Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
5 cose da sapere prima di prendere un cane di razza gigante
Condividere:

5 cose da sapere prima di prendere un cane di razza gigante

Cani

Avete deciso di adottare o comprare un cucciolo di cane di razza di taglia grande o gigante? E' un'ottima scelta, vuol dire che avrete più cane da coccolare. Scherzi a parte, i cani di taglia gigante possono essere dei fantastici compagni di vita. Tuttavia è sempre bene riflettere attentamente prima di prendere un cane di questa mole. In realtà, sarebbe bene riflettere prima di prendere un qualsiasi cane o animale, indipendentemente dalla taglia e dalla specie, ma nel caso dei cani di taglia gigante è bene soffermarsi su queste cinque cose.

Sommario:

  1. Costo di mantenimento e spese veterinarie
  2. Spazio e gestione dell'alloggio
  3. Durata della vita e malattie
  4. Trasporto e gestione della passeggiata
  5. Ma quanto forza ci vuole?
  6. Dove trovare un cane?

1. Costo di mantenimento e spese veterinarie

Non per apparire venali, ma alla fine della fiera il grande problema con i cani di taglia gigante è il costo del mantenimento e delle spese veterinarie.

In questo caso è tutto proporzionato: un cane di taglia gigante mangia di più di un Chihuahua e anche le spese per farmaci, anestesie, chirurgie veterinarie sarà necessariamente più alto (banalmente: pesa di più, quindi ci va più farmaco). Inoltre saranno più costosi anche gli accessori, semplicemente perché saranno più grandi: pettorine, guinzagli, cucce, giocattoli... Questo vuol dire che se vi apprestate a prendere un cane di taglia gigante, dovete anche avere un budget adeguato per le sue dimensioni. Se pensate che un vaccino a 40-50 euro sia caro, se considerate troppo esosa una sterilizzazione gatta a 150-200 euro, allora il cane di taglia gigante non fa per voi.

2. Spazio e gestione dell'alloggio

Molti cani di taglia gigante non sono particolarmente attivi, motivo per cui possono vivere tranquillamente in appartamento.

Il problema con queste razze non è il fatto di necessitare di tantissimo esercizio fisico, ma è proprio lo spazio che occupano in casa. E non parliamo solo della loro stazza: la cuccia sarà più grande e ingombrante, le ciotole del cibo e dell'acqua saranno necessariamente più ampie (la ciotola dell'acqua per un San Bernardo può tranquillamente configurarsi come una piscina per un Chihuahua). Molto dipende dallo spazio vitale che effettivamente avete a disposizione: se è vero che potete condividere tranquillamente il vostro divano con un Alano (a patto di sacrificarvi e raggomitolarvi da un lato con l'Alano spaparanzato addosso), mettete in conto che se vi incrociate nel corridoio stretto potreste avere qualche problemino. Idem dicasi se vivete in un minuscolo monolocale.

3. Durata della vita e malattie

Purtroppo è un dato di fatto che più il cane è grosso di taglia e minore è la sua durata di vita. Alani, San Bernardo, Terranova, Leonberger non vivono purtroppo tanto a lungo quanto un Barboncino o un Pinscher. Se avete problemi ad affrontare il lutto per la morte di un animale domestico, dovete valutare bene l'idea di prendere un cane che potenzialmente a 4-5 anni potrebbe sviluppare una malattia grave o incurabile.

A questo proposito, dovete anche considerare che cani di taglia gigante non sono particolarmente robusti come salute: possono manifestare una serie di problematiche sanitarie legate alla stazza, ma anche soffrire di patologie congenite ed ereditarie gravi. Questo significa ritornare al punto 1: il costo. Se prendete un cane di taglia gigante, mettete in conto che potreste dover spendere parecchi soldi per diagnosi e cure in quanto si tratta di cani molto delicati dal punto di vista della salute e che tendono a sviluppare malattie che richiedono cure ed esami costosi. Per questo motivo il consiglio è sempre quello di stipulare un'assicurazione che tuteli il più possibile la salute del cane.

4. Trasporto e gestione della passeggiata

Questi sono due aspetti a cui si presta troppa poca attenzione quando si prende un cane di taglia gigante: il trasporto e la passeggiata.

Dovete assicurarvi di avere un adeguato mezzo di trasporto per poter portare il vostro cane dal veterinario, dal toelettatore, dall'educatore o quando andate in viaggio con lui. Se avete una Smart, non è una buona idea prendere un Terranova: dove lo metterete in caso di necessità? Come fate a trasportarlo? Il veterinario, il toelettatore o l'educatore non sono certo degli autisti che vengono a casa prendervi il cane per trasportarlo dove volete voi. Sta a voi, come proprietari, assicurarvi di essere pronti, non devono essere gli altri a risolvervi i problemi a cui non avevate pensato.

Seconda considerazione: i cani di grossa taglia sono una calamita per le altre persone. Chiunque veda un cane di razze giganti passeggiare per strada, ci si precipita subito addosso a subissare il cane di coccole e il proprietario di domande. Ecco, se siete persone schive, che non gradiscono molto essere interrogate da perfetti sconosciuti o se siete fra coloro che non amano che estranei facciano carezze al proprio cane, pensateci bene prima di andare a prendere un cane di taglia gigante.

5. Ma quanto forza ci vuole?

Siamo onesti: per gestire un cane di taglia gigante ci va una certa forza e muscolatura.

Magari siete fortunati e il vostro cane non tira, ma prendete in considerazione qualche possibile scenario: siete per strada e il cane vede qualcosa di interessante e vi strattona in quella direzione, avete la forza necessaria per bloccarlo? Dovete farlo salire sull'auto, aiutandolo a sollevarsi: siete abbastanza robusti da farlo? Se le risposte sono no o soffrite di qualche particolare malattia che vi impedisce di fare sforzi, allora magari optate per un cane che sia per voi più gestibile.

Dove trovare un cane?

Se state cercando un cane di razza di taglia grande o gigante, troverete tantissimi annunci e offerte nella nostra sezione AnnunciAnimali.it (e magari trovate anche qualche adozione del cuore):


Annunci cani di taglia grande e gigante
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi