Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
5 cose da comprare prima di prendere un gatto
Condividere:

5 cose da comprare prima di prendere un gatto

Altri animali

Quando si prende un nuovo gatto è bene non farsi trovare impreparati. Certo, a volte ci capita di trovare un gattino trovatello e allora lì per forza magari non abbiamo tutto il necessario in casa. Ma se sappiamo che andremo a prendere un gattino (o anche un gatto adulto), allora non abbiamo scusanti: dobbiamo farci trovare pronti. Ci sono alcuni accessori fondamentali che conviene prendere prima che il gatto entri in casa.

A proposito, se vi chiedete dove trovare un gatto, avete già provato a dare un'occhiata ai nostri annunci e adozioni del cuore su AnnunciAnimali.it? Se invece volete consultare l'elenco dei principali allevamenti di gatti in Italia, guardate anche dai nostri amici di AllevamentiRazze.it.

Se invece avete deciso di prendere un cane, gli accessori ovviamente cambieranno un pochino: qui troverete consigli sugli accessori da comprare prima di prendere un cane.

Sommario:

  1. Il cibo adatto
  2. Ciotole per il cibo e l'acqua
  3. Lettiera e sabbietta
  4. Una comoda cuccia
  5. Giochini per il micio
  6. Bonus: un libro sui gatti

Il cibo adatto

Ovviamente dovrete avere in casa il cibo adatto a quel gatto. Se il gattino è frutto di un'adozione o un acquisto da parte di un privato o un allevatore, chiedete prima a costoro esattamente cosa mangiasse il gattino.

Soprattutto in caso di cibo commerciale (crocchette o scatolette), conviene non cambiare bruscamente marca perché:

  • il gatto potrebbe decidere a priori che non gli piace e rifiutarsi di mangiare
  • avere problemi di vomito o diarrea da brusco cambio di alimentazione

Nel caso il gatto fosse abituato a un'alimentazione casalinga, fatevi dire esattamente ingredienti e dosi usate fino a quel momento. Starà poi al vostro veterinario consigliarvi eventuali modifiche a questa dieta. Un consiglio: soprattutto in caso di alimentazione casalinga, contattate il prima possibile il vostro veterinario per essere sicuri che sia formulata correttamente.

Ciotole per il cibo e l'acqua

Se avete tempo, procuratevi anche delle ciotole per il cibo e per l'acqua.

Non sono indispensabili, vanno bene anche piatti e ciotole in caso di emergenza, ma in questo modo il gatto imparerà sin da subito che quelle sono le ciotole dove mangerà e berrà. Anche se molte ciotole sono di plastica, il consiglio è quello di usare ciotole in acciaio, vetro o ceramica per ridurre il rischio di sviluppo di acne felina in gatti predisposti (come ci dicono i nostri amici di Petsblog, non è una malattia grave, ma cronica e fastidiosa).

Lettiera e sabbietta

Questi sono accessori indispensabili: lettiera e sabbietta, vanno di pari passo. Potete optare per lettiere aperte o lettiere chiuse: sarà il gatto col suo comportamento a dirvi quale preferisce.

Per la lettiera, il consiglio è di usare lettiere prive di odori o profumi. E di cambiarla spesso: quelle che promettono di durare settimane saranno anche comode per noi, ma non per i gatti. E' come se il nostro bagno venisse pulito ogni 3-4 settimane: non sarebbe certo piacevole andarci.

Una comoda cuccia

Altro accessorio importante è la cuccia. Non deve per forza essere una cuccia iper tecnologia multipiano, basta anche una semplice cesta con una bella copertina dentro.

Nel caso il gatto non la usasse e preferisse dormire altrove, i motivi possono essere diversi. Può essere che il punto in cui è collocata è troppo rumoroso o non è di suo gradimento. Oppure può non piacergli l'odore o il materiale di quella cuccia: in questo caso l'unica è cambiarla.

In realtà spesso i gatti amano dormire sulle nostre coperte, su biancheria pulita o sui nostri maglioni, ma una o più cucce per casa è sempre bene averle.

Giochini per il micio

Cercate anche già di avere qualche giochino per gatti, che sia adatto alle dimensioni del micio in questione.

Esiste anche il Kong per gatti se pensate di passare molto tempo fuori casa. E' un gioco che viene riempito col cibo e il gatto dovrebbe divertirsi e passare ore a muoverlo per far uscire l'alimento. L'alternativa sono anche i giochi di intelligenza per i gatti (sono simili ai giochi di intelligenza per cani): ne trovate diversi esempi su Amazon. L'importante è che scegliate giochi sicuri e appositi per gatti, con parti non staccabili per evitare ingestione di corpi estranei. Inoltre devono anche utilizzare colori atossici.

Bonus: un libro sui gatti

Questo è un punto bonus da non sottovalutare.

Soprattutto se non avete mai avuto gatti, il consiglio è di prendere qualche libro che parli non solo della gestione del gatto, ma anche di quali siano i suoi comportamenti peculiari e che accennino qualcosa a cure e malattie in modo da imparare a capire dai primi sintomi quando c'è qualcosa che non va (un occhio poco allenato potrebbe trascurare segni iniziali di malattia importanti).

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi