Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Rogna rossa nel proprio cucciolo: come prendere un cucciolo sano
Condividere:

Rogna rossa nel proprio cucciolo: come prendere un cucciolo sano

Altri animali

Se siete alla ricerca di un nuovo cucciolo e vi state informando sulla sua salute e vaccinazioni, forse vi sarà capitato di sentire parlare di Rogna rossa o Demodicosi. Si tratta di una malattia dermatologica provocata da un acaro parassita della cute del cane. E' una patologia che si vede frequentemente e che non sempre è evidenziabile ad una prima occhiata. Questo perché esistono due forme: una localizzata, con piccole aree arrossate e alopeciche, difficili spesso da individuare per occhi non allenati e una generalizzata, quella più grave, con lesioni estese a tutto il corpo, sovrinfezione batterica, prurito e alopecia. Quest'ultima è più facilmente individuabile anche da chi non è esperto del settore.

Sommario:

  1. Rogna rossa o Demodicosi: che cos'è, cause e sintomi
  2. La Rogna rossa non è contagiosa per le persone
  3. Come prendere un cucciolo sano?
  4. Dove trovare cuccioli di cane?

Rogna rossa o Demodicosi: che cos'è, cause e sintomi

Senza scendere troppo nello specifico, la causa della Rogna rossa è un acaro chiamato Demodex canis. I cani la possono prendere esclusivamente dalla madre: viene trasmessa durante le prime fasi della lattazione. Non c'è altro modo in cui il cane possa prendere la Demodicosi. Bisogna anche ammettere che, nella medesima cucciolata, non tutti i cani manifestano i sintomi. E anche la madre potrebbe non manifestarne: potrebbe essere portatrice asintomatica.

Il fatto è che il Demodex rimane silente nella pelle anche per anni, salvo magari riattivarsi e scatenare i sintomi a seguito di stress o cali delle difese immunitarie. La Demodicosi si manifesta sotto due forme:

  1. localizzata: colpisce i cuccioli e i cuccioloni, di tutte le razze, senza alcuna predisposizione di sesso. I sintomi sono più leggeri, abbiamo aree con perdita di pelo soprattutto su testa e zampe e cute arrossata. In questa forma non si ha prurito e spesso le lesioni iniziali vengono scambiate per graffietti o forme di micosi
  2. generalizzata: è la forma più grave, quella che colpisce sia i cuccioli che gli adulti. In questo caso si ha una sovrinfezione batterica e da lieviti secondaria che peggiora i sintomi. Esiste anche una forma particolare, la pododemodicosi: in essa tutte le lesioni sono concentrate sulle dita

Questi sono i sintomi della forma di Demodicosi generalizzata:

  • alopecia diffusa su tutto il corpo, il cane perde il pelo velocemente
  • presenza di arrossamento cutaneo
  • presenza di squame, croste e punti neri
  • presenza di foruncoli, papule e pustole
  • forte prurito
  • il cane ha dolore quando si toccano le lesioni
  • possibile presenza di febbre e malessere generale con calo dell'appetito e linfonodi ingrossati

La Rogna rossa non è contagiosa per le persone

La Rogna rossa non è assolutamente contagiosa per l'uomo o gli altri animali. Anche se si tratta di una forma di rogna del cane, non è di quelle trasmissibili all'uomo (quella è la Sarcoptica o la Notoedrica).

Il cucciolo malato di Demodicosi non può trasmetterla direttamente né all'uomo, né ad altri cani, né ad altri animali: è un problema esclusivamente suo.

Come prendere un cucciolo sano?

Come evitare di prendere un cucciolo malato di Rogna rossa? Non è semplice. A volte le lesioni compaiono dopo qualche settimana dall'adozione o dall'acquisto, a volte inizialmente si hanno solo delle piccole aree senza pelo che sembrano quasi l'esito delle lotte fra cuccioli. Prima di tutto, controllate attentamente ogni parte del cucciolo, anche l'addome e nella zona delle ascelle e dell'inguine: se vedete delle aree alopeciche, magari arrossate, il dubbio deve sempre venirvi.

Il problema è che per diagnosticare una Demodicosi vi serve un veterinario che faccia un raschiato e lo legga al microscopio: deve evidenziare l'acaro per poter fare diagnosi.

Ovviamente se vedete un cucciolo senza pelo, con pelle particolarmente arrossata (si chiama per l'appunto Rogna rossa), deve venirvi in mente che non è una cosa normale e che il cucciolo possa avere qualche problema cutaneo (non solo Rogna rossa, ma anche micosi, dermatiti allergiche...).

Se sapete già che la madre di quel cucciolo ha avuto la Demodicosi, dovete valutare bene se prendere il cucciolo: è possibile che non sviluppi mai la malattia, ma è anche possibile che la manifesti prima o poi.

Le madri di cuccioli che hanno manifestato la Rogna rossa andrebbero tolte dalla riproduzione in modo da evitare di continuare a far nascere cuccioli potenzialmente portatori. Nel caso il vostro cucciolo avesse manifestato la Demodicosi, provvedete a contattare l'allevatore o il proprietario della fattrice: magari non sapeva che la sua cagna aveva la Rogna rossa e potrebbe essergli utile tale informazione.

Dove trovare cuccioli di cane?

State cercando un cucciolo di cane? Date un'occhiata prima di tutto alle nostre schede di razze su Allevamenti e Razze, per cercare la razza più adatta a voi. Una volta trovata, ecco che potete fare una ricerca nella nostra sezione di annunci, di sicuro troverete il cucciolo che vi eravate prefissi di trovare:


Annunci cuccioli
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi