In Italia è assolutamente possibile adottare un cane randagio, ma bisogna seguire delle procedure previste dalla legge. La legge principale a cui fare riferimento è la legge 281 del 1991 "Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo". Questa legge, poi, è stata recepita a livello regionale e quindi per ogni regione potreste poi trovare leggi e norme relative, con piccole variazioni in merito.
Se volete adottare un cane randagio, la procedura da seguire è questa:
Curiosi di sapere come funziona l'Anagrafe Canina in Italia e come iscrivere un cane all'Anagrafe Canina? Ecco qualche informazione in merito:
Come iscrivere il cane all'Anagrafe CaninaCi sono molte persone che trovano un cane randagio e non vogliono assolutamente portarlo in canile, per paura che qui venga fatto del male al cane. E' assolutamente falso: i cani in canile non vengono maltrattati e non vengono uccisi se sprovvisti di proprietario.
I cani in canile vengono microchippati se necessario, curati se malati e poi posti in adozione. Se trovate un cane randagio e vi rifiutate di portarlo in canile non solo state contravvenendo alla legge (se quel cane ha il microchip, se si fa vivo il proprietario e scopre che lo avete tenuto voi senza contattare i Servizi Veterinari, potrebbe denunciarvi per furto e appropriazione indebita), ma state anche impedendo al proprietario di poter ritrovare il suo cane.
Infatti chi perde un cane deve subito fare denuncia di smarrimento ai Vigili e poi contattare i Servizi Veterinari e i canili, ma se voi non portate quel cane in canile, come fa il proprietario a ritrovarlo?
Nella nostra sezione di modulistica potete trovare dei fac-simile in pdf dei moduli per le richieste di adozione dei cani:
Richiesta affido cane libero accudito pdfFonte: ENPA - Salute.gov.it