L’aspetto generale è quello di un cane da lavoro forte, compatto, armoniosamente costruito, che ha la capacità e il desiderio di adempiere al compito che gli è stato affidato, per faticoso che sia. La sua sostanza, la sua potenza, l’equilibrio delle sue forme e la qualità dei suoi muscoli devono concorrere a dare l’impressione di grande agilità, di forza e di resistenza. Qualsiasi tendenza a sembrare grossolano o mancare di sostanza costituisce un grave difetto. La fedeltà del Bovaro Australiano e il suo innato istinto di protezione ne fanno il protettore più adatto come guardiano del bestiame, della sua mandria e dei suoi beni. Pur essendo diffidente verso gli estranei, deve essere docile, in particolare nei ring delle esposizioni. Qualsiasi tratto, nel carattere o nella struttura, che sia estraneo alla natura del cane da lavoro, deve essere considerato come un grave difetto. Come il nome stesso della razza sottintende, il lavoro di questo cane è la difesa e la gestione del bestiame sia su terreni molto ampli come anche in spazi molto ristretti, compito che egli svolge in modo inimitabile. È sempre attento, estremamente intelligente, vigile, coraggioso e affidabile, la sua dedizione incondizionata al dovere lo caratterizza quale cane da lavoro ideale.
Dettagli sulla razzaIl Beauceron è originario della Francia settentrionale, dove è stato originariamente allevato come cane da pastore e da guardia. Sono cani grandi e affascinanti che, nel tempo, hanno dimostrato di essere una scelta eccellente non solo come cani da lavoro, ma anche come compagni e animali domestici. I Beauceron sono caratterizzati da un'intelligenza eccezionale e da un'energia molto alta e, pertanto, è necessario fornire loro la giusta quantità di esercizio quotidiano insieme a quanto più stimolazione mentale possibile affinché siano veramente felici e ben equilibrati.
Anche se sono ancora molto apprezzati in Francia, il Beauceron rimane un po' sconosciuto qui nel Regno Unito; pertanto, chiunque desideri condividere la propria casa con uno di questi cani orgogliosi e nobili dovrà registrare il proprio interesse presso un allevatore e poi essere messo in lista d'attesa, poiché pochi cuccioli di razza sono registrati presso il Kennel Club ogni anno. Detto ciò, i cuccioli di Beauceron ben allevati possono spesso raggiungere prezzi elevati e le liste d'attesa con gli allevatori tendono ad essere piuttosto lunghe.
Dettagli sulla razzaIl Pastore Inglese deve essere una delle razze più iconiche del Regno Unito e per decenni questi cani affascinanti sono stati una scelta popolare sia come compagni che come animali domestici in tutto il mondo, e per buoni motivi. Non solo sono cani dall'aspetto adorabile, ma vantano anche nature fedeli, gentili e affettuose.
Spesso chiamati Bob-Tails, richiedono molta manutenzione per la toelettatura e sono noti per perdere un po' di pelo durante tutto l'anno, ma la spazzolatura quotidiana mantiene al minimo la quantità di pelo che perdono. Sono più adatti a famiglie dove una persona rimane tipicamente a casa, perché i Pastori Inglesi odiano essere lasciati soli e soffrono di separazione quando vengono lasciati a se stessi per un lungo periodo di tempo.
Dettagli sulla razzaLe quattro varietà di pastore belga si distinguono nei piccoli particolari, ma tutte condividono il grande bisogno di spazi aperti, della presenza piuttosto continua del padrone e della necessità di svolgere un'attività fisica quotidiana ben sviluppata. Le differenze risiedono nell'approccio agli ambienti ed alle condizioni ambientali e nella risposta emotiva ad un certo tipo di "dialogo" intrattenuto con il proprio padrone. Il cane da pastore belga è un animale intelligente e "da lavoro", che adora muoversi e che non smetterebbe mai di mangiare. Tenete un pastore belga in salute, soprattutto attraverso l'esercizio fisico, ed avrete un pastore belga felice.
Dettagli sulla razzaIl Lancashire Heeler è una delle razze native vulnerabili del Regno Unito, ma un tempo questi cani intelligenti, attivi e "amici delle persone" erano una scelta popolare sia come cani da lavoro che come compagni. Rinomato per le sue abilità venatorie e il suo amore per le persone, il Lancashire Heeler è un cane energico che ama essere tenuto occupato il più possibile, mentre allo stesso tempo gode di far parte di una famiglia e di essere coinvolto in tutto ciò che accade in una casa.
I Lancashire Heeler sono noti per avere una predilezione per i bambini più grandi e amano giocare a giochi interattivi con loro, il che significa che sono una scelta eccellente come animali domestici in famiglie con figli più grandi. Sono anche noti per essere compagni meravigliosi grazie alla loro natura leale, gentile e disponibile in un ambiente domestico. Detto ciò, chiunque desideri condividere la propria casa con un Lancashire Heeler dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori e mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo, ma l'attesa varrà sicuramente la pena.
Dettagli sulla razzaL'Australian Shepherd è un cane che adora gli spazi aperti nei quali ama interagire e giocare. È un animale poco adatto alla vita in solitudine. Sopporta con grande dignità temperature piuttosto fredde o calde. Mostra grande affettuosità verso la famiglia e verso i bambini, è responsabile con gli sconosciuti e, se ben socializzato, con altri cani. Non ha un'eccessiva perdita di pelo e gode di una generale buona salute. Ha un aspetto molto piacevole e ha 16 differenti colori. La razza è di moda e si consiglia l'acquisto di un cucciolo solo presso allevatori di comprovata esperienza che testano i loro riproduttori per le malattie genetiche.
Dettagli sulla razzaI Pastore del Caucaso sono discendenti dei cani Molossoidi antichi e sono quindi cani estremamente grandi e potenti che vantano segni distintivi impressionanti. La razza è relativamente sconosciuta qui nel Regno Unito, ma è molto apprezzata nei loro paesi d'origine, che includono Georgia, Armenia, Azerbaigian e il Caucaso del Nord, dove questi bei e grandi cani vengono utilizzati per proteggere greggi di bestiame. Detto ciò, negli ultimi tempi la loro popolarità è aumentata e con buone ragioni.
Nel corso degli anni, la razza ha guadagnato una reputazione per essere estremamente affidabili come cani da guardia e compagni, grazie alla loro natura leale, coraggiosa, ma anche gentile e affettuosa in un ambiente domestico. Il Cane da Pastore Caucasico deve essere addestrato e gestito da persone che conoscono le esigenze di questi cani grandi, intelligenti e reattivi, il che significa che non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi.
Dettagli sulla razzaIl cane Pastore dell'Anatolia è originario della Turchia, dove veniva allevato per fare la guardia al bestiame. Sono spesso chiamati cani da montagna turchi e assomigliano ai mastini, con la differenza che hanno una caratteristica maschera nera e orecchie nere. Questa razza è ritenuta tra le più antiche, con un'ascendenza che risale fino a 6000 anni fa. Questi cani hanno trovato una grande base di fan negli Stati Uniti, ma sono meno popolari in Italia. Chiunque voglia condividere una casa con un Pastore dell'Anatolia deve mettersi in lista d'attesa perché trovare un cane con pedigree può essere difficile.
Dettagli sulla razzaIl Cane da Pastore Maremmano Abruzzese è uno splendido esempio della capacità di selezione dei pastori della nostra penisola, che nel corso di millenni hanno creato una razza perfettamente adattata alle loro esigenze di lavoro. Robusto, intelligente, frugale, coraggioso e fiero, questo cane ha di certo un carattere affascinante e la sua indipendenza lo rende attraente per chi ama i cani liberi, di indole "montanara". Ha un fortissimo istinto di protezione, e fa la guardia alla casa o al gregge con totale dedizione. L'assenza dell'istinto di predazione lo rende perfetto anche per chi vuole passeggiare tranquillamente con il suo cane nei boschi o in montagna, senza temere che scappi. Non è però adatto alla vita in appartamento e per vivere serenamente ha bisogno di uno spazio aperto in cui muoversi. Non teme il freddo e sopporta bene il caldo, e inoltre non ha particolari problematiche di salute collegate alla razza. Rustico e robusto, vive anche fino a 14 anni.
Dettagli sulla razzaIl Shetland Sheepdog assomiglia molto a una versione più piccola di un Collie a Pelo Ruvido e ha lo stesso lussuoso doppio manto. Nel corso degli anni, questi affascinanti cani piccoli hanno trovato spazio nei cuori e nelle case di molte persone sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo, grazie ai loro caratteri deliziosi e leali. Gli Sheltie sono anche molto popolari ogni volta che vengono esibiti in mostra, sia con i giudici che con gli spettatori, grazie ai loro splendidi mantelli e al loro aspetto affascinante.
La razza ha preso il nome dalle Isole Shetland, dove è stata allevata per la prima volta, sebbene sia utile notare che gli Sheltie sono anche originari delle Orcadi. Sono rinomati per essere compagni e animali domestici meravigliosi, sebbene siano più adatti a famiglie con bambini più grandi piuttosto che a bambini piccoli. Vale anche la pena notare che lo Shetland Sheepdog perde molto pelo durante tutto l'anno, ma in misura maggiore durante la primavera e l'autunno.
Dettagli sulla razzaI Collie a pelo liscio sono cani belli che, come i loro omologhi a pelo ruvido, sono stati allevati per lavorare come cani da pastore, ma nel corso degli anni questo tratto non è più così pronunciato come un tempo. Detto ciò, i Collie a pelo liscio ora si concentrano sulla protezione delle loro famiglie, il che li rende ancora più affettuosi da avere in casa.
A differenza del Collie a pelo ruvido, non sono così popolari e, perciò, sono stati inseriti nella lista delle razze vulnerabili del The Kennel Club, anche se sono animali domestici eccellenti per le famiglie. Vale la pena notare che l'unica vera differenza tra le due razze è nella lunghezza del loro pelo, con molte organizzazioni di razza che considerano il Collie a pelo ruvido e il Collie a pelo liscio come una sola e medesima razza, anche se nel Regno Unito sono classificati come razze a sé stanti**.**
Dettagli sulla razza