non stanno dormendo, ovviamente. Tendono a giocare a brevi intervalli e quando si muovono, lo fanno al loro ritmo. Tuttavia, quando un Persiano decide di inseguire un giocattolo, è veloce sulle sue gambe corte e recupererà felicemente un oggetto in modo che possa essere lanciato di nuovo per lui.

I gatti tenuti come animali domestici devono avere molte cose da fare e posti dove nascondersi quando vogliono semplicemente restare fuori dalla vista. Hanno anche bisogno di molti posti accoglienti dove potersi rannicchiare per un pisolino quando ne hanno voglia, perché come tutti i gatti, anche i Persiani amano dormire via la giornata.

Alimentazione Persiano

Se ottieni un gattino persiano da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, nutrendo il gattino con lo stesso cibo per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi; se succede, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare di cambiarla nuovamente.

I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma questo non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un gatto maturo più volte al giorno, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante man mano che i gatti invecchiano. È anche essenziale tenere d'occhio il peso di un gatto, perché se iniziano a ingrassare troppo, può avere un impatto serio sulla loro salute e benessere complessivo. Come tutte le altre razze, i persiani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita in ogni momento.

Persiano prezzo

Se stai cercando di acquistare un Persiano, dovrai pagare tra 250 EUR e oltre 700 EUR per un gattino di razza ben allevato. Il costo per assicurare un Persiano maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £15.58 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £27.16 al mese (preventivo di settembre 2016). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio di un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandosi che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £15 e £20 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Persiano, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del gatto quando sarà il momento e i controlli sanitari annuali, tutti costi che rapidamente superano i £600 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Persiano sarebbe tra £40 e £60 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un gattino di razza GCCF registrato e ben allevato.

Annunci correlati

Vedi tutti
Persiano gatti in vendita a Provincia di Brescia - Annuncio 1
51
11 ora
Evidenza

Persiani 2 bianche

450 €
PersianoEtà: 10 settimane5 femmina
5 persianini tutte femmine Rimaste 2 bianche Avranno primo vaccino Svermimazione Esame feci Visite veterinarie Microchip Genitori test filv e felv negativo
Silvana T.
Provincia di Brescia
Persiano gatti in vendita a Provincia di Pavia - Annuncio 2
5
23 ora
Evidenza

Cuccioli persiani ed exotic

10 €
PersianoEtà: 10 settimane2 maschio / 2 femmina
Cuccioli di persiano ed Exotic shortaire 2 maschi e 2 femmine ottima genealogia genitori testati i cuccioli vengono ceduti con libretto vaccinazioni,sverminati e con microchip PS.il valore inserito è
Andrea M.
Andrea M.
Provincia di Pavia
Persiano gatti in vendita a Città metropolitana di Milano - Annuncio 3
4
2 giorni

Gattina persiana

250 €
PersianoEtà: 2 anni1 femmina
Microchip 978101093294595 gattina persiana sterilizzata black tortie affettuosa e tranquilla con pedegree ANFI visibile a Milano zona Certosa x info video 3804758262 marcella
marcella .
Città metropolitana di Milano